LA SETTA DEI GOLOSI di Giuseppe Pederiali. Matilda Messi indaga

LA SETTA DEI GOLOSI di Giuseppe Pederiali è il primo romanzo con protagonista la burrosa Matilde Messi. Vediamo di che cosa si parla

 

La setta dei golosi

Giuseppe Pederiali

Editore: Garzanti Libri

Prima pubblicazione : 2016

Pagine : 294 p.

 

 

 

 

La setta dei golosi. Le opinioni della stampa

Dall’inconfondibile penna di Giuseppe Pederiali
un segreto che affonda le radici in una storia millenaria

«Uno degli autori più premiati, capace di inventare le cose più incredibili eppure sempre legate alla storia del Paese.»
Giulia BorgeseCorriere della Sera

«Scrittore di romanzi di raro e pregiato artigianato, cultore di temi fantastici, storici e avventurosi.»
Diego ZandelGazzetta del Mezzogiorno

«Che il cielo benedica chi scrive libri che non amano essere letti a spizzichi e bocconi e che vogliono una totale immersione del lettore. È il caso di Giuseppe Pederiali.»
Andrea VitaliCorriere della sera

La setta dei golosi. Descrizione

Da sempre la cucina è la più grande passione di Matilde, una passione tramandata in famiglia: il nonno aveva una trattoria e un avo era un celebre cuoco degli Estensi.

Da loro Matilde ha ereditato l’amore per il cibo che prepara, gusta e serve ai suoi clienti dell’Osteria della Fola.

La sua vita tranquilla cambia il giorno in cui per caso incontra Jacopo, un vagabondo sbucato come un fantasma dalla nebbia che avvolge Ferrara. Matilde sente di potersi fidare di lui e lo accoglie nel suo ristorante, dove, vedendolo a suo agio tra spezie e tortellini, scopre il suo dono: è un brillante cuoco.

Il suo modo di cucinare è unico al mondo. Conosce le più antiche tradizioni culinarie e gli ingredienti perfetti per esaltare ogni manicaretto. I due cominciano a lavorare insieme, per il successo dell’osteria e la felicità di Matilde.

Eppure all’improvviso qualcosa minaccia quest’armonia: due amici di Matilde, un noto giornalista-gourmet e un anziano cuoco, muoiono tragicamente dando il via a una macabra serie di delitti orchestrati da un’oscura società segreta.

La setta dei Golosi è disposta a tutto per raggiungere il suo scopo: trovare chi custodisce la Sublime ricetta, che secondo la leggenda sa regalare l’immortalità. Nessuno chef è più al sicuro.

Perché, come accade nella vita, anche in cucina arriva il momento in cui non è più possibile tenere nascosti i propri segreti. La setta dei Golosi, nuovo romanzo postumo dalla penna inconfondibile di Giuseppe Pederiali, è un piccolo gioiello in cui la protagonista è la cucina con il suo potere salvifico e consolatorio, conviviale e giocoso. La storia di una donna pronta a difendere ciò che ama, e di un segreto che affonda le radici in una storia millenaria affascinante e misteriosa.

La setta dei golosi. Breve riassunto e commento personale

C’è davvero di tutto nel libro “La setta dei golosi” di Giuseppe Pederiali. Naturalmente c’è la cucina, che spazia dalla tradizione emiliana fino alla cucina molecolare, passando per vini e piatti francesi.

Secondo elemento importante, che certo non ti aspetti, è il mito, la leggenda, che ci riporta addirittura agli dei del Monte Olimpo e alle loro bevande. Come in ogni fantastico thriller, poi, ci sono gli omicidi.

Tanti e dettati da moventi meno nobili di quanto si possa immaginare. Perché dietro la “Setta dei golosi” si nascondono uomini potenti, che desiderano che il loro potere non abbia mai fine.

Dulcis in fundo, ci sono due bellissime storie d’amore, che porterà i protagonisti a fare scelte che cambieranno per sempre il corso della loro vita.

Del resto, l’amore è l’ingrediente che in cucina fa la differenza. Provate a cucinare arrabbiati!

Un libro bellissimo, che mi ha fatto scoprire un autore morto in tragiche circostanze (vedi QUI) e che amo rileggere ogni tanto, quando sono stanca dei soliti gialli.

Non vi racconto di più, come faccio di solito, perché dovete assolutamente leggerlo!

VOTO : 9 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!