LABIRINTO D’OSSA (#11 SIGMA FORCE)

LABIRINTO D’OSSA  è l’UNDICESIMO romanzo della serie della Sigma Force, creata dalla penna dello scrittore americano James Rollins. Vediamo quale trama ha partorito questa volta la sua geniale mente.

LABIRINTO D’OSSA

James Rollins

Titolo originale : The Bone Labyrinth

Prima pubblicazione : 2015
Traduzione : Elena Cantoni
Prima edizione italiana : 2016
Editore : Editrice Nord

Pagine : 486 p.

Genere : thriller, suspense, avventura

Preceduto da: Estinzione

Seguito da : La settima piaga

LABIRINTO D’OSSA. Descrizione (dal sito dell’editore)

Roma, 1669. Un soldato s’inchina al cospetto di padre Athanasius Kircher, uno dei più autorevoli sapienti del mondo. Gli consegna una mappa, una scheggia d’osso e un messaggio. Poi si suicida. Perché nessuno possa estorcergli con l’inganno o la tortura il suo terribile segreto.

Croazia, oggi. Quando la paleoantropologa Lena Crandall s’inoltra in un complesso di grotte appena riportate alla luce da un terremoto, capisce di essere di fronte a una scoperta eccezionale: alcune elaboratissime pitture rupestri che raffigurano uomini e animali minacciati da enormi sagome inquietanti.

Chi – o cosa – sono quelle figure? Prima di riuscire a porsi altre domande, però, un nuovo sisma fa tremare la terra, imprigionando lei e il suo gruppo nell’oscurità.

Parigi, oggi. A Gray Pierce non capita spesso di potersi prendere una vacanza. E infatti viene subito richiamato in servizio dalla Sigma Force per soccorrere il team della dottoressa Crandall.

Ma quella missione di salvataggio si trasformerà ben presto in una sfida mortale contro un nemico sfuggente e antichissimo, che rischia di essere oltre le sue possibilità.

Perché se Gray non riuscirà a fermare quella forza distruttrice, la vita sulla Terra potrebbe cambiare per sempre. O finire nel silenzio…

LABIRINTO D’OSSA. L’autore

James Rollins, conosciuto anche come James Clemens, pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago, 20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense. Attualmente residente a Sacramento, in California. Dopo aver svolto la professione di veterinario, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo d’avventura, raggiungendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di thriller.

Nel 2007 è stato ingaggiato per adattare in un romanzo il film di Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (vedi QUI)

LABIRINTO D’OSSA. Breve riassunto e commento personale

Eccoci ad una delle avventure che più mi sono piaciute della serie, ricchissima di colpi di scena e con un intreccio storico tra i più affascinanti. Del resto, ogni volta che ci sono grotte misteriose e abbiamo a che fare con i primi passi dell’umanità su questa terra, io mi lancio nelle mie ricerche storiche e mi diverto a ritrovare il materiale che ho accumulato in tanti anni…

La mia passione per la Preistoria risale alla prima volta in cui vidi le foto delle grotte di Lascaux…ma ritorniamo al nostro libro.  Questa volta la storia parte da molto lontano, addirittura quarantamila anni fa, sulle Alpi meridionali. K’ruk ed Onka cercano di fuggire dai loro nemici, che danno la caccia ai “bambini speciali” dei Neanderthal.

Infatti Onka è

un essere a metà tra il popolo di K’ruk e quello giunto in tempi recenti dal Sud, con gli arti più agili e le lingue più veloci.

I bambini come lei erano considerati un presagio e la loro nascita una dimostrazione che le due genti – quella antica e quella nuova – potevano convivere in pace.

Magari non nelle stesse grotte, ma almeno condividendo i terreni di caccia. E, con lo stringersi dei legami tra le due tribù, il numero di quei bambini era aumentato.

Tutti erano oggetto di venerazione da parte del gruppo. Il loro diverso sguardo sul mondo li destinava a un futuro di grandi sciamani, guaritori o cacciatori.

E per salvarla, K’ruk la affida ad altri e sacrifica la sua vita…affascinante pensare che K’ruk sia Oetzi, la mummia di Similaun, anche se i tempi sono ben diversi!!!

