IL SEGRETO DELL’INQUISITORE (#14 Sigma Force)

IL SEGRETO DELL’INQUISITORE è il quattordicesimo romanzo della serie della Sigma Force, che continua ancora a stupirci dopo tanti anni! Vediamo che cosa accade questa volta!

IL SEGRETO DELL’INQUISITORE

James Rollins

Titolo originale : Crucible
Prima pubblicazione:
Traduzione : Paolo Falcone
Prima edizione italiana : 2019
Editore : Editrice Nord

Pagine : 469 p.

Genere: avventura, techno – thriller

Preceduto da : La corona del diavolo

Seguito da : L’ultima Odissea

IL SEGRETO DELL’INQUISITORE. Descrizione (dal sito dell’editore)

Spagna, 23 giugno 1611. Poco prima di salire sul rogo, padre Ibarra fa scivolare qualcosa tra le mani dell’inquisitore Alonso de Salazar Frías.

Mentre le fiamme ardono e le urla di padre Ibarra squarciano la notte, Alonso rabbrividisce: nel suo palmo giace un dito perfettamente conservato. Eppure non si tratta di una reliquia. Sotto la pelle fredda, s’intravede infatti un complesso ingranaggio di fili e ossa metalliche. Quali misteri arcani custodisce quell’oggetto?

Perché Ibarra, a un passo dalla morte, ha scelto di affidarlo proprio a lui? Lì, sotto le stelle, Alonso giura di scoprire la verità, anche a costo di dover attraversare i cancelli dell’inferno e non fare più ritorno…

Stati Uniti, 24 dicembre 2018. Grey Pierce sta tornando a casa col suo amico e collega Monk Kokkalis, per festeggiare il Natale insieme.

Ma, non appena si avvicinano alla villetta appena ristrutturata, si rendono conto che qualcosa non va. La porta d’ingresso è sfondata, in salotto ci sono vetri ovunque. E non c’è nessuna traccia di Seichan, incinta di otto mesi.

In cucina, Monk trova la moglie Kat, riversa sul pavimento in un lago di sangue. In un attimo, tutta la squadra della Sigma si mobilita.

Fuori di sé dall’angoscia, Grey si lancia a capofitto sulle tracce dei rapitori, senza sapere che così facendo verrà trascinato in un vortice di fuoco e sangue, alla scoperta di un passato più vivo che mai e di un segreto sepolto tra le pagine del libro più famigerato della storia dell’umanità…

IL SEGRETO DELL’INQUISITORE. L’autore

James Rollins, conosciuto anche come James Clemens, pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago, 20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense. Attualmente residente a Sacramento, in California. Dopo aver svolto la professione di veterinario, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo d’avventura, raggiungendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di thriller.

Nel 2007 è stato ingaggiato per adattare in un romanzo il film di Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (vedi QUI)

IL SEGRETO DELL’INQUISITORE. Breve riassunto e commento personale

Vi confido che il romanzo è senza dubbio tra i miei preferiti per quanto riguarda questa serie  e non manca di stupirci! Stavolta facciamo i conti con un’altra vergognosa pagina della storia della Chiesa, la caccia alle streghe! Iniziata nel XV secolo,  gli inquisitori seguivano il “manuale del perfetto cacciatore”, il Malleus Maleficarum (Il martello delle streghe).

Scritto nel 1487 da Heinrich Krämer, un frate tedesco, ricevette l’approvazione sia dell’università di Colonia che di papa Innocenzo VIII. Il libro spiegava come identificare, torturare e giustiziare streghe e stregoni, con particolare enfasi sull’eresia femminile.

Proprio da un processo per stregoneria cominciamo il nostro viaggio nel romanzo. Infatti nel prologo siamo a Zugarramurdi, dove Alonso de Salazar y Frías, già inquisitore nel processo di Logrono, assiste al rogo di un gesuita. Dal processo di Logrono, l’inquisitore è tormentato dai sensi di colpa:

aveva allineato il proprio giudizio a quello degli altri giudici

E per questo motivo

trecento individui erano stati accusati di avere rapporti con il diavolo

Convinto di aver mandato a morte persone innocenti, vorrebbe salvare Padre Ibarra. Ma nulla può fare contro gli adepti della setta del Crucibulum, una setta interna all’Inquisizione

“I cui adepti si attenevano all’antica dottrina di Torquemada”

Prima di morire sul rogo, però, Ibarra affida alle mani dell’inquisitore un talismano. Si tratta di  una nomina:

“E’ stato rinvenuto alla foce del fiume Orabidea. Non lasciate che finisca nelle loro mani”

Stupefatto, Salazar si ritrova con un dito perfettamente conservato, con un’inquietante groviglio di ossa e fili metallici che spuntano dalla parte mozzata.

