CORPI SENZA VOLTO (Rizzoli & Isles # 3)

CORPI SENZA VOLTO è il TERZO romanzo della serie creata dalla scrittrice americana Tess Gerritsen. Uno dei più belli della serie. Vediamo perché.

CORPI SENZA VOLTO

Tess Gerritsen

Traduttore: Adria Tissoni

Editore: Longanesi

Prima ed. originale : 2003

Prima ed. italiana : 2006

Pagine : 337 p.

Genere: medical thriller, giallo

Tess Gerritsen, dopo essere stata un medico con la passione per la scrittura, è diventata un’affermata scrittrice con la passione per il medical thriller, genere che ha rinnovato con personaggi indimenticabili, soprattutto nella serie dedicata alla detective Jane Rizzoli e all’anatomopatologa Maura Isles.

Di questa serie  fanno parte: Il chirurgoLezioni di morteCorpi senza voltoIl sangue dell’altraSparizione, Muori ancora, Causa di morte: sconosciuta

CORPI SENZA VOLTO. Descrizione

Con una maestria che i suoi lettori le riconoscono indiscutibilmente in tutto il mondo, Tess Gerritsen dà vita a un romanzo crudo e amaro, ma capace di insospettate tenerezze nel tratteggio dei personaggi.

Boston, pochi giorni a Natale. La città è imbiancata dalla neve, serrata dal gelo in attesa delle festività. Ma la morte non ha rispetto per luoghi sacri o ricorrenze: Maura Isles, patologa della polizia metropolitana soprannominata la Regina dei Morti, viene convocata dal detective Jane Rizzoli a ora tarda, nella cappella del convento di Nostra Signora della Divina Luce.

A terra giacciono due corpi massacrati: la novizia Camille e suor Ursula, più anziana e con un passato nelle missioni del Terzo mondo. Per la giovane non c’è nulla da fare, ma sorella Ursula viene trasportata d’urgenza in ospedale. Forse, se riprende conoscenza, potrà fornire qualche indizio…

Comincia così uno dei romanzi più intensi e drammatici di Tess Gerritsen, un thriller con risvolti agghiaccianti che non rinuncia a un’approfondita introspezione femminile. Perché, colpevoli o innocenti, vittime o investigatrici, sono proprio le donne al centro dell’intrigo:

  • Jane Rizzoli e il segreto che porta dentro di sé e la costringe ad affrontare sentimenti che vorrebbe sfuggire.
  • Maura Isles alle prese con la ricomparsa dell’ex marito, e con una passione che torna a riaccendersi.
  • Sorella Ursula che ha visto ciò che non doveva vedere e Camille, la giovane, dolce Camille che scopriamo al centro di una tragedia ancor più straziante.

C’è un legame fra tutto questo e l’orrenda scoperta di una donna fatta a pezzi in un sobborgo?

CORPI SENZA VOLTO. Breve riassunto e commento personale

Ghiaccio nell’aria…e non solo nel senso di temperatura. Ghiaccio è quello che sente nel cuore Maura, particolarmente triste per l’avvicinarsi del Natale, che si preannuncia solitario…

Agghiaccianti i delitti commessi da un misterioso killer, che ha addirittura commesso uno dei peggiori sacrilegi che si possa commettere: ha ucciso all’interno di una chiesa!

E l’omicidio è particolarmente efferato: una giovane novizia, Camille Maginnes, e un’anziana suora, Suor Ursula Rowland, sono state massacrate nella cappella del Monastero di Graystones Abbey, delle sorelle di Nostra Signora della Divina Luce.

Le altre quattordici sorelle sono ovviamente sotto choc (p. 19):

«Qui dentro pensavamo di essere al sicuro, protette da Dio. E invece arriva un pazzo…»

A fare da portavoce alle consorelle è la badessa, Madre Mary Clement, che racconta a Jane e Maura come Suor Ursula fosse tornata in convento solo l’anno prima, dopo aver lavorato per anni in india, dove aveva assistito (p.32) ad un attacco terroristico ai danni del suo villaggio. Dopo quella traumatica esperienza, era tornata a Graystones.

Maura rivela di aver frequentato una scuola cattolica, in cui le suore, per educare le allieve all’umiltà, “usavano l’intimidazione”:

«A questo mondo ci sono cose ben più spaventose dei cadaveri»

E noi non possiamo che concordare!

Un nuovo personaggio fa la comparsa nei romanzi di Rizzoli&Isles: padre Daniel Brophy, che ritroveremo anche nei successivi. E’ il giovane sacerdote che si occupa della comunità di anziane suore e Maura è affascinata dall’uomo “dietro il colletto”. Ma intanto deve sfuggire al suo egocentrico ex marito, il dottor Victor Banks, intenzionato a riconquistarla.

