IL CLUB MEFISTOFELE (# 6 Rizzoli & Isles)

IL CLUB MEFISTOFELE è il sesto libro della serie sulla detective Jane Rizzoli e sul medico legale Maura Isles. Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 2006,è arrivato in Italia nel 2009, tradotto da Adria Tissoni. Scopriamo insieme di che cosa parla

 

Il club Mefistofele

Tess Gerritsen

Titolo originale : The Mephisto Club

Traduttore: Adria Tissoni

Editore: TEA

Pagine: 373 p.

Prima ed. originale: 2006

Prima ed. italiana : 2009

Genere : medical thriller

 

Il club Mefistofele. Descrizione

“Ho peccato”. Il messaggio in latino è tracciato, insieme a strani disegni, sulle pareti di una casa in cui una giovane donna è stata brutalmente assassinata.

Lo scenario è da messa satanica. Un ritrovamento che turba l’atmosfera natalizia della città di Boston. Unico indizio concreto una telefonata partita dalla scena del crimine diretta a Joyce O’Donnell, la psicologa nemica giurata di Jane Rizzoli, che segue le indagini affiancata come sempre dall’amica e anatomopatologa Maura Isles.

Una telefonata a cui Joyce non ha mai risposto, almeno a sentir lei: la sera del delitto, infatti, partecipava a una riunione di un circolo molto particolare, il club Mefistofele, i cui soci si dedicano allo studio del male nelle sue varie manifestazioni, convinti che Satana esista e viva sulla Terra…

Jane è assolutamente scettica e li ritiene solo dei ciarlatani; Maura però finisce per lasciarsi suggestionare dal clima di occultismo e soprattutto dall’affascinante e misterioso presidente del club. Gli omicidi si susseguono in una catena che non sembra destinata a interrompersi, e presto appare chiaro che qualcuno – qualcosa? – sta portando avanti un disegno di morte che colpisce per primi gli stessi affiliati al club.

In uno dei casi più sconcertanti mai affrontati, Maura e Jane devono compiere un viaggio nel cuore stesso del male, contro un nemico ben più pericoloso di quelli incontrati finora. Un nemico la cui opera è solo agli inizi.

Il club Mefistofele. Breve riassunto e commento personale

Stavolta Tess Gerritsen ci regala un romanzo al limite del pulp, con tante scene truculente, che mettono a dura prova gli stomachi, anche i più duri. Figurarsi la nuova detective affiancata a Frost e Rizzoli, che figura barbina!

La scrittrice deve mostrarci il Male, quello con la M maiuscola, che agisce indisturbato per il mondo. La scena del delitto, simile a un mattatoio, fa  a pugni con l’atmosfera della Vigilia di Natale e ci fa pensare ancora una volta che noi esseri umani non abbiamo alcun diritto di considerarci superiori agli altri animali.

Nuovo personaggio dei romanzi della serie, Anthony Sansone appare subito come il cavaliere senza macchia e senza paura e non capiamo proprio perché Maura non cada ai suoi piedi!

Sansone ha fascino da vendere, altro che il contorto padre Brophy!

Il Club Mefistofele ci sconcerta, devo ammetterlo. Non ne capisco le finalità e i membri sono troppo strampalati!

Questo romanzo segna una specie di svolta nella serie, con Jane ormai mamma ma sempre tostissima e Maura sempre più partecipe delle indagini dell’amica. A strapparci un sorriso ci pensano le vicende della famiglia Rizzoli, con mamma Angela alla ribalta!

Non vi racconto troppi dettagli, perché questo libro va gustato pagina dopo pagina, facendo attenzione ai mille indizi che ci lascia per strada la Gerritsen, bravissima, come sempre, a tenerci con il fiato sospeso!

VOTO : 9 / 10

Romanzi con Jane Rizzoli

Maura Isles non compare nel primo romanzo della serie

  1. Il chirurgo (The Surgeon) (2001) Longanesi, 2003
  2. Lezioni di morte (The Apprentice) (2002) Longanesi, 2004
  3. Corpi senza volto (The sinner) (2003) Longanesi, 2006
  4. Il sangue dell’altra (Body Double) (2004) Longanesi, 2007
  5. Sparizione (Vanish) (2005), finalista Edgar Award 2006, Longanesi, 2008
  6. Il club Mefistofele (The Mephisto Club) (2006) Longanesi, 2009
  7. Madame X (The Keepsake/Keeping the Dead) (2008) Longanesi, 2010
  8. Il silenzio del ghiaccio (Ice cold/The killing place) (2010) Longanesi, 2011
  9. La fenice rossa (The Silent Girl) (2011) Longanesi, 2012
  10. L’ultima vittima (Last to die) (2012) Longanesi, 2013
  11. Muori ancora (Die Again) (2014) Longanesi 2015
  12. Causa di morte sconosciuta (I know a secret) (Agosto 2017), Longanesi 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!