IL SANGUE DELL’ALTRA (# 4 Rizzoli & Isles)

IL SANGUE DELL’ALTRA è il quarto romanzo scritto da Tess Gerritsen e dedicato alle indagini della detective Jane Rizzoli e dell’anatomopatologa Maura Isles. Vediamo che cosa le aspetta

 

IL SANGUE DELL’ALTRA

Tess Gerritsen

TITOLO ORIGINALE : Body Double

Traduttore: A. Tissoni

Editore: Longanesi

Prima ed. originale : 2004

Prima ed. italiana : 2007

Pagine: 357 p.

Genere: medical thriller

 

IL SANGUE DELL’ALTRA. Descrizione

Da una regina del thriller un romanzo che mantiene alta la tensione fino all’ultimo, incredibile colpo di scena.

Maura Isles, medico legale di Boston, lavora a contatto con la morte e vede cadaveri tutti i giorni, gran parte dei quali vittime di sanguinosi delitti. Mai però prima d’ora aveva sentito il sangue gelarsi nelle vene, mai prima d’ora l’espressione «sosia» le era parsa tanto inquietante e reale, perché mai prima d’ora sul tavolo autoptico aveva visto il suo stesso corpo senza vita…

Eppure, non è possibile negare la sconcertante realtà che lei e i suoi colleghi, tra cui la detective Jane Rizzoli, hanno davanti agli occhi: la donna uccisa con un colpo di pistola davanti alla casa di Maura è la sua copia perfetta, fin nei minimi dettagli.

Ancor più incredibile è il fatto che entrambe abbiano lo stesso gruppo sanguigno e la stessa data di nascita. Per Maura, sconvolta, ci può essere soltanto una spiegazione, e quando il test del DNA conferma che la misteriosa sosia è effettivamente una sorella gemella di cui ignorava l’esistenza, un’indagine già difficile su un caso di omicidio si trasforma in un viaggio drammatico e rischioso in un passato pieno di oscuri segreti.

Bisogna infatti partire dall’infanzia di Maura, dalla sua adozione avvenuta quarant’anni prima, per scoprire l’intricata verità sulle sue radici. Ma a volte il passato è un buco nero che rischia d’inghiottirci… e intanto nell’ombra c’è uno spietato assassino pronto a colpire.

IL SANGUE DELL’ALTRA. Riassunto e commento personale

Un altro centro perfetto per Tess Gerritsen, che ci regala un thriller ad alta tensione, in cui vanno in scena alcune delle nostre peggiori paure.

Che pensereste infatti nel vedervi davanti il vostro stesso cadavere? Come reagireste a prendere parte al vostro stesso funerale?

E’ quello che succede a Maura Isles. Di ritorno da un convegno a Parigi, trova il suo quartiere sotto assedio. Tutti la guardano in modo strano…beh, pensavano fosse morta!

Inizialmente Maura prova a negare l’evidente somiglianza con Anna Jessup, ma quando emerge che con la donna condivide lo stesso raro gruppo sanguigno e la data di nascita, la nostra anatomopatologa richiede un esame del DNA. Perché c’è un’unica spiegazione possibile a queste coincidenze: Anna Jessup deve essere sua sorella.

Maura, infatti, è stata adottata neonata ed è quindi possibile che abbia una sorella di cui non ha mai saputo nulla.

Jane è sempre più ingombrante, con la sua gravidanza arrivata ormai all’ottavo mese, e sempre più protettiva con la sua amica, che sta invischiandosi in un’assurda storia con Daniel Brophy, il sacerdote che le due donne avevano conosciuto nel corso di una precedente indagine (vedi “Corpi senza volto”).

Quando si scopre che Anna Jessup in realtà si chiamava Anna Leoni e che era stata costretta a cambiare nome sei mesi prima, per sfuggire alle attenzioni moleste di un suo ex, tutti i sospetti si appuntano sul dottor Charles Cassel.

A raccontare la triste vicenda della gemella è il detective Rick Ballard, che ha aiutato la donna a sfuggire a Cassel e a rifarsi una vita.

Maura decide di seguire gli ultimi spostamenti della sorella, nella speranza di poterla conoscere meglio.

Intanto Jane continua ad indagare e comprende che forse qualcun altro molestava Anna…Quando poi si scopre che la madre di Maura è una pericolosa psicopatica, Amalthea Lank, le domande si moltiplicano…

Amalthea è infatti in prigione (p.146), dove sta scontando l’ergastolo per duplice omicidio. La donna ha ucciso due sorelle, di cui una incinta di nove mesi.

Maura e Jane collegano allora alla donna numerosi altri crimini legati a donne incinte…

E la paura diventa palpabile… Riusciranno le nostre eroine ad impedire l’ennesimo crimine del misterioso complice di Amalthea? Maura deciderà di confrontarsi con la sua madre biologica? E Jane riuscirà a partorire senza mettere in pericolo se stessa e il suo bambino?

Decisamente da leggere! Ma vi avverto: a me sono venuti gli incubi!

VOTO : 8.5 /10

Romanzi con Jane Rizzoli

Maura Isles non compare nel primo romanzo della serie

  1. Il chirurgo (The Surgeon) (2001) Longanesi, 2003
  2. Lezioni di morte (The Apprentice) (2002) Longanesi, 2004
  3. Corpi senza volto (The sinner) (2003) Longanesi, 2006
  4. Il sangue dell’altra (Body Double) (2004) Longanesi, 2007
  5. Sparizione (Vanish) (2005), finalista Edgar Award 2006, Longanesi, 2008
  6. Il club Mefistofele (The Mephisto Club) (2006) Longanesi, 2009
  7. Madame X (The Keepsake/Keeping the Dead) (2008) Longanesi, 2010
  8. Il silenzio del ghiaccio (Ice cold/The killing place) (2010) Longanesi, 2011
  9. La fenice rossa (The Silent Girl) (2011) Longanesi, 2012
  10. L’ultima vittima (Last to die) (2012) Longanesi, 2013
  11. Muori ancora (Die Again) (2014) Longanesi 2015
  12. Causa di morte sconosciuta (I know a secret) (Agosto 2017), Longanesi 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!