LA CORONA DEL DIAVOLO (#13 Sigma Force)

LA CORONA DEL DIAVOLO è il TREDICESIMO ROMANZO della serie creata dallo scrittore statunitense James Rollins, pseudonimo dietro cui si cela Jim Czajkowski. Scopriamo che cosa è riuscita a partorire la geniale mente di Rollins!

LA CORONA DEL DIAVOLO

James Rollins

Titolo originale : The Demon Crown
Prima Pubblicazione : 2017
Traduttore: Paolo Falcone
Prima edizione italiana : 2018
Editore: Nord
Pagine: 440 p.

Genere : avventura, tecno – thriller

Preceduto da: La settima piaga

Seguito da : Il segreto dell’inquisitore

LA CORONA DEL DIAVOLO. Descrizione (dal sito dell’editore)

Genova, 1903. Lo chiamano la Corona del Diavolo. Un antico reperto che, si dice, nasconde il segreto per annientare l’umanità… Alexander Bell è un uomo di scienza e non crede a simili superstizioni, tuttavia ha promesso al direttore dello Smithsonian Institution di trovare quell’oggetto e di proteggerlo, anche a costo della vita.

Queimada Grande, Brasile, oggi. Un team di ricercatori deve catturare alcuni esemplari della particolare specie di vipera che infesta l’isola. Ma, non appena sbarcano, si trovano di fronte a una scena sconcertante: tutti i serpenti sono morti.

Nello stesso istante, sentono il rombo di un elicottero in avvicinamento. Gli scienziati non sanno di avere solo pochi minuti di vita.

Hana, Hawaii, oggi. Un remoto angolo di paradiso dove trascorrere alcuni giorni di vacanza diventa all’improvviso una trappola mortale.

Per scoprire cosa stia succedendo – e per salvarsi da un attacco senza precedenti – Gray Pierce e Seichan devono mettersi sulle tracce di un mistero che affonda le radici nell’epoca della fondazione dello Smithsonian e scongiurare una minaccia che potrebbe eliminare la razza umana dalla faccia della Terra.

Isolati dagli altri membri della Sigma Force, Gray e Seichan saranno costretti a tentare il tutto per tutto, braccati da un nemico che credevano di aver sconfitto da tempo: la Gilda…

LA CORONA DEL DIAVOLO. L’autore

James Rollins, conosciuto anche come James Clemens, pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago, 20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense. Attualmente residente a Sacramento, in California. Dopo aver svolto la professione di veterinario, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo d’avventura, raggiungendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di thriller.

Nel 2007 è stato ingaggiato per adattare in un romanzo il film di Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (vedi QUI)

LA CORONA DEL DIAVOLO. Breve riassunto e commento personale

Un Rollins in grande spolvero ci regala un’altra fantastica avventura e, anche dopo tredici romanzi, riesce a stupirci!

Le oltre quattrocento pagine del romanzo scorrono via veloci e vi ritroverete alla fine senza rendervene conto!

Anche in quest’avventura gli uomini e le donne della Sigma Force devono vedersela con una minaccia che viene dal passato e che, trascurata, potrebbe portare ad un disastro mondiale.

Partiamo da Genova, nel 1903, dove Alexander Graham Bell ha il compito di recuperare i resti di James Smithson, il fondatore dello Smithsonian Institution. Chimico e mineralogista, Smithson aveva trascorso gran parte della sua vita in giro per l’Europa, alla ricerca di minerali. Britannico fin nel midollo, Smithson aveva deciso di lasciare il suo patrimonio alla neonata nazione americana. Grazie al suo lascito:

“Le migliori menti d’America avevano messo da parte le loro sciocche ambizioni ed avevano deciso di collaborare per il bene comune”

Insieme alla salma è stato sepolto un misterioso reperto, “la corona del diavolo”, dissotterrato in una miniera di sale vicino al Mar Baltico. Un enorme blocco di ambra, contenente al suo interno delle ossa.

