L’ORDINE DEL SOLE NERO (#3 Sigma Force)

L’ORDINE DEL SOLE NERO è il terzo romanzo della serie dedicata alle avventure della Sigma Force, opera dello scrittore James Rollins. Vediamo che cosa accade in questo libro

L’ORDINE DEL SOLE NERO

James Rollins

Titolo originale: Black Order
Prima Pubblicazione : 2006
Traduttore: Paolo Scopacasa
Editore: Nord

Prima edizione italiana : 2007

Pagine: 484 p.

Genere : Thriller, Suspense

Preceduto da: La mappa di pietra

Seguito da: Il marchio di Giuda

L’ORDINE DEL SOLE NERO. Descrizione

Un monastero in Nepal. Lisa Cummings, una giovane dottoressa americana, assiste impotente a un’improvvisa, violentissima ondata di follia che si scatena tra i monaci.

E scopre di essere diventata l’obiettivo primario di uno spietato killer, deciso a non far trapelare all’esterno la notizia di quegli avvenimenti sconcertanti.

L’unico alleato di Lisa è un singolare pellegrino, Painter Crowe, direttore della Sigma Force, un gruppo altamente selezionato di scienziati e militari cui vengono affidate imprese “impossibili”. Ma la pazzia sta ormai per impadronirsi anche della mente di Crowe…

Una libreria di Copenhagen. Che cosa c’è dietro l’incendio che ha mandato in fumo centinaia di volumi, causando anche una vittima? C’è anzitutto un altro libro, la Bibbia appartenuta a Charles Darwin, il padre dell’evoluzionismo. Ma c’è anche un segreto – un segreto orribile – che affonda le sue radici nella Germania nazista.

E per Grayson Pearce, membro di punta della Sigma Force, c’è una sfida tanto affascinante quanto letale… Vertici di un triangolo di complotti e misteri, Grayson, Painter e Lisa sono gli unici in grado di far luce su una minaccia che coinvolge il mondo intero. E che bisogna fermare a ogni costo.

L’ORDINE DEL SOLE NERO. L’autore

James Rollins, conosciuto anche come James Clemens, pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago, 20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense. Attualmente residente a Sacramento, in California. Dopo aver svolto la professione di veterinario, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo d’avventura, raggiungendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di thriller.

Nel 2007 è stato ingaggiato per adattare in un romanzo il film di Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (vedi QUI)

L’ORDINE DEL SOLE NERO. Breve riassunto e commento personale

Ecco di nuovo la Sigma Force, che mi sta tenendo compagnia in questo periodo di riposo assoluto, in un’avventura che mescola storia e scienza in un mix davvero entusiasmante. Come sempre, il romanzo ti conquista dalle prime pagine e ti costringe a leggere tutto d’un fiato il libro fino alla fine!

Stavolta ritroviamo Painter Crowe sul campo, stanco di starsene dietro una scrivania a seguire il lavoro degli altri. Approfittando della richiesta di un monaco tibetano, Ang Gelu, si è recato in Nepal, per indagare su una strana malattia che sta colpendo gli abitanti della zona.

Nello stesso momento, Grayson Pierce è a Copenaghen per tenere d’occhio un’asta di libri antichi… ed io penso a Cotton Malone e alla sua libreria antiquaria di Copenaghen…

L’asta sembra aver suscitato l’interesse di alcune organizzazioni terroristiche. Ben presto quella che è una missione di routine si trasforma in uno scontro mortale. Infatti un gruppo di sicari uccide la proprietaria di uno dei pezzi più importanti dell’asta, la Bibbia appartenuta alla famiglia Darwin. Che, a quanto pare, nasconde un segreto terribile, che interessa a una strana organizzazione neonazista.

Mentre Monk Kokkalis e Kathryn Bryant scoprono che presto avranno un bambino, Painter si ammala dello stesso morbo che ha colpito i monaci. Per cercare di curarlo, i monaci hanno chiamto in aiuto una dottoressa, Lisa Cummings, che aspettava di scalare l’Everest con il fratello Josh.

Impotenti, Lisa e Painter assistono allo sterminio dei monaci e si ritrovano prigionieri di una stranissima scienziata. Che avverte Painter che ha solo tre giorni prima che la malattia lo porti alla follia e alla morte.

Ben presto Painter comprende che la sua malattia è collegata all’indagine di Grayson e che anche Washington è in pericolo…

E la lotta sarà davvero all’ultimo sangue per tutti i nostri eroi!!! Un romanzo avvincente e appassionante, che ci regala emozioni dall’inizio alla fine. Inoltre ci fornisce anche tanto su cui saper di più, come l’energia di punto zero, ovvero gli studi sulla teoria quantistica per una fonte di energia inesauribile…

Intrigante come sempre, Rollins riesce ad incollarti al libro fino alla fine. Insomma, se anche voi amate il genere, questo è il libro che fa per voi!

VOTO : 8 / 10

L’ORDINE DEL SOLE NERO. AVVENTURE DELLA SIGMA FORCE

  1. La città sepolta (Sandstorm, 2004), Editrice Nord
  2. La mappa di pietra (Map of Bones, 2005), Editrice Nord
  3. L’ordine del sole nero (Black Order, 2006), Editrice Nord
  4. Il marchio di Giuda (The Judas Strain, 2007), Editrice Nord
  5. L’ultimo oracolo (The Last Oracle, 2008), Editrice Nord
  6. La chiave dell’Apocalisse (The Doomsday Key, 2009), Editrice Nord
  7. Il tempio del Sole (The Skeleton Key, 2011) (novella), Editrice Nord
  8. Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011), Editrice Nord
  9. L’oro perduto (Tracker, 2011) (novella), Editrice Nord
  10. L’eredità di Dio (Bloodline, 2012), Editrice Nord
  11. L’occhio dell’inferno (The Eye of God, 2013), Editrice Nord
  12. Estinzione (The Sixth Extinction, 2014), Editrice Nord
  13. Labirinto d’ossa (The Bone Labyrinth, 2015), Editrice Nord
  14. L’isola del vulcano ((Crash and Burn, 2016) racconto
  15. La settima piaga (The Seventh Plague, 2016), Editrice Nord
  16. LA NAVE FANTASMA (racconto, 2017)
  17. La corona del Diavolo (The Demon Crown) Editrice Nord
  18. Il segreto dell’inquisitore (Crucible) Editrice Nord
  19. L’ultima Odissea (2020)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!