Ci spostiamo poi a Roma, nella primavera del 1669, per incontrare una delle figure “vere” di questo romanzo. Lo studioso padre Athanasius Kircher, noto come il Leonardo da Vinci dell’ordine dei Gesuiti, incontra un inviato dell’imperatore Leopoldo I, che ha con sé un misterioso plico…

« Una mappa e un vecchio osso. Ma nessuna lettera che ne spieghi il significato»

E solo allora l’emissario spiega :

«Le ossa… appartengono a Adamo ed Eva»

Ed eccoci infine ai giorni nostri, nella regione di Karlovac, in Croazia. Qui, nelle profondità di un sistema di grotte, un team di studiosi specialisti di vari campi della scienza – fra cui la genetista Lena Crandall e il religioso Roland Novak – scopre reperti preistorici che potrebbero ridisegnare i confini della storia dell’umanità.

Contemporaneamente, in un centro di ricerca degli Stati Uniti, la sorella gemella di Lena, Maria, porta avanti con successo un programma di sperimentazione scientifica su Baako, un gorilla ibridato con il genoma degli uomini di Neanderthal.

Scopo della sua ricerca è provare una rivoluzionaria teoria sul “grande balzo in avanti” dell’evoluzione umana, avvenuto quarantamila anni fa.

Ma un misterioso nemico attacca entrambe… per mettere in salvo le due donne, scende in campo la Sigma… e l’avventura che vivremo questa volta è davvero entusiasmante!

Seguendo le ricerche di Kircher, il comandante Pierce, insieme a Seichan, Lena e padre Novak, si ritroverà in Sudamerica… invece Maria, con Baako e Joe Kowalski, si ritroveranno prigionieri in Cina, alla mercé dei folli piani della spietata general maggiore Jiaying Lau che, nei sotterranei dello zoo di Pechino, conduce inquietanti esperimenti genetici…

Insomma, c’è di che divertirsi e tanti argomenti che meritano i nostri approfondimenti!

Come ci spiega lo stesso Rollins nelle note scientifiche per precedono il romanzo:

L’evoluzione intellettiva dell’uomo resta un problema irrisolto tanto per gli scienziati quanto per i filosofi.

Non conosciamo infatti la causa di quello che gli antropologi chiamano il “grande balzo in avanti”. Circa cinquantamila anni fa si assista ad un’improvvisa evoluzione nell’intelligenza della nostra specie, testimoniata da una vera esplosione nell’arte, nella musica e nell’invenzione di nuove armi…

Insomma, un romanzo che vi terrà compagnia per qualche ora e vi affascinerà con le sue azzardate teorie!

VOTO : 8 / 10

LABIRINTO D’OSSA: LE AVVENTURE DELLA SIGMA FORCE

  1. La città sepolta (Sandstorm, 2004), Editrice Nord
  2. La mappa di pietra (Map of Bones, 2005), Editrice Nord
  3. L’ordine del sole nero (Black Order, 2006), Editrice Nord
  4. Il marchio di Giuda (The Judas Strain, 2007), Editrice Nord
  5. L’ultimo oracolo (The Last Oracle, 2008), Editrice Nord
  6. La chiave dell’Apocalisse (The Doomsday Key, 2009), Editrice Nord
  7. Il tempio del Sole (The Skeleton Key, 2011) (novella), Editrice Nord
  8. Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011), Editrice Nord
  9. L’oro perduto (Tracker, 2011) (novella), Editrice Nord
  10. L’eredità di Dio (Bloodline, 2012), Editrice Nord
  11. L’occhio dell’inferno (The Eye of God, 2013), Editrice Nord
  12. Estinzione (The Sixth Extinction, 2014), Editrice Nord
  13. Labirinto d’ossa (The Bone Labyrinth, 2015), Editrice Nord
  14. L’isola del vulcano ((Crash and Burn, 2016) racconto
  15. La settima piaga (The Seventh Plague, 2016), Editrice Nord
  16. LA NAVE FANTASMA (racconto, 2017)
  17. La corona del Diavolo (The Demon Crown) Editrice Nord
  18. Il segreto dell’inquisitore (Crucible) Editrice Nord
  19. L’ultima Odissea (2020)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!