L’autopsia della giovane Camille rivela una storia ancora più terribile. infatti la ragazza ha partorito da poco: che fine ha fatto il neonato, di cui nessuno in convento sembra essere a conoscenza?

E, soprattutto, chi è il padre del bambino?

Jane sembra particolarmente colpita dalla vicenda e Maura è stupita dallo strano atteggiamento della detective…Ma, da bravo medico, intuisce la verità: la nostra Rizzoli è in dolce attesa!

Quando l’indagine di Jane si incrocia con quella dell’agente Dean, la situazione diventa ancora più complessa. Infatti, oltre al cadavere orrendamente mutilato di una sconosciuta, ci troviamo anche a dover risolvere l’omicidio di Howard Redfield, ucciso con la stessa arma che ha eliminato la sconosciuta, soprannominata “Signora dei Ratti”.

Redfield era un pezzo grosso di un’importante industria farmaceutica, la Octagon Chemicals…

Emergerà un quadro di orrori inimmaginabili, compiuti in nome del Dio Denaro, che porterà alla luce scomode verità..

Un romanzo da leggere, che vi terrà col fiato sospeso dall’inizio alla sconcertante fine! Inquietante anche per le particolari ambientazioni scelte e per le affascinanti “storie nella storia”. Veramente uno dei più bei thriller che mi sia mai capitato di leggere, anche per le tematiche affrontate.

E non parlo solo di grandi temi, ma anche delle dolorose decisioni che tutti i giorni tocca prendere…

Colpevoli non sono solo quanti commettono materialmente un crimine, ma anche quanti, con il loro silenzio, permettono ai responsabili di farla franca!

VOTO : 9 / 10


A volte ritornano…L’incidente di Bhopal

Ve ne avevo accennato nella recensione de “I SEI SOSPETTI” (vedi QUI), di Vikas Swarup. Nel 1984, un grave incidente si verificò nella cittadina di Bhopal.

In quell’occasione, la nube formatasi in seguito al rilascio di isocianato di metile, iniziato poco dopo la mezzanotte del 3 dicembre 1984, uccise in poco tempo 2.259 persone e avvelenò decine di migliaia di altre. Il governo del Madhya Pradesh ha confermato un totale di 3.787 morti direttamente correlate all’evento, ma stime di agenzie governative arrivano a 15.000 vittime.

Secondo stime del 2006, l’incidente ha causato danni rilevabili a 558.125 persone, delle quali circa 3.900 risultano permanentemente invalidate a livello grave.

… e quello di Seveso

Per restare da noi, il 10 luglio 1976 nell’azienda ICMESA di Meda si verificò la fuoriuscita e la dispersione di una nube della diossina TCDD, una sostanza chimica fra le più tossiche.

Il veleno investì una vasta area di terreni dei comuni limitrofi della bassa Brianza, particolarmente quello di Seveso.

Il disastro ebbe notevole risonanza pubblica e a livello europeo portò alla creazione della direttiva 82/501/CEE nota anche come direttiva Seveso.

Fu la prima volta che la diossina uscì da una fabbrica e andò a colpire la popolazione e l’ambiente circostante. Secondo una classifica del 2010 della rivista Time l’incidente è all’ottavo posto tra i peggiori disastri ambientali della storia. Il sito americano CBS ha inserito il disastro tra le 12 peggiori catastrofi ambientali di sempre.

Non ci furono vittime, ma i danni a lungo termine sulla popolazione sono incalcolabili

Romanzi con Jane Rizzoli

Maura Isles non compare nel primo romanzo della serie

  1. Il chirurgo (The Surgeon) (2001) Longanesi, 2003
  2. Lezioni di morte (The Apprentice) (2002) Longanesi, 2004
  3. Corpi senza volto (The sinner) (2003) Longanesi, 2006
  4. Il sangue dell’altra (Body Double) (2004) Longanesi, 2007
  5. Sparizione (Vanish) (2005), finalista Edgar Award 2006, Longanesi, 2008
  6. Il club Mefistofele (The Mephisto Club) (2006) Longanesi, 2009
  7. Madame X (The Keepsake/Keeping the Dead) (2008) Longanesi, 2010
  8. Il silenzio del ghiaccio (Ice cold/The killing place) (2010) Longanesi, 2011
  9. La fenice rossa (The Silent Girl) (2011) Longanesi, 2012
  10. L’ultima vittima (Last to die) (2012) Longanesi, 2013
  11. Muori ancora (Die Again) (2014) Longanesi 2015
  12. Causa di morte sconosciuta (I know a secret) (Agosto 2017), Longanesi 2018
4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!