ESTINZIONE (#10 SIGMA FORCE)

ESTINZIONE è il DECIMO romanzo della serie dedicata alle avventure della Sigma Force, la divisione super – segreta  del Dipartimento della Difesa USA (inclusa nel progetto DARPA).

Creata dalla fervida immaginazione dello scrittore James Rollins, la Sigma avrebbe sede in un seminterrato segreto della Smithsonian Institution di Washington.

Composta da operatori scientificamente specializzati, la Sigma Force è diretta da Painter Crowe ed ha il compito di proteggere la nazione e il mondo da qualsiasi minaccia tecnologica, sia antica o moderna. Vediamo quindi insieme quale piano di distruzione riusciranno a sventare i nostri eroi in questo romanzo!

ESTINZIONE

James Rollins

Titolo originale  : The Sixth Extinction

Prima pubblicazione : 2014
Traduttore: Elena Cantoni
Editore: Editrice Nord
Prima edizione italiana : 2014
Pagine: 470 p.

Genere : avventura, suspense, techno – thriller

Preceduto daL’occhio dell’inferno

Seguito da : Labirinto d’ossa

ESTINZIONE. Descrizione

1832. Affascinato da una misteriosa rotta segnata su una mappa antichissima, Charles Darwin decide di spingere il Beagle sempre più a Sud, fino a lambire i ghiacci dell’Antartide.

Ma ciò che vedrà lo convincerà a bruciare il resoconto di quella spedizione e a distruggere ogni prova dell’esistenza di un luogo maledetto.

California, oggi. “Uccideteci tutti”. È questa l’agghiacciante richiesta che arriva da un laboratorio militare segreto. E infatti, quando la squadra di soccorso arriva sul posto, è ormai troppo tardi per intervenire. Perché nel raggio di cinque chilometri intorno al sito, ogni forma di vita ha cessato di esistere.

Washington, oggi. Un gruppo di uomini armati irrompe nella sede della DARPA ed elimina l’unico biotecnologo in grado di dare un senso ai dati sconcertanti raccolti nella zona del disastro.

A Gray Pierce rimane quindi solo una possibilità: rivolgersi ad Alex Harrington, un controverso scienziato di fama mondiale che, negli ultimi tempi, aveva intrattenuto una fitta corrispondenza col direttore del centro californiano.

Harrington è disposto a collaborare, però a condizione che Gray lo raggiunga nella sua stazione di ricerca in Antartide. L’agente della Sigma è troppo esperto per non sospettare che si tratti di una trappola, ma deve correre il rischio, se vuole salvare l’umanità dall’estinzione…

ESTINZIONE : L’autore

James Rollins, conosciuto anche come James Clemens, pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago, 20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense. Attualmente residente a Sacramento, in California. Dopo aver svolto la professione di veterinario, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo d’avventura, raggiungendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di thriller.

Nel 2007 è stato ingaggiato per adattare in un romanzo il film di Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (vedi QUI)

ESTINZIONE: Breve riassunto e commento personale

Tutto ebbe inizio proprio da questo romanzo, acquistato in aeroporto per trascorrere il tempo in aereo, durante un viaggio piuttosto lungo. Per la prima volta in vita mia, così, non ho dormito nei pur scomodi sedili della business class!

Eh già, perché io mi addormento non appena mi allaccio la cintura, che sia in macchina o in aereo fa poca differenza! Ovviamente se non devo guidare io!!!🤣😂😂

Torniamo quindi al romanzo. Nel prologo siamo al 27 dicembre del 1832, con Charles Darwin a bordo del Beagle.

Il futuro padre della teoria dell’evoluzione ha 22 anni:

Pensava di essere pronto a farsi un nome, a esplorare il mondo…

Invece, dopo l’incontro con i nativi fuegini della tribù Yamana, il comandante Fitzroy aveva deciso di spingersi verso sud, attraverso i mari infestati di ghiaccio”. A guidare l’uomo e i suoi marinai è il desiderio di conquistare alla corona britannica nuovi territori. E a nulla erano valsi i disperati tentativi del loro interprete Yamana, che “aveva cercato in ogni modo di dissuaderli”.

Come annota poi Darwin nel suo diario:

Non avremmo mai dovuto varcare il confine di quel tunnel

Nonostante abbia deciso di cancellare quella parte del viaggio dai suoi resoconti, Darwin non ha cuore di distruggere la sua mappa… non  sa che questa sua esitazione potrebbe portare alla fine del mondo!!!

Ai giorni nostri l’esplosione di un laboratorio top secret della DARPA, l’agenzia USA che si occupa dello sviluppo di nuove tecnologie militari, libera nell’ambiente qualcosa di impensabile. Uno strano organismo che, nelle intenzioni del suo creatore, avrebbe dovuto salvare l’umanità.

A metterci una pezza, arrivano gli uomini dela Sigma Force, capitanati da Painter Crowe, che in realtà è in congedo matrimoniale! Al suo fianco, ovviamente, la futura moglie, l’indomita dottoressa Lisa Cummings. Della partita sono anche Josh, il fratello alpinista di Lisa, e qualche nuovo amico, come il fantastico husky Nikko.

Ma ci sono pure il comandante Pierce e Kowalsky, che devono ripercorrere il cammino di Darwin in Antartide… E’ proprio qui che lo scienziato Alex Harrington sta studiando misteriose ed aggressive forme di vita che nessuno sembra aver mai visto.

Altri scienziati con pochi scrupoli o troppi ideali, come Cutter Elwes, vorrebbero forzare una pericolosa contaminazione genetica…

Insomma, un romanzo da leggere tutto d’un fiato, che ci regala tante emozioni e anche parecchie lacrime!!! Ve lo consiglio

VOTO : 9 / 10

ESTINZIONE: LE AVVENTURE DELLA SIGMA FORCE

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!