L’ISOLA DEL VULCANO (#11.5 Sigma Force)

L’ISOLA DEL VULCANO è un racconto della serie della Sigma Force, che ho letto con interesse. Vi spiego perché (#11.5 Sigma Force)

L’ISOLA DEL VULCANO

James Rollins

Titolo originale: Crash and Burn

Prima Pubblicazione : 2016
Traduzione : Carla De Pascale
Prima edizione italiana: 2017
Editore : Newton Compton

Genere : Thriller, avventura, tecno-thriller

Pagine : 80 p.

Preceduto da : Labirinto d’ossa

Seguito da : La settima piaga

L’ISOLA DEL VULCANO. Descrizione (dal sito dell’editore)

Due storie epiche dell’unità Sigma

Nel cuore della notte un nemico senza nome colpisce con un attacco hacker i server dello Smithsonian Institution, ed è solo l’inizio di un’operazione su larga scala.

Per salvare un biologo rimasto intrappolato all’interno del Museo di Storia Naturale e scoprire il vero intento dietro gli assalti che si fanno più incisivi e più sanguinosi ogni minuto che passa, Joe Kowalski viene incaricato dall’unità Sigma di fare quello che gli riesce meglio: distruggere qualunque cosa si frapponga tra lui e il suo obiettivo.

In una corsa contro il tempo, Kowalski scoprirà una verità sconvolgente nell’ultimo posto che avrebbe potuto immaginare: lo zoo.

Durante un volo transoceanico le due pecore nere dell’unità Sigma, Seichan e Kowalski, devono accantonare i reciproci dissapori quando una forza misteriosa spinge il loro aereo fuori rotta. Il duo improvvisato dovrà usare ogni risorsa per sopravvivere una notte in una remota isola vulcanica, nella quale l’unico riparo sembra essere un ex resort abbandonato, pieno di pipistrelli e cadente.

Ma qualcosa di terrificante li sta aspettando, qualcosa frutto di un esperimento scientifico ma con una natura radicata nei più ancestrali istinti umani. Per sopravvivere dovranno collaborare, ma persino facendolo… Potrebbe comunque essere troppo tardi.

L’ISOLA DEL VULCANO. L’autore

James Rollins, conosciuto anche come James Clemens, pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago, 20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense. Attualmente residente a Sacramento, in California. Dopo aver svolto la professione di veterinario, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo d’avventura, raggiungendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di thriller.

Nel 2007 è stato ingaggiato per adattare in un romanzo il film di Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (vedi QUI)

L’ISOLA DEL VULCANO. Breve riassunto e commento personale. 

Di solito evito come la peste le raccolte di racconti brevi, ma stavolta ho deciso di fare un’eccezione, visto che mi sto rileggendo per bene la serie della Sigma Force. Del resto, i due racconti hanno come protagonista uno dei personaggi che preferisco, Joe Kowalski!

E in queste due storie non si limita a fare da spalla a Pierce, rivelandosi ben più complesso di come ci aspetteremmo… Del resto avevamo già scoperto qualche altro mistero relativo a Joe, quando lo avevamo visto padroneggiare il linguaggio dei segni nel romanzo precedente!

Nel primo dei racconti, “The midnight watch”, qualcuno riesce ad introdursi nei sistemi informatici della Sigma… Jason Carter, capo analista dell’intelligence, è davvero preoccupato:

«A quanto pare, hanno creato la loro personale backdoor nella rete dello Smithsonian Institution, sfruttando un accesso da amministratore generale. A questo punto, hanno praticamente le chiavi del regno».

Ma chi sono questi misteriosi hacker? Jason è convinto che si tratti dei Cinesi, il nuovo nemico pubblico numero uno degli USA!!!

«Se sono loro, cosa stanno cercando? Perché hackerare i server dello Smithsonian Institution?».

La risposta è semplice: per arrivare alla Sigma! Ma non è così…Infatti ben presto è chiaro che la maggior parte del materiale è stato rubato dallo Smithsonian’s Conservation Biology Institute…

A quanto pare, i misteriosi nemici sono interessati al lavoro di una giovane ricercatrice, Sara Gutierrez. Che ora è in pericolo!

Per metterla in salvo, l’unico a disposizione è Joe Kowalski:

Buon Dio, aiutaci tu…

Ma l’ ex marinaio con la testa rasata, il naso storto e il marcato accento del Bronx stupirà Painter e si rivelerà davvero prezioso!

Il secondo racconto “L’isola del vulcano” comincia con Seichan e Kowalski in volo sull’Atlantico. L’ex spia è diretta a Marrakesh, dove deve investigare su un traffico illegale di reperti archeologici.

Kowalski, invece, aveva approfittato del passaggio per andare a trascorrere il suo periodo di licenza dalla Sigma Force.

E’ diretto a Lipsia, dove incontrerà la sua fidanzata…Ma il loro viaggio viene bruscamente interrotto e l’aereo inizia a precipitare… Solo il sangue freddo di Seichan riesce ad evitare il peggio e la donna compie un perfetto ammaraggio davanti ad una misteriosa isola:

Capì che erano atterrati su una delle isole più remote delle Azzorre.

In lontananza un resort… ma qualcosa non va…

Non vi racconto altro: il racconto vi conquisterà a tal punto da dimenticarvi di tutto il resto!

Insomma, se vi piace la serie della Sigma Force, non potete perdervi nemmeno questi due racconti!!!

VOTO : 7 / 10

⇒LE AVVENTURE DELLA SIGMA FORCE: Romanzi

  1. La città sepolta (Sandstorm, 2004), Editrice Nord
  2. La mappa di pietra (Map of Bones, 2005), Editrice Nord
  3. L’ordine del sole nero (Black Order, 2006), Editrice Nord
  4. Il marchio di Giuda (The Judas Strain, 2007), Editrice Nord
  5. L’ultimo oracolo (The Last Oracle, 2008), Editrice Nord
  6. La chiave dell’Apocalisse (The Doomsday Key, 2009), Editrice Nord
  7. Il tempio del Sole (The Skeleton Key, 2011) (novella), Editrice Nord
  8. Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011), Editrice Nord
  9. L’oro perduto (Tracker, 2011) (novella), Editrice Nord
  10. L’eredità di Dio (Bloodline, 2012), Editrice Nord
  11. L’occhio dell’inferno (The Eye of God, 2013), Editrice Nord
  12. Estinzione (The Sixth Extinction, 2014), Editrice Nord
  13. Labirinto d’ossa (The Bone Labyrinth, 2015), Editrice Nord
  14. L’isola del vulcano ((Crash and Burn, 2016) racconto
  15. La settima piaga (The Seventh Plague, 2016), Editrice Nord
  16. LA NAVE FANTASMA (racconto, 2017)
  17. La corona del Diavolo (The Demon Crown) Editrice Nord
  18. Il segreto dell’inquisitore (Crucible) Editrice Nord
  19. L’ultima Odissea (2020)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!