IL SILENZIO DEL GHIACCIO (# 8 Rizzoli & Isles)

IL SILENZIO DEL GHIACCIO è l’ottavo romanzo della serie Rizzoli & Isles, scritta da Tess Gerritsen, talentuosa scrittrice americana. Scopriamo insieme che cosa accade in questa avventura delle due amiche

 

IL SILENZIO DEL GHIACCIO

Tess Gerritsen

Titolo originale : Ice cold

Prima ed. originale :  2010

Traduttore: Adria Tissoni

Editore: Longanesi

Prima ed. italiana : 2011

Pagine: 344 p

Genere : thriller, poliziesco

 

IL SILENZIO DEL GHIACCIO. Descrizione

Doveva essere un tranquillo weekend in montagna. Maura Isles ne aveva bisogno più che mai, per staccare un po’ da un lavoro, quello di anatomopatologa, che le ha fatto guadagnare il soprannome di «regina dei morti». E per dimenticare un amore impossibile.

Doveva essere un tranquillo weekend e invece va subito tutto storto. La neve comincia a cadere troppo fitta. La stradina di montagna diventa indistinguibile. Il navigatore satellitare non funziona, così come i cellulari. Basta un attimo perché l’auto esca di strada.

Sopravvissuta all’incidente, Maura si addentra nel nulla per cercare soccorso. Quello che trova, però, ha dell’incredibile e del misterioso. E ha l’odore inconfondibile della morte.

Forse, presto, anche della sua. Molto presto. Se per Maura sta per iniziare il peggiore degli incubi, per Jane Rizzoli, detective della polizia di Boston, sta per iniziare la caccia. Perché nonostante Maura sia scomparsa, nonostante le prove evidenti di un destino terribile, Jane non è disposta ad arrendersi. A costo di scoperchiare un segreto orribile e letale.

IL SILENZIO DEL GHIACCIO. Riassunto e commento personale

Uno dei libri della serie che preferisco, con l’ansia che arriva a livelli assurdi! Un colpo di scena dietro l’altro, per una conclusione che non ci si aspetta. Ma procediamo con ordine.

Maura Isles è ad un convegno di medici in Wyoming. Qui ritrova un vecchio compagno di università, Doug Comley, che la convince ad accompagnarlo in un giro sulla neve, insieme alla figlia tredicenne Grace e ad una coppia di amici (Arlo e Elaine).

Una svolta errata e l’incubo ha inizio…

Maura e i suoi amici si ritrovano in mezzo alla neve, senza campo per il cellulare e senza nulla per sopravvivere.

Disperati, i cinque decidono di incamminarsi a piedi e raggiungono uno strano villaggio, “Verrà il regno”. Non vi trovano nessuno: che cosa è accaduto agli abitanti del paesino, che sembrano aver abbandonato tutto di punto in bianco?

Il primo a rendersi conto che Maura deve essere nei guai è padre Brophy, che subito contatta Jane Rizzoli, che prova a tranquillizzare Daniel. Quando però Maura non scende dall’aereo che avrebbe dovuto riportarla a Boston, Jane si mette subito in moto e, insieme al marito Gabriel, agente FBI, e a Daniel Brophy si reca in Wyoming.

I detective del posto si tirano subito indietro. Secondo loro, Maura ha incontrato un uomo ed è andata con lui da qualche parte.

Quando però viene ritrovato il cadavere di una donna, in tutto e per tutto simile a Maura, Jane è costretta ad arrendersi all’evidenza: la sua amica è morta. Il funerale è davvero commovente…ma, proprio nel bel mezzo della cerimonia, Jane riceve una telefonata dal detective del Wyoming che seguiva il caso di Maura: è stata denunciata la scomparsa anche di una certa Elaine Salinger, che era in viaggio con Doug e Arlo… Infatti dalle radiografie dentali è subito chiaro che il cadavere ritrovato non appartiene alla Isles.

Dov’è quindi Maura? Per un caso fortuito, un ragazzo è riuscito a salvarla dalla sorte toccata ai suoi amici, uccisi dalla setta “La Raccolta”… Julian Henry Perkins era stato scacciato dal villaggio, dove erano rimaste la sorellina e la madre. Secondo i detective, è un criminale. Per l’assistente sociale Cathy Weiss, invece, è solo una vittima della setta. Ben più grave, la polizia sarebbe corrotta dal profeta della Raccolta, Jeremiah Goode, per guardare da un’altra parte…

Se la Weiss ha ragione, allora Maura è in pericolo: gli agenti che la troveranno proveranno ad uccidere lei e il ragazzo che l’ha salvata.

Comincia così per Jane una corsa contro il tempo…Riuscirà a salvare la sua amica???

Un romanzo davvero toccante, che ci coinvolge dalla prima all’ultima pagina, e si legge tutto d’un fiato, regalandoci continui colpi di scena!

VOTO : 8.5 / 10

Romanzi con Jane Rizzoli

Maura Isles non compare nel primo romanzo della serie

  1. Il chirurgo (The Surgeon) (2001) Longanesi, 2003
  2. Lezioni di morte (The Apprentice) (2002) Longanesi, 2004
  3. Corpi senza volto (The sinner) (2003) Longanesi, 2006
  4. Il sangue dell’altra (Body Double) (2004) Longanesi, 2007
  5. Sparizione (Vanish) (2005), finalista Edgar Award 2006, Longanesi, 2008
  6. Il club Mefistofele (The Mephisto Club) (2006) Longanesi, 2009
  7. Madame X (The Keepsake/Keeping the Dead) (2008) Longanesi, 2010
  8. Il silenzio del ghiaccio (Ice cold/The killing place) (2010) Longanesi, 2011
  9. La fenice rossa (The Silent Girl) (2011) Longanesi, 2012
  10. L’ultima vittima (Last to die) (2012) Longanesi, 2013
  11. Muori ancora (Die Again) (2014) Longanesi 2015
  12. Causa di morte sconosciuta (I know a secret) (Agosto 2017), Longanesi 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!