MADAME X (# 7 Rizzoli & Isles)

MADAME X è il settimo libro della serie sulla detective Jane Rizzoli e sul medico legale Maura Isles. Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 2008, è arrivato in Italia nel 2010, tradotto da Adria Tissoni. Scopriamo insieme qualche dettaglio

 

Madame X

Tess Gerritsen

Titolo originale : The Keepsake

Traduttore: A. Tissoni

Editore: TEA

Prima ed. originale : 2008

Prima ed. italiana : 2010

Genere : medical thriller

Pagine: 332 p.

 

Madame X. Descrizione

Questa non è un’autopsia di routine. L’anatomopatologa Maura Isles, di Boston, ne è certa: questa non sarà una notte come le altre. Ad attenderla, al Pilgrim Hospital, c’è una ressa di giornalisti. Riflettori che illuminano a giorno. C’è perfino una troupe televisiva. E, soprattutto, c’è lei: Madame X.

Maura è abituata ai corpi stesi sul suo tavolo settorio, non per niente è soprannominata “la regina dei morti”, ma questo cadavere è diverso. È coperto interamente da bende di lino impregnate di resina, che risalgono a duemila anni prima.

I suoi organi interni sono stati asportati, a cominciare dal cervello. Solo il cuore è rimasto al suo posto, perché è lì che gli antichi egizi credevano risiedesse l’intelligenza.

Madame X infatti è una mummia, ritrovata per puro caso negli scantinati di un museo in decadenza. E quella in corso non è soltanto un’autopsia, è un vero e proprio evento mediatico, perché Madame X è ormai famosissima per via del mistero che la circonda.

Ma quando, scansione dopo scansione, la TAC arriva alle gambe, Maura scorge qualcosa che non dovrebbe essere lì. Qualcosa di impossibile. Un piccolo dettaglio che trasformerà definitivamente quell’autopsia a scopo archeologico in qualcosa di molto più sinistro e inquietante. Madame X è la prova dell’omicidio più efferato e maniacalmente eseguito che Boston ricordi… Ed è solo il primo.

Madame X. Breve riassunto e commento personale

Non so proprio come faccia la Gerritsen ad inventare trame sempre nuove ed appassionanti, capaci di coinvolgerti sin dall’inizio. Magistrale la suspense che riesce a creare attorno ad una semplice autopsia… e poi, pagina dopo pagina, il cuore salta in gola, lo stomaco si stringe e tu stai lì fino alla fine con il fiato sospeso, in attesa di scoprire quale caccia avrà successo, quella del mostruoso assassino o quella delle nostre toste eroine…

Del resto, quando si parla di Antico Egitto, il mistero aumenta da solo!

Che dire di più? Ah, già, la trama: una mummia viene ritrovata nei magazzini del Crispin Museum di Boston. La stampa l’ha soprannominata Madame X. L’analisi delle bende mostra che risale al II secolo a.C…La TAC, invece, mostra un proiettile nella gamba! E Maura, da semplice spettatrice, si ritrova a fare un’autopsia, che dimostra che la donna non è affatto una mummia egizia. La vittima è stata uccisa recentemente e poi sottoposta al rituale dell’imbalsamazione. La bocca è stata cucita post-mortem e, al suo interno, è stata inserita una moneta che si può comprare a poco tra le bancarelle dei mercati in Egitto. Sul retro della moneta un nome scritto in geroglifico: Medea.

Sarà il nome della donna o il riferimento è alla figura mitologica? Il suo nome in greco significa “astuzie, scaltrezze” e, secondo la tradizione era una maga dotata di poteri straordinari. E, per amore, si spinse fino ad uccidere i suoi stessi figli (per il MITO di Medea, cliccate QUI).

Mentre Jane e Frost indagano, emergono altri raccapriccianti reperti, che portano i detective a pensare che nel mirino del killer sia l’archeologa Josephine Pulcillo…

Ma chi è davvero la donna? Una possibile vittima oppure l’assassina?

Ad aiutare Maura e Jane, interviene ancora una volta Anthony Sansone, più affascinante che mai! Finale assolutamente imprevedibile!

Insomma un altro bellissimo romanzo, capace di tenerti incollato alle pagine del libro fino all’ultima pagina!

VOTO : 9 /10

Romanzi con Jane Rizzoli

Maura Isles non compare nel primo romanzo della serie

  1. Il chirurgo (The Surgeon) (2001) Longanesi, 2003
  2. Lezioni di morte (The Apprentice) (2002) Longanesi, 2004
  3. Corpi senza volto (The sinner) (2003) Longanesi, 2006
  4. Il sangue dell’altra (Body Double) (2004) Longanesi, 2007
  5. Sparizione (Vanish) (2005), finalista Edgar Award 2006, Longanesi, 2008
  6. Il club Mefistofele (The Mephisto Club) (2006) Longanesi, 2009
  7. Madame X (The Keepsake/Keeping the Dead) (2008) Longanesi, 2010
  8. Il silenzio del ghiaccio (Ice cold/The killing place) (2010) Longanesi, 2011
  9. La fenice rossa (The Silent Girl) (2011) Longanesi, 2012
  10. L’ultima vittima (Last to die) (2012) Longanesi, 2013
  11. Muori ancora (Die Again) (2014) Longanesi 2015
  12. Causa di morte sconosciuta (I know a secret) (Agosto 2017), Longanesi 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!