L’ULTIMA VITTIMA (# 10 Rizzoli & Isles)

L’ULTIMA VITTIMA è il decimo romanzo scritto da Tess Gerritsen e dedicato alle indagini della detective Jane Rizzoli e dell’anatomopatologa Maura Isles. Scopriamo che cosa accade.

 

L’ULTIMA VITTIMA

Tess Gerritsen

Titolo originale : Die Again

Prima ed. originale: 2012

Traduttore: A. Tissoni

Editore: Longanesi

Prima edizione Italia : 2013

Pagine: 327 p.

Genere : thriller, poliziesco

 

L’ULTIMA VITTIMA. Descrizione:

A una prima occhiata sembra un college come tanti, forse solo un po’ più esclusivo e curato degli altri. Immerso negli splendidi boschi del Maine, ha un immenso parco, lunghi corridoi, aule luminose, un attrezzato laboratorio di scienze e uno di informatica.

Ma a fare la differenza, a Evensong, sono gli alunni. Qui, infatti, vengono accolti ragazzi che hanno subito gravi traumi, che devono riaprire gli occhi e tornare a vivere, perché la morte li ha sfiorati troppo da vicino.

Il posto giusto per Teddy Clock: ha solo quattordici anni, ma è già sopravvissuto a due spaventosi massacri. Due anni fa la sua famiglia d’origine è stata sterminata; da poco una misteriosa e spietata mano omicida gli ha strappato anche i genitori adottivi…

Solo a Evensong Teddy potrà ricevere l’aiuto di cui ha un disperato bisogno e riuscire a trovare le parole per raccontare al detective Jane Rizzoli quello che ha visto. Ma per Teddy non sembra esistere un posto sicuro e la morte varca anche l’alto cancello del college.

Per Jane e la sua amica Maura Isles, l’anatomopatologa, è l’inizio di un’indagine complessa, a caccia di un assassino che sembra mosso solo da un istinto sadico e crudele e che invece ha un piano preciso ed efferato. Un piano che va compreso e sventato prima che sia troppo tardi…

L’ULTIMA VITTIMA. Breve riassunto e commento personale

Finalmente Maura e Jane possono chiarirsi, dopo il processo Graff. Infatti la testimonianza di Maura è stata determinante per la condanna di un poliziotto, che aveva ammazzato di botte un sospettato. E Jane deve ammettere che quello che le piace di più di Maura è proprio quello che le ha allontanate (p. 118) :

«Sei onesta. Anche se questo significa perdere un’amicizia….Ci vuole coraggio a dire la verità»

Mentre Maura è in visita a Julian, il ragazzo che ormai lei ha adottato dopo i terribili fatti del Wyoming, Jane deve scoprire chi perseguita il piccolo Teddy Clock e perché… Per proteggerlo, decide di mandarlo ad Evensong, dove Maura potrà vegliare su di lui.

Qui Teddy incontra altri due ragazzi che hanno subito la sua stessa esperienza: perdere due volte la propria famiglia…

Chi e perché perseguita i tre ragazzi? Che cosa hanno visto per meritare tanto dolore? A Jane e Maura indagare per scoprire la verità…con l’aiuto degli Sciacalli, “l’Accademia CSI” di Evensong, di cui Julian è presidente!

Un romanzo avvincente e appassionante, che ci tiene incollati al libro dalla prima all’ultima pagina, impazienti di scoprire che cosa accadrà. Colpi di scena a non finire!

IMPERDIBILE!

VOTO : 8.5 / 10

Romanzi con Jane Rizzoli

Maura Isles non compare nel primo romanzo della serie

  1. Il chirurgo (The Surgeon) (2001) Longanesi, 2003
  2. Lezioni di morte (The Apprentice) (2002) Longanesi, 2004
  3. Corpi senza volto (The sinner) (2003) Longanesi, 2006
  4. Il sangue dell’altra (Body Double) (2004) Longanesi, 2007
  5. Sparizione (Vanish) (2005), finalista Edgar Award 2006, Longanesi, 2008
  6. Il club Mefistofele (The Mephisto Club) (2006) Longanesi, 2009
  7. Madame X (The Keepsake/Keeping the Dead) (2008) Longanesi, 2010
  8. Il silenzio del ghiaccio (Ice cold/The killing place) (2010) Longanesi, 2011
  9. La fenice rossa (The Silent Girl) (2011) Longanesi, 2012
  10. L’ultima vittima (Last to die) (2012) Longanesi, 2013
  11. Muori ancora (Die Again) (2014) Longanesi 2015
  12. Causa di morte sconosciuta (I know a secret) (Agosto 2017), Longanesi 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!