SPARIZIONE (# 5 Rizzoli & Isles)

SPARIZIONE è il quinto libro della serie sulla detective Jane Rizzoli e sul medico legale Maura Isles. Scopriamo insieme di che cosa parla

Sparizione

Tess Gerritsen

Titolo originale : Vanish

Traduttore: Adria Tissoni

Editore: Longanesi

Prima ed. originale : 2005

Prima ed. italiana: 2008

Pagine: 350 p.

Genere : medical  thriller

 

 

Sparizione. Descrizione

È la fine di un’altra dura giornata di lavoro per l’anatomopatologa Maura Isles, quando un rumore improvviso nella cella frigorifera attira la sua attenzione. Uno scherzo della stanchezza o tra i corpi in attesa di essere sottoposti ad autopsia qualcosa si è mosso?

Si sa, la realtà è quasi sempre peggiore dell’incubo: una giovane e bellissima donna, il cui cadavere era stato ritrovato in mare non lontano da uno yacht club, ha ripreso a respirare. La ragazza viene trasportata d’urgenza in ospedale, dove fin da subito ha un comportamento inspiegabile: chiaramente terrorizzata – ma da cosa? –, si sottrae con violenza alle cure, si rifiuta di rispondere alle domande e di rivelare il proprio nome.

Mentre medici e poliziotti le si accalcano intorno, la situazione precipita: la giovane ruba una pistola a un agente e prende in ostaggio sei persone. E per quanto possa risultare incredibile, tra loro c’è la detective Jane Rizzoli, al nono mese di gravidanza e in procinto di partorire.

Chi è quella sconosciuta? Qual è la sua storia? Perché è così disperata? Domande alle quali Maura dovrà dare risposta, unendo le sue forze a quelle del marito di Jane, l’agente dell’FBI Gabriel Dean, in una disperata corsa contro il tempo.

Perché il conto alla rovescia dettato dalla sequestratrice è iniziato. E la verità spalancherà le porte all’orrore…

Sparizione. Breve riassunto e commento personale

Poteva la gravidanza di Jane Rizzoli arrivare a conclusione tranquillamente? No, naturalmente!

Ancora una volta Tess Gerritsen fa leva sulle nostre più oscure paure per costruire un thriller ad alto tasso adrenalinico, che tratta un tema scottante. Impegno sociale e libri gialli per la Gerritsen sono un connubio possibile!

«Quanti di noi hanno il terrore di essere dichiarati morti per sbaglio? Di finire sepolti vivi?» (p. 37)

Ma procediamo con ordine. Quando Maura Isles salva da morte certa una donna che avrebbe già dovuto essere cadavere, non si aspetta che questo suo atto sconvolga le vite delle persone a lei più care. Sarà infatti proprio la misteriosa sconosciuta a sequestrare Jane Rizzoli (p. 65):

«Sono venuta in ospedale per dare alle luce un bambino e invece sto per prendermi una pallottola in testa»

Come aveva immaginato Dean, infatti, la vulcanica moglie “cerca di immobilizzare i criminali fino all’ultimo” (p. 42).

Mentre Jane cerca di tenere sotto controllo i rapitori, Gabriel indaga con Maura e Barry per comprendere chi siano i sequestratori. Del resto, sul posto si è precipitata l’FBI, preoccupata che si tratti di un atto terroristico.uando però emerge che la guardia uccisa dalla ragazza era un ex marine del XIII combattenti “il corpo di spedizione dei marines, in grado di effettuare operazioni speciali” per conto della CIA, Dean comprende che qualcosa non quadra e che qualcuno si sta dando un gran daffare per insabbiare operazioni losche…

E comincia a temere che Jane diventerà “un danno collaterale”… Olena, la sequestratrice, ha un complice americano, Joseph Ruke, un altro ex militare. Quando i due comprendono di potersi fidare di Jane, decidono di liberare gli ostaggi, ma è troppo tardi: verranno eliminati dalle squadre d’assalto…

Dopo aver dato alla luce una bellissima bambina, Regina, Jane non trova pace: deve mantenere la promessa fatta ad Olena: scoprirà che cosa è successo veramente ad Ashburn e i colpevoli pagheranno per i loro crimini!

A combattere al suo fianco, immancabili, Dean, Maura e Barry. E scopriranno un traffico di esseri umani terribile:

»Migliaia di ragazze vengono portate negli Stati Uniti, dove finiscono per scomparire, diventando invisibili»

Le cifre sono agghiaccianti : 50 mila donne sono schiave nel Paese della libertà.

Tra connivenze politiche e criminalità organizzata, i nostri amici rischeranno il tutto per tutto pur di consentire alle vittime di aver giustizia.

Anche questa volta la Gerritsen supera se stessa e ci regala un thriller che ci dà tanto su cui riflettere. Da leggere

VOTO : 8.5 /10

LA TRATTA DELLE DONNE. RIFLESSIONI E DATI

21 MILIONI DI DONNE in tutto il mondo sono oggetto di questo vergognoso traffico. Indotte con l’inganno a trasferirsi con il miraggio di una vita migliore. In Italia sono oltre settantamila.

Se volete saperne di più, cliccate QUI

Romanzi con Jane Rizzoli

Maura Isles non compare nel primo romanzo della serie

  1. Il chirurgo (The Surgeon) (2001) Longanesi, 2003
  2. Lezioni di morte (The Apprentice) (2002) Longanesi, 2004
  3. Corpi senza volto (The sinner) (2003) Longanesi, 2006
  4. Il sangue dell’altra (Body Double) (2004) Longanesi, 2007
  5. Sparizione (Vanish) (2005), finalista Edgar Award 2006, Longanesi, 2008
  6. Il club Mefistofele (The Mephisto Club) (2006) Longanesi, 2009
  7. Madame X (The Keepsake/Keeping the Dead) (2008) Longanesi, 2010
  8. Il silenzio del ghiaccio (Ice cold/The killing place) (2010) Longanesi, 2011
  9. La fenice rossa (The Silent Girl) (2011) Longanesi, 2012
  10. L’ultima vittima (Last to die) (2012) Longanesi, 2013
  11. Muori ancora (Die Again) (2014) Longanesi 2015
  12. Causa di morte sconosciuta (I know a secret) (Agosto 2017), Longanesi 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!