CAUSA DI MORTE SCONOSCIUTA di Tess Gerritsen (# 12 Rizzoli & Isles)

CAUSA DI MORTE SCONOSCIUTA è l’ultimo romanzo scritto da Tess Gerritsen , che vede ancora protagoniste Jane Rizzoli e Maura Isles. Uscito in aprile (2018), è il libro che mi ha spinto a rileggere tutta la serie!

CAUSA DI MORTE SCONOSCIUTA

Tess Gerritsen

Titolo originale : I know a secret

Prima ed. originale : 2017

Traduttore: Adria Tissoni

Editore: Longanesi

Prima ed. italiana: 2018

Pagine : 384 p

Genere: thriller, suspense, giallo, poliziesco

Seguito da: ASCOLTAMI

CAUSA DI MORTE SCONOSCIUTA. Descrizione

Con un romanzo dal ritmo implacabile, dove i capovolgimenti di fronte tengono il lettore incollato dalla prima all’ultima pagina, Tess Gerritsen torna alla sua serie più amata, che ha stregato i lettori di tutto il mondo ispirando anche una celebre serie televisiva. 

«I brillanti intrighi e le profonde conoscenze mediche di Tess Gerritsen conferiscono ai suoi libri quel qualcosa in più. Preparatevi per una corsa da brivido.» – Paula Hawkins

«Una maestra della suspense.» – Lee Child

Due omicidi, due scene del crimine, due vittime che non sembrano aver nulla in comune. L’enigma sembra irrisolvibile per la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles.

Perché entrambi i cadaveri presentano mutilazioni agghiaccianti, ma non letali. E la causa di morte pare impossibile da determinare.

Dentro di sé, Jane Rizzoli ha una sola certezza: quello non è che l’inizio. Eppure, la verità è là fuori, da qualche parte, qualcuno la sa. Ma chi?

La risposta, che in realtà nasconde altre domande ancor più inquietanti, giunge dalla voce più sconvolgente di tutte: quella di Amalthea Lank.  Pluriomicida spietata, incarcerata e ora messa di fronte all’ultimo dei traguardi, poiché afflitta da un male inguaribile, Amalthea non rinuncia a un’ultima manipolazione psicologica, crudele e perversa.

E a esserne vittima è proprio sua figlia, Maura Isles. Amalthea lascia cadere un indizio ermetico sulle strane morti che Jane e Maura stanno cercando disperatamente di spiegare.

Qualunque cosa Amalthea sappia, però, non è che una tessera del puzzle: l’indagine sembra portare a un oscuro personaggio, sopravvissuto a una tragica storia di abusi… ma cosa lega quelle morti ai martiri della storia cristiana?

Rizzoli e Isles stanno per mettere l’assassino alle corde, quando il passato le travolge, minacciando di falciare altre vite innocenti, oltre alle loro stesse esistenze

CAUSA DI MORTE SCONOSCIUTA. Breve riassunto e commento personale

Tre lunghi anni senza una nuova avventura di Jane e Maura! Cara Tess, non farlo più! Adoro questa serie, ormai lo sapete, e avrò visto chissà quante volte anche la serie TV, nell’attesa del nuovo romanzo della Gerritsen.

Dopo essermi riletta tutta la serie, eccoci finalmente a parlare dell’ultimo, avvincente romanzo della scrittrice americana.

Sin da subito si crea un clima di ansia e di tensione, che ci fa desiderare di essere già all’ultima pagina, per scoprire chi sia il colpevole e tornare finalmente a respirare.

Ho letto critiche atroci di questo romanzo e quindi ne ho approcciato la lettura un po’ prevenuta. Del resto, quando si ama tanto un autore, si teme sempre di restarne delusi.

Arrivata a metà libro, una grossa ruga mi si era formata in mezzo alla fronte…. Non capivo perché fosse stato tanto criticato…De gustibus…

Sapete quanto tempo ho impiegato a divorare il libro??? Due ore e mezza!

