LA FENICE ROSSA (# 9 Rizzoli & Isles)

LA FENICE ROSSA è il nono romanzo della serie Rizzoli & Isles. Pubblicato con il titolo The Silent Girl nel 2011, è apparso in Italia nel 2012, edito da Longanesi. Vediamo che cosa aspetta questa volta la detective Jane Rizzoli e la sua amica anatomopatologa Maura Isles

LA FENICE ROSSA

Tess Gerritsen

Titolo originale : The silent girl

Prima ed originale : 2011

Traduttore: A. Biavasco V. Guani

Editore: Longanesi

Prima ed italiana : 2012

Pagine: 334 p.

Genere : thriller, poliziesco

 

LA FENICE ROSSA. Descrizione:

Jane e Maura sono tornate e dovranno seguire una pista di morte fino ad un’antica leggenda cinese. Dopo il successo di Il silenzio del ghiaccio il nuovo romanzo di Tess Gerritsen.

La