MUORI ANCORA (# 11 Rizzoli & Isles)

MUORI ANCORA è l’ultimo libro (per ora) della serie Rizzoli & Isles. In attesa che anche in Italia venga pubblicata la successiva avventura dell’incontenibile duo, scopriamo insieme che cosa succede alle due amiche

MUORI ANCORA

Tess Gerritsen

Titolo originale : Die Again

Prima edizione originale : 2014

Traduttore: A. Biavasco V. Guani

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2015

Pagine: 333 p.

Genere : thriller, poliziesco

MUORI ANCORA. Descrizione:

Un delitto orribile e, secondo Jane, collegabile ad altre morti avvenute in città nello stesso periodo e in passato.

L’anatomopatologa Maura Isles, l’algida «Regina dei morti», come l’hanno soprannominata alla Omicidi, conosce fin troppo bene il male e i suoi oscuri confini.

Non solo perché lo incontra ogni giorno sul suo tavolo settorio, ma anche perché il male è dentro di lei, nel suo passato, in quella zona d’ombra che ogni giorno sembra estendersi sempre di più…

La detective Jane Rizzoli il male ha scelto di combatterlo, senza tentennamenti, ogni giorno, per amore della sua numerosa e confusionaria famiglia d’origine, della sua splendida bambina, di suo marito, agente dell’FBI; per amore della vita e della giustizia.

Non potrebbero esistere due donne più diverse eppure, inspiegabilmente, tra Maura e Jane, indagine dopo indagine, è nata un’amicizia che le ha portate ad affrontare e risolvere insieme casi complessi. E ancora una volta Boston ha bisogno del loro coraggio e del loro talento investigativo, perché una mano assassina ha colpito con violenza: la prima vittima è un cacciatore che amava imbalsamare le sue vittime e a cui è stato riservato il medesimo, macabro trattamento di un trofeo di caccia.

Un delitto orribile e, secondo Jane, collegabile ad altre morti avvenute in città nello stesso periodo e in passato. Un delitto bestiale, nel vero senso della parola.

Per venire a capo del mistero Jane e Maura dovranno ricostruire un evento del passato, un fatto lontano nel tempo e nello spazio ma le cui ramificazioni si estendono al presente con conseguenze orribili… perché i tentacoli del male raggiungono i punti più nascosti dell’anima.

MUORI ANCORA. Breve riassunto e commento personale

Un altro appassionante romanzo della Gerritsen, che migliora ad ogni libro! Stavolta, addirittura, ci porta fino in Africa per capire chi è dietro la terribile serie di omicidi che si sta verificando a Boston…

Infatti nel prologo ci troviamo nel Delta dell’Okavango, in Botswana, durante il safari di una comitiva alquanto eterogenea…Ed è proprio in Africa che inizia la scia di sangue…solo uno dei partecipanti al safari riesce a salvarsi, una minuta ragazza inglese, Millie, che ha preso parte all’avventura per amore del compagno, l’egocentrico scrittore Richard Renwick….

Subito dopo ci ritroviamo a Boston, dove Jane e Barry indagano sulla morte di un tassidermista, Leon Gott, appassionato di caccia. La casa dell’uomo è un vero e proprio museo degli orrori, con le prede uccise dal padrone di casa in bella mostra…Che cosa ha a che fare Gott con il Botswana? Suo figlio Elliot è una delle vittime scomparse sei anni prima in Africa.

Quando emerge uno scheletro ucciso come Gott, si comprende che l’assassino agisce indisturbato da anni…e la chiave per catturarlo è nella testimonianza di Millie, rimasta a vivere in Sudafrica dopo la terribile esperienza vissuta. Solo lei è in grado di riconoscere il crudele killer!

Riuscirà Jane a convincere la donna a lasciare il suo rifugio sicuro e a rischiare ancora una volta la vita per inchiodare l’assassino?

Un romanzo imperdibile, che, come vi accennavo sopra, è al cardiopalma dall’inizio alla fine, ricco di colpi di scena e trovate geniali! Non vedo l’ora di poter leggere il nuovo libro della Gerritsen!

VOTO : 9 / 10

MUORI ANCORA. I luoghi del libro: il Delta dell’Okavango

Si tratta di uno degli ecosistemi più insoliti del pianeta. Il delta è formato dal fiume Okavango, che nasce in Angola (presso Huambo) e giunge alla foce dopo un percorso di oltre 1000 km e l’incontro con numerosi affluenti.

Complessivamente, il fiume porta ogni anno circa 11 chilometri cubi di acqua, che vengono scaricati dal delta direttamente nella sabbia del Kalahari, formando una pianura alluvionale di 15 000 km² di estensione, caratterizzata da una complessa e mutevole griglia di canali, lagune e isole.

Questo ambiente straordinario dà vita, ai bordi del deserto, a una fauna e una flora esuberanti, e ha attirato numerosi insediamenti umani (vivono nei pressi del delta ben cinque diverse etnie).

E’ uno dei luoghi che desidero visitare da sempre, insieme al Botswana. Presto capirete perché…

Pensate: l’Unesco l’ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 2014

Romanzi con Jane Rizzoli

Maura Isles non compare nel primo romanzo della serie

  1. Il chirurgo (The Surgeon) (2001) Longanesi, 2003
  2. Lezioni di morte (The Apprentice) (2002) Longanesi, 2004
  3. Corpi senza volto (The sinner) (2003) Longanesi, 2006
  4. Il sangue dell’altra (Body Double) (2004) Longanesi, 2007
  5. Sparizione (Vanish) (2005), finalista Edgar Award 2006, Longanesi, 2008
  6. Il club Mefistofele (The Mephisto Club) (2006) Longanesi, 2009
  7. Madame X (The Keepsake/Keeping the Dead) (2008) Longanesi, 2010
  8. Il silenzio del ghiaccio (Ice cold/The killing place) (2010) Longanesi, 2011
  9. La fenice rossa (The Silent Girl) (2011) Longanesi, 2012
  10. L’ultima vittima (Last to die) (2012) Longanesi, 2013
  11. Muori ancora (Die Again) (2014) Longanesi 2015
  12. Causa di morte sconosciuta (I know a secret) (Agosto 2017), Longanesi 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!