All’inizio del libro ci troviamo al funerale di Sarah Byrne in Basterah, tragicamente morta a soli 26 anni nell’incendio della sua casa. A darle l’ultimo addio c’è anche Hollie, che però non la vede da venti anni. Da un altro giorno d’autunno …

Maura prova ancora una volta a fare i conti con il suo ingombrante corredo genetico, confrontandosi con il suo incubo peggiore: Amalthea Lank. La donna ha un cancro all’ultimo stadio (p. 10):

«Persino i mostri sono mortali»

Pensa Maura…ma restano mostruosi fino all’ultimo respiro. Anche in fin di vita, infatti, Amalthea prova a “tirare verso il lato oscuro” la figlia naturale, data in adozione appena nata (p. 13) :

«Devo parlarti di te…di quello che sei…apparteniamo a una tribù che trae beneficio dai morti»

Per fortuna squilla il cellulare: Jane Rizzoli ha “un regalo” per la Regina dei Morti, come i poliziotti chiamano Maura.

Una giovane donna, Cassandra “Cassie” Coyle, è stata uccisa nel suo appartamento. A trovare il cadavere è stato il padre, Matthew, che, dopo aver visto la figlia, ha avuto un infarto.

Anche Barry Frost, il fedele collega di Jane, “è uscito di testa”, dopo aver visto lo stato in cui era il corpo: il killer le ha estratto i bulbi oculari e li ha messi nella mano sinistra di Cassandra…

Agghiacciante. Anche perché Cassie era una regista indipendente di film horror ed aveva girato “Io ti vedo”. L’assassino è forse un fan uscito di testa???

Conoscendo la madre e la matrigna di Cassandra comprendiamo meglio perché la giovane girasse film dell’orrore: altro che scintille!

Jane e Barry non hanno modo di godersi nemmeno la Vigilia di Natale: un cadavere è stato lasciato al molo di Jeffries Point, al porto di Boston. Una altro giovane Timothy “Tim” McDoual, è stato ucciso con tre frecce nel torace!

Ma non sono le frecce la causa della morte…

Per la prima volta in vita sua, la Isles è costretta ad ammettere di non riuscire ad individuare che cosa abbia ucciso Cassie e Tim… Il suo cervello cerca una spiegazione e si sentono le rotelline girare, mentre il nostro medico legale prova a scoprire la causa del decesso.

Maura è infatti convinta che i due insoliti omicidi siano collegati e, intuendo quale sia la messinscena proposta dal killer, chiama Padre Brophy. Il cappellano della polizia di Boston è esperto di iconografia e comprende subito il messaggio del killer!!!

Da bravi cattolici, ci eravate arrivate anche voi “a prima vista”! Io ho ancora gli incubi per i “santini” di Santa Lucia! (E VI HO DETTO TROPPO!!!)

Grazie all’intuizione di Maura, inizia un’estenuante corsa contro il tempo, per cercare di fermare il pericoloso assassino. Jane comprende che la chiave per incastrare il killer deve trovarsi nel passato delle vittime e, con il prezioso sostegno di Barry, si mette a scavare…

Emergerà una storia che vi farà accapponare la pelle, di indicibili orrori e di gravi errori…

Insomma, non vi racconto altro, perché il libro va assolutamente letto, se amate il genere e siete appassionati di Rizzoli & Isles!

Per me, uno dei migliori libri della serie, nonostante qualche “sbavatura”, ma possiamo perdonare tutto ai nostri autori preferiti. Beh, tranne la banalità! E io non ho trovato il libro banale!

VOTO :  8.5 / 10

Romanzi con Jane Rizzoli

Maura Isles non compare nel primo romanzo della serie

  1. Il chirurgo (The Surgeon) (2001) Longanesi, 2003
  2. Lezioni di morte (The Apprentice) (2002) Longanesi, 2004
  3. Corpi senza volto (The sinner) (2003) Longanesi, 2006
  4. Il sangue dell’altra (Body Double) (2004) Longanesi, 2007
  5. Sparizione (Vanish) (2005), finalista Edgar Award 2006, Longanesi, 2008
  6. Il club Mefistofele (The Mephisto Club) (2006) Longanesi, 2009
  7. Madame X (The Keepsake/Keeping the Dead) (2008) Longanesi, 2010
  8. Il silenzio del ghiaccio (Ice cold/The killing place) (2010) Longanesi, 2011
  9. La fenice rossa (The Silent Girl) (2011) Longanesi, 2012
  10. L’ultima vittima (Last to die) (2012) Longanesi, 2013
  11. Muori ancora (Die Again) (2014) Longanesi 2015
  12. Causa di morte sconosciuta (I know a secret) (Agosto 2017), Longanesi 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!