In una lettera che Smithson aveva scritto prima di morire, l’uomo affermava che l’oggetto

“poteva scatenare qualcosa di terrificante sulla terra”

Sempre secondo lo scienziato inglese:

“Ciò che serba la corona del diavolo è più vivo che mai… e pronto a scatenare le orde dell’inferno sulla terra”

Ci ritroviamo poi a Washington, nel 1944. Alcune spie giapponesi si sono introdotte nello Smithsonian, intenzionate a rubare il prezioso e pericoloso reperto…

Eccoci infine ai nostri giorni, sull’isola di Queimada Grande, in Brasile. L’isola ospita un’enorme colonia di serpenti ed è interdetta ai turisti:

“solo pochissime equipe scientifiche avevano il permesso di andarci”

In particolare, l’entomologo Ken Matsui è a Queimada per il progetto Venomics, che si occupava dello studio dei composti chimici negli animali velenosi. Con grande orrore Matsui si rende conto che tutti i serpenti sono stati uccisi… e solo lo scienziato scamperà alla strage dei membri della sua spedizione…

Dal Brasile ci spostiamo a Tokio, dove facciamo la conoscenza del “cattivo” di turno: un vecchio giapponese, Takashi Ito, è deciso a vendicare la morte dell’amata moglie scatenando l’inferno in terra!!!

A contrastare i suoi piani sono chiamati gli uomini della Sigma, che stavolta se la vedranno davvero brutta!!!

in mezzo a rocamboleschi inseguimenti e a salvataggi al limite del fantastico, Rollins riesce anche a parlarci dell’enorme isola di rifiuti di plastica che, navigando nel Pacifico, minaccia il nostro pianeta. Insomma, come sempre accanto al romanzo “d’evasione”, Rollins riesce ad infilare tanti argomenti per farci riflettere.

Un libro che vi consiglio

VOTO : 9 /10

Nella nota storica iniziale, Rollins ci ricorda che

il quartier generale della Sigma Force è ubicato nei sotterranei dello Smithsonian Castle, un’imponente costruzione in arenaria rossa eretta nel 1849 nei pressi del National Mall.

E ci spiega poi come è nato lo Smithsonian Institution. Alla sua morte, nel 1829:

Smithson ha lasciato mezzo milione di dollari agli Stati Uniti (più o meno dodici milioni attuali) per fondare un «istituto per l’incremento e la diffusione della conoscenza tra gli uomini».

Come mai? 

Nella nota scientifica, poi, Rollins ci fa notare che l’animale più letale del pianeta è l’umile zanzara.

In quanto vettori di numerose malattie – la malaria, la febbre gialla, il virus del Nilo occidentale e ora anche la zika –, queste sanguisughe alate sono da sole responsabili di oltre un milione di morti l’anno. Di fatto, la loro puntura è la principale causa di morte nei bambini sotto i cinque anni.

C’è di che riflettere….

LA CORONA DEL DIAVOLO. Le avventure della Sigma Force

  1. La città sepolta (Sandstorm, 2004), Editrice Nord
  2. La mappa di pietra (Map of Bones, 2005), Editrice Nord
  3. L’ordine del sole nero (Black Order, 2006), Editrice Nord
  4. Il marchio di Giuda (The Judas Strain, 2007), Editrice Nord
  5. L’ultimo oracolo (The Last Oracle, 2008), Editrice Nord
  6. La chiave dell’Apocalisse (The Doomsday Key, 2009), Editrice Nord
  7. Il tempio del Sole (The Skeleton Key, 2011) (novella), Editrice Nord
  8. Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011), Editrice Nord
  9. L’oro perduto (Tracker, 2011) (novella), Editrice Nord
  10. L’eredità di Dio (Bloodline, 2012), Editrice Nord
  11. L’occhio dell’inferno (The Eye of God, 2013), Editrice Nord
  12. Estinzione (The Sixth Extinction, 2014), Editrice Nord
  13. Labirinto d’ossa (The Bone Labyrinth, 2015), Editrice Nord
  14. L’isola del vulcano ((Crash and Burn, 2016) racconto
  15. La settima piaga (The Seventh Plague, 2016), Editrice Nord
  16. LA NAVE FANTASMA (racconto, 2017)
  17. La corona del Diavolo (The Demon Crown) Editrice Nord
  18. Il segreto dell’inquisitore (Crucible) Editrice Nord
  19. L’ultima Odissea (2020)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!