POMODORINI GIALLI CONFIT

POMODORINI GIALLI CONFIT

Ok, sono andata in fissa con i pomodorini gialli, che fanno davvero tanta allegria in cucina! Ovviamente potete utilizzare i pomodorini che preferite, dai classici datterini ai ciliegini neri!

Presto cominceremo un viaggio nei “pomodori neri”, di cui ho sperimentato diverse varietà, dai total black ai camone! Intanto però continuiamo a divertirci con quelli giallo sole!!!

A fine ricetta vi racconto che cos’è la cottura confit… intanto mettiamoci al lavoro

POMODORINI GIALLI CONFIT. LA RICETTA PER 4

  • DIFFICOLTÀ :  molto bassa
  • PREPARAZIONE :  15 minuti
  • COTTURA :  40 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • POMODORINI (GIALLI oppure NERI o ROSSI)   400 g
  • TIMO 2 rametti
  • ORIGANO 2 rametti
  • SALE q.b.
  • ZUCCHERO DI CANNA q.b.
  • AGLIO  1 spicchio
  • LIMONE 1
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b.

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente fredda. Asciugateli per bene con un canovaccio, quindi disponeteli su un tagliere e divideteli a metò.

Man mano che li tagliate, disponete i pomodorini su una teglia ricoperta di carta da forno, con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Salate quindi i pomodorini.

Preparate ora il trito aromatico. Sbucciate l’aglio e sfogliate i rametti di timo e origano.

Tritate quindi l’aglio con origano e timo, aggiungete anche la scorza del limone grattugiata e distribuite il trito sui pomodorini.

Cospargete i pomodorini con lo zucchero di canna e versate infine un filo d’olio su ogni pomodorino. Infornate in forno statico preriscaldato a 140°C e fate cuocere per circa 2 ore, fino a quando l’acqua di vegetazione dei pomodorini non sarà evaporata e questi non risulteranno leggermente abbrustoliti ma non secchi.

Sfornate e consumate, caldi o freddi. Infatti potete preparare questi pomodorini con largo anticipo!

CONSERVAZIONE

Conservate i pomodorini confit in frigo ben coperti da pellicola o in un contenitore ermetico per 3 giorni.

Potete anche conservare i pomodorini caramellati più a lungo. In questo caso, sterilizzate i vasetti per conservarli, quindi distribuitevi i pomodorini e coprite il tutto con olio.

Chiudete i vasetti e procedete quindi con la pastorizzazione, disponendo i vasetti in una pentola coperta con un canovaccio e piena di acqua. Portate a ebollizione e fate bollire per 20 minuti.

Togliete quindi la pentola dal fuoco e fate raffreddare completamente i vasetti prima di estrarli e riporli in un luogo fresco e asciutto.

Potrete poi utilizzarli come meglio preferite!!!

POMODORINI GIALLI CONFIT. Che cos’è il confit

Si tratta di un metodo di cottura inventato nella Francia sud-occidentale, che consiste nel cuocere a bassa temperatura (circa 90°C) carne, pesce, frutta o verdura in  grasso, olio o acqua zuccherata.

Il termine deriva dalla parola francese confire (“conservare”) che, a sua volta,  proviene dal latino conficere, che significa semplicemente “fare, produrre, preparare”.

Pensate che da questo termine deriva anche il nostro termine confettura.

Il verbo francese confire venne applicato per la prima volta in epoca medievale ai frutti cotti e conservati nello zucchero.

Torneremo presto a parlarne, quando riprenderemo il discorso sui metodi di cottura

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!