LA MAPPA DI PIETRA (#2 Sigma Force)

LA MAPPA DI PIETRA è la seconda avventura di Painter Crowe e della sua Sigma Force. Scopriamo insieme questo romanzo

LA MAPPA DI PIETRA

JAMES ROLLINS

TITOLO ORIGINALE : Map of Bones

PRIMA PUBBLICAZIONE : 2005

Traduzione : Beatrice Verri
Prima edizione italiana: 2006
EDITORE:  Editrice Nord
Genere : avventura, suspence

Preceduto da: La città sepolta

Seguito da: L’ordine del sole nero

LA MAPPA DI PIETRA. Descrizione

Un gruppo di individui, vestiti da monaci, fa irruzione nella cattedrale di Colonia durante la celebrazione di una messa solenne, uccide tutti i presenti e s’impadronisce delle reliquie custodite in un sarcofago sotto l’altare: le ossa dei re Magi.

Per il segretario di Stato vaticano non ci sono dubbi: quella strage è un attacco al cuore della Cristianità e i suoi responsabili vanno fermati prima che altri spaventosi sacrilegi siano compiuti.

Ma nessuna forza di polizia ufficiale può risolvere un caso tanto cruento e apparentemente incomprensibile, e infatti il Vaticano incarica delle indagini monsignor Veroni, agente del servizio segreto della Santa Sede, e sua nipote Sara, tenente dei carabinieri esperta nei furti di oggetti sacri…

LA MAPPA DI PIETRA. L’autore

James Rollins, conosciuto anche come James Clemens, pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago, 20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense. Attualmente residente a Sacramento, in California. Dopo aver svolto la professione di veterinario, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo d’avventura, raggiungendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di thriller.

Nel 2007 è stato ingaggiato per adattare in un romanzo il film di Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (vedi QUI)

LA MAPPA DI PIETRA. Breve riassunto e commento personale

Avevo qualche libro di Rollins da recuperare così ho cominciato a risfogliare qualcuno dei precedenti per riallacciare i fili… e mi sono ritrovata a rileggerli tutti!!!

Così ora sto alternando parecchie serie… La seconda avventura della Sigma è forse più avvincente della prima, “LA CITTA’ SEPOLTA“. Come spesso accade nei romanzi di Rollins, siamo al limite tra realtà e fantasia, con tanti argomenti interessanti messi sul tappeto dall’autore.

Nel prologo, siamo nel 1162 insieme a un gruppo di monaci, che cerca di impedire che l’antipapa Vittore IV entri in possesso di alcune preziose reliquie… Quando però i monaci aprono i sarcofagi che trasportano si accorgono che sono vuoti…

Subito dopo ci ritroviamo nel presente. E’ il 23 Luglio e a Colonia si festeggiano i Re Magi.  Per l’occasione, a mezzanotte viene celebrata una messa nella meravigliosa Cattedrale.

Proprio nel momento dell’Eucarestia, un commando di uomini vestiti da monaci irrompe in Cattedrale e uccide tutti i presenti. Sgomento, l’unico sopravvissuto assiste al furto delle reliquie dei Re Magi.

Da Colonia ci spostiamo a Frederick, nel Maryland, dove il comandante Grayson Pierce è alle prese con una delicata operazione per stanare gli ultimi elementi corrotti della Sigma Force. Proprio sul più bello, Pierce è richiamato al quartier generale da Painter Crowe. La loro agenzia deve rispondere ad una richiesta di aiuto da parte del Vaticano! Insiema a Pierce faranno parte della squadra Sigma il suo migliore amico Monk Kokkalis e la bravissima Kathrin “Kat” Bryant.

Con loro, lavorerà un agente segreto della Santa Sede, monsignor Veroni, che a Roma, nelle stesse ore, sfugge a due attentati insieme a sua nipote Sara, un tenente dei carabinieri che si occupa di furti di oggetti sacri.

A quanto pare, dietro tutto quanto sta accadendo è una misteriosa confraternita, l’Ordine del Drago

Lo scontro tra i nostri eroi e il braccio armato dell’Ordine è subito all’ultimo sangue e si ripeterà in tutte le tappe del viaggio alla ricerca della verità… Che, attraverso l’Italia, ci porterà a scoprire misteriosi legami con il Faraone egizio Thutmosi III, che

“riunì i suoi trentanove artigiani più abili nella Grande Fratellanza Bianca, … dedita allo studio di una misteriosa polvere bianca”

Che non si tratti della stessa polvere di oro monoatomico di cui sono fatte le ossa dei Magi??? Per scoprirlo, i nostri andranno da Roma ad Alessandria d’Egitto e poi ad Avignone…

All’ultimo respiro come tutti i libri di Rollins, il romanzo ci regala una bella commistione tra archeologia e scienza, permettendoci di conoscere tanti luoghi diversi e tanti argomenti diversi!

Interessante in questo senso la parte finale, incui l’autore ci spiega le basi scientifiche di quello che accade nel libro.

Se amate i thriller avventurosi, con miscele di storia e scienza, questo è il libro che fa per voi! Io l’ho adorato ogni volta che l’ho letto.

VOTO : 8/10

LA MAPPA DI PIETRA. AVVENTURE DELLA SIGMA FORCE

  1. La città sepolta (Sandstorm, 2004), Editrice Nord
  2. La mappa di pietra (Map of Bones, 2005), Editrice Nord
  3. L’ordine del sole nero (Black Order, 2006), Editrice Nord
  4. Il marchio di Giuda (The Judas Strain, 2007), Editrice Nord
  5. L’ultimo oracolo (The Last Oracle, 2008), Editrice Nord
  6. La chiave dell’Apocalisse (The Doomsday Key, 2009), Editrice Nord
  7. Il tempio del Sole (The Skeleton Key, 2011) (novella), Editrice Nord
  8. Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011), Editrice Nord
  9. L’oro perduto (Tracker, 2011) (novella), Editrice Nord
  10. L’eredità di Dio (Bloodline, 2012), Editrice Nord
  11. L’occhio dell’inferno (The Eye of God, 2013), Editrice Nord
  12. Estinzione (The Sixth Extinction, 2014), Editrice Nord
  13. Labirinto d’ossa (The Bone Labyrinth, 2015), Editrice Nord
  14. L’isola del vulcano ((Crash and Burn, 2016) racconto
  15. La settima piaga (The Seventh Plague, 2016), Editrice Nord
  16. LA NAVE FANTASMA (racconto, 2017)
  17. La corona del Diavolo (The Demon Crown) Editrice Nord
  18. Il segreto dell’inquisitore (Crucible) Editrice Nord
  19. L’ultima Odissea (2020)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!