TESS GERRITSEN E LE INCHIESTE DI RIZZOLI & ISLES

TESS GERRITSEN E LE INCHIESTE DI RIZZOLI & ISLES.

Nei prossimi giorni vi posterò articoli su alcuni dei miei autori preferiti. Ogni anno, infatti, in vista della bella stagione, mi metto a rileggere alcuni dei miei libri preferiti, per avere pronti i libri da portare sotto l’ombrellone.

E voglio cominciare con una grande regina del giallo, l’americana Tess Gerritsen, autrice dei fortunati gialli che hanno ispirato la serie tv “Rizzoli & Isles”.

TESS GERRITSEN E LE INCHIESTE DI RIZZOLI & ISLES. L’autrice

Tess Gerritsen è lo pseudonimo di Terry Tom, nata a San Diego il 12 giugno 1953. La scrittrice è famosa in particolare per i suoi medical thriller, che hanno come protagoniste la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles.

I suoi libri sono stati tradotti in 35 lingue, con più di 25 milioni di copie vendute in 40 nazioni.

Nel 1975 consegue la Bachelor of Arts Degree in antropologia alla Stanford University e successivamente frequenta a San Francisco l’Università della California, laureandosi in medicina nel 1979. In California,

Lì conosce Jacob Gerritsen, uno studente di medicina, e  lo sposa. Jacob è cresciuto alle Hawaii e è prioprio sulle meravigliose isole del Pacifico che i due iniziano poi la loro pratica medica a Honolulu. Negli anni ‘80nascono i loro due figli, Adam e Joshua (detto Josh).

Proprio mentre è in congedo per maternità, ricomincia a scrivere, sottoponendo una storia breve a una competizione indetta da un giornale locale. Vince il primo premio (500 $) e vede pubblicata la storia. Finalmente, nel 1987, il suo primo romanzo, Call After Midnight è pubblicato dalla casa editrice Harlequin.

È in questo momento che decide di usare lo pseudonimo Tess Gerritsen per firmare i propri romanzi. Infatti la Harlequin ritiene che il nome Terry sia troppo maschile e inadatto a romanzi d’amore. In seguito vede pubblicati altri otto romanzi sentimentali.

Nel 1990 , stanchi della vita isolana e innamoratisi del Maine, Tess e la sua famiglia si trasferiscono a Camden (Maine).

Il suo primo romanzo del genere medical thriller,  viene pubblicato nel 1993.  Nel 2001 pubblica il primo romanzo della famosa serie sulla detective Rizzoli e sul medico legale Maura Isles, The Surgeon (Il chirurgo). La TNT, dal 2010, produce e trasmette la serie televisiva Rizzoli & Isles, basata su questi personaggi.

Serie con Jane Rizzoli e Maura Isles

Nel 2001 pubblica il romanzo The Surgeon (Il chirurgo), in cui i protagonisti sono il detective Thomas Moore e il chirurgo Catherine Cordell. Viene qui introdotta Jane Rizzoli, una giovane detective che lavora con Moore. L’autrice decide poi di scrivere un secondo romanzo in cui dare spazio a Jane Rizzoli e nel 2002 pubblica The Apprentice (Lezioni di morte), dove viene introdotto un nuovo medico legale, la dottoressa Isles.

Personaggi principali e ricorrenti:

  • Jane Rizzoli, detective della Polizia di Boston, sezione Omicidi.  Ne Il chirurgo, affianca il protagonista nelle indagini su un serial killer.
  • Maura Isles, medico legale operante a Boston. Compare per la prima volta in Lezioni di morte. E’ soprannominata la “Regina dei morti”, per il suo approccio all’apparenza sempre freddo e distaccato.
  • Barry Frost, detective della Omicidi della Polizia di Boston. E’ il partner di Jane Rizzoli dal primo libro. È un uomo gentile, leale e cortese che riesce sempre a mettere i testimoni a proprio agio.
  • Vince Korsak, detective della polizia di Newton (Massachusetts). Compare per la prima volta in Lezioni di morte.
  • Gabriel Dean, agente dell’FBI che lavora nell’Unità di Analisi Comportamentale. Anche Dean compare per la prima volta in Lezioni di morte.
  • Thomas Moore, detective della sezione Omicidi della Polizia di Boston. È l’investigatore protagonista del libro Il chirurgo. Nei romanzi successivi ha un ruolo marginale.
  • Daniel Brophy, sacerdote cattolico. Compare per la prima volta in Corpi senza Volto.
  • Angela e Frank Rizzoli, sono i genitori di origini italiane della detective Jane Rizzoli. Hanno altri due figli, Frank Jr., detto “Frankie”, e Mike. Sono introdotti ne Il chirurgo.

Romanzi con Jane Rizzoli

Maura Isles non compare nel primo romanzo della serie

  1. Il chirurgo (The Surgeon) (2001) Longanesi, 2003
  2. Lezioni di morte (The Apprentice) (2002) Longanesi, 2004
  3. Corpi senza volto (The sinner) (2003) Longanesi, 2006
  4. Il sangue dell’altra (Body Double) (2004) Longanesi, 2007
  5. Sparizione (Vanish) (2005), finalista Edgar Award 2006, Longanesi, 2008
  6. Il club Mefistofele (The Mephisto Club) (2006) Longanesi, 2009
  7. Madame X (The Keepsake/Keeping the Dead) (2008) Longanesi, 2010
  8. Il silenzio del ghiaccio (Ice cold/The killing place) (2010) Longanesi, 2011
  9. La fenice rossa (The Silent Girl) (2011) Longanesi, 2012
  10. L’ultima vittima (Last to die) (2012) Longanesi, 2013
  11. Muori ancora (Die Again) (2014) Longanesi 2015
  12. Causa di morte sconosciuta (I know a secret) (Agosto 2017), Longanesi 2018
  13. Ascoltami (Listen to Me, 2022), Longanesi 2022
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!