IL TESCHIO SACRO (#7 Sigma Force)

IL TESCHIO SACRO è il settimo romanzi della serie creata da James Rollins e dedicata alle avventure degli agenti della Sigma Force. Vediamo di che cosa si tratta

IL TESCHIO SACRO

James Rollins

Titolo originale : The Devil Colony

Prima Pubblicazione : 2011
Traduzione : Giovanni Giri e Amelia Rinconi
Prima edizione italiana : 2011
Editore: Editrice Nord
Pagine : 473 p.
Genere : thriller

Preceduto da : Il tempio del Sole

Seguito da : L’eredità di Dio

IL TESCHIO SACRO. Descrizione (dal sito dell’editore)

Utah, 18 maggio. Centinaia di cadaveri mummificati raccolti intorno a un teschio rivestito d’oro: a prima vista, sembra il macabro epilogo di un antico rituale suicida; ma, per l’antropologa Margaret Grantham, c’è qualcosa che non quadra.

Anzitutto, sebbene risalgano al XII secolo, i resti trovati in quella caverna nel cuore delle Montagne Rocciose non sono riconducibili a nessuna popolazione indigena; inoltre l’arma usata è un pugnale forgiato in una particolarissima lega d’acciaio, impossibile da realizzare anche con le tecniche più all’avanguardia…

Washington, 30 maggio. Painter Crowe, direttore della Sigma Force, è sconcertato: sua nipote Kai, un’attivista per i diritti dei nativi americani, è stata accusata di aver fatto esplodere la bomba che ha distrutto una grotta nello Utah, causando la morte della professoressa Grantham.

Convinto che la ragazza sia innocente, Painter si lancia nelle indagini e, insieme con l’amico e collega Grayson Pierce, scopre che quella misteriosa necropoli e quell’enigmatico teschio sacro sono soltanto il primo tassello di un complotto che risale all’epoca coloniale e che rischia di minare le fondamenta stesse degli Stati Uniti.

Perché la Dichiarazione d’Indipendenza e la storia della nascita della nazione americana forse sono soltanto una menzogna, una menzogna ideata per occultare una sconvolgente verità…

IL TESCHIO SACRO. L’autore

James Rollins, conosciuto anche come James Clemens, pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago, 20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense. Attualmente residente a Sacramento, in California. Dopo aver svolto la professione di veterinario, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo d’avventura, raggiungendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di thriller.

Nel 2007 è stato ingaggiato per adattare in un romanzo il film di Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (vedi QUI)

IL TESCHIO SACRO. Breve riassunto e commento personale

Ancora una volta storia e scienza si intrecciano regalandoci un mix interessante e affascinante, che ci conquista dalla prima all’ultima pagina. Stavolta si parla di nanotecnologie e di tribù perdute! Si inizia nel 1779 nel territorio del Kentucky. Ci troviamo al seguito di Archand Fortescue. Una meraviglia emerge dagli scavi: una pelle di bufalo avvolge un teschio placcato d’oro e ricoperto di iscrizioni in ebraico… Il prezioso reperto giungerà poi nelle mani di Thomas Jefferson…

Ed eccoci nel presente, nello Utah. Una spedizione archeologica ha il compito di analizzare una caverna trovata da un giovane nel cuore delle Montagne Rocciose nello Utah: centinaia di corpi mummificati raccolti in cerchio intorno ad un teschio totalmente rivestito d’oro.

Un’esplosione però uccide i membri della spedizione… I sospetti ricadono su Kai Quocheets, una giovane attivista per i diritti dei nativi americani vista scappare dalla caverna da centinaia di testimoni.

La ragazza chiama l’unica persona in grado di aiutarla, lo zio Painter Crowe, direttore della Sigma Force!

Convinto dell’innocenza della nipote, con il comandante Pierce si lancia nelle indagini…

E si troverà alle prese con un mistero che addirittura rischia di minare le fondamenta degli Stati Uniti…

Insomma leggete il libro: il finale vi lascerà di stucco!

VOTO : 8 /10

IL TESCHIO SACRO. LE AVVENTURE DELLA SIGMA FORCE

  1. La città sepolta (Sandstorm, 2004), Editrice Nord
  2. La mappa di pietra (Map of Bones, 2005), Editrice Nord
  3. L’ordine del sole nero (Black Order, 2006), Editrice Nord
  4. Il marchio di Giuda (The Judas Strain, 2007), Editrice Nord
  5. L’ultimo oracolo (The Last Oracle, 2008), Editrice Nord
  6. La chiave dell’Apocalisse (The Doomsday Key, 2009), Editrice Nord
  7. Il tempio del Sole (The Skeleton Key, 2011) (novella), Editrice Nord
  8. Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011), Editrice Nord
  9. L’oro perduto (Tracker, 2011) (novella), Editrice Nord
  10. L’eredità di Dio (Bloodline, 2012), Editrice Nord
  11. L’occhio dell’inferno (The Eye of God, 2013), Editrice Nord
  12. Estinzione (The Sixth Extinction, 2014), Editrice Nord
  13. Labirinto d’ossa (The Bone Labyrinth, 2015), Editrice Nord
  14. L’isola del vulcano ((Crash and Burn, 2016) racconto
  15. La settima piaga (The Seventh Plague, 2016), Editrice Nord
  16. LA NAVE FANTASMA (racconto, 2017)
  17. La corona del Diavolo (The Demon Crown) Editrice Nord
  18. Il segreto dell’inquisitore (Crucible) Editrice Nord
  19. L’ultima Odissea (2020)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!