Ed eccoci a Coimbra, in Portogallo, ai nostri giorni. Cinque donne si riuniscono per assistere ad un importante esperimento… Sono membri di una fondazione, la Bruxas International, nata

Per incoraggiare e aiutare le donne più giovani a far parte della comunità scientifica… garantendo loro condizioni uguali a quelle degli uomini.

Otto figure incappucciate interrompono la riunione…

Ma il programma Xénese, che mira a creare un’intelligenza artificiale in grado di controllarsi e autoregolarsi, è ormai stato lanciato dalla sua creatrice, Mara Silviera, che assiste al massacro delle sue benefattrici.

Tra le vittime, anche l’ambasciatrice statunitense in Portogallo, Charlotte Carson…

Dall’Europa ci spostiamo negli USA, dove Monk Kokkalis e Greyson Pierce stanno tornando a casa di quest’ultimo, per festeggiare il Natale con le loro famiglie.

All’arrivo una terribile scoperta: Kat Bryant, la moglie di Monk, è in un lago di sangue. Invece Seichan, la compagna incinta di Pierce, è scomparsa insieme alle due figlie di Kat e Monk…

Ma non c’è tempo per pensare. Infatti Pierce deve partire per il Portogallo insieme a Kowalski, per mettere in salvo Mara e il suo programma… Invece Monk non si muove dal capezzale di Kat, che pure in coma riesce a fornire importanti informazioni per mettere in salvo le sue bambine!

In ballo non c’è solo la salvezza dell’umanità, ma anche gli affetti di Grey e Monk, che dovranno lottare contro il tempo per limitare il più possibile i danni orchestrati da due potenti organizzazioni criminali.

Preparatevi a seguire le vicende dei nostri dall’inizio alla fine: una volta voltata la prima pagina, difficilmente riuscirete a smettere di leggere!!!

VOTO : 10 /10

Come in tutti i romanzi di Rollins, tanti gli spunti di riflessione. Oltre che sulle nefandezze compiute dall’Inquisizione, infatti, ben altro è il tema su cui ci spinge ad interrogarci il nostro scrittore. Tante infatti le domande che dobbiamo porci sulle cosiddette “INTELLIGENZE ARTIFICIALI”.

Nelle note scientifiche Rollins scrive:

“[…] Non c’è modo di prevedere se questa nuova super intelligenza sarà un dio benevolo o un demone distaccato e distruttivo. A ogni modo, sta arrivando. Non possiamo impedirlo. Qualcuno sostiene addirittura che sia già qui.

Per questo motivo, permettetemi di darvi un ultimo avvertimento: celata tra le pagine di questo romanzo c’è una maledizione. Leggendo questo libro, potreste segnare la vostra condanna. Quindi… continuate a vostro rischio e pericolo.”

IL SEGRETO DELL’INQUISITORE. LE AVVENTURE DELLA SIGMA FORCE

  1. La città sepolta (Sandstorm, 2004), Editrice Nord
  2. La mappa di pietra (Map of Bones, 2005), Editrice Nord
  3. L’ordine del sole nero (Black Order, 2006), Editrice Nord
  4. Il marchio di Giuda (The Judas Strain, 2007), Editrice Nord
  5. L’ultimo oracolo (The Last Oracle, 2008), Editrice Nord
  6. La chiave dell’Apocalisse (The Doomsday Key, 2009), Editrice Nord
  7. Il tempio del Sole (The Skeleton Key, 2011) (novella), Editrice Nord
  8. Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011), Editrice Nord
  9. L’oro perduto (Tracker, 2011) (novella), Editrice Nord
  10. L’eredità di Dio (Bloodline, 2012), Editrice Nord
  11. L’occhio dell’inferno (The Eye of God, 2013), Editrice Nord
  12. Estinzione (The Sixth Extinction, 2014), Editrice Nord
  13. Labirinto d’ossa (The Bone Labyrinth, 2015), Editrice Nord
  14. L’isola del vulcano ((Crash and Burn, 2016) racconto
  15. La settima piaga (The Seventh Plague, 2016), Editrice Nord
  16. Ghost ship (racconto, 2017)
  17. La corona del Diavolo (The Demon Crown) Editrice Nord
  18. Il segreto dell’inquisitore (Crucible) Editrice Nord
  19. L’ultima Odissea (2020)
  20. PASSAGGI SEGRETI (2021)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!