PLATANI FRITTI

PLATANI FRITTI

Per tutta la settimana di Ferragosto non so se riuscirò a scrivere sul blog, dato che il periodo di stop si protrae più del dovuto… Questa borsite/ epicondilite bilaterale mi sta facendo soffrire parecchio, anche perché non posso prendere antidolorifici né antibiotici e quindi l’unica è starsene buoni e tranquilli…

Per il momento, comunque, sfrutto i Nipoti per digitare al posto mio. La settimana prossima non ci saranno e quindi dovrei ricorrere al Maritozzo, che però ha tanto altro da fare!!!

Intanto vi propongo un’altra ricetta con i platani, i frutti tropicali simili alle banane che da qualche mese sono entrati nella mia cucina ed ormai non ne usciranno più!

Del resto leggere i libri di Precious Ramotswe, la detective del Botswana nata dalla penna di Alexander Mc Call Smith, mi ha portato a studiare ancora più da vicino la cucina africana. Dovrei dire le cucine africane, dal momento che ogni Stato ha delle precise caratteristiche! Vi racconterò presto i risultati dei miei studi!!!

Intanto vi propongo una ricetta diffusissima nelle zone di origine di questi frutti. Davvero facile da realizzare, quella dei platani fritti è una preparazione perfetta anche per Ferragosto, per portare in tavola un aperitivo insolito! Abbinateli a guacamole o tzatziki, oppure ad un pesto di pomodorini: con una bella birra ghiacciata sono perfetti!

Potete friggere il platano in diversi modi ma la versione più semplice è quella che lo vede tagliato a fettine e fritto in olio di semi di arachidi.

Potete usare il platano così cucinato come contorno e accompagnarlo a riso al vapore, pannocchie di mais, spezzatini di carne e pesce oppure insalate.

In alternativa potete friggere il platano tagliato a metà nel senso della lunghezza, oppure a fette sottili.

PLATANI FRITTI. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 5 minuti
  • COSTO : medio
  • RIPOSO : 30 minuti

INGREDIENTI

  • PLATANI (VERDI) 500 g
  • SALE GROSSO q.b.
  • ERBE AROMATICHE q.b. (FACOLTATIVE)
  • PEPERONCINO IN FIOCCHI q.b. (facoltativo)
  • OLIO PER FRIGGERE q.b.

PREPARAZIONE

Tagliate le estremità dei platani e poi sbucciateli, aiutandovi con un coltello. Infatti la loro buccia è molto più dura di quella delle banane!

Affettate quindi i frutti a fette spesse al massimo 2 cm e mettetele a bagno in acqua salata per 30 minuti.

Scolate quindi le fettine e asciugatele con carta da cucina.

Intanto scaldate abbondante olio di semi in una padella. Quando sarà caldo, friggetevi le fettine di platano finché non diventano morbide e leggermente dorate.

Scolatele su carta da cucina, tamponandole delicatamente tra due fogli di carta.

Conditele con fiocchi di peperoncino e/o erbe aromatiche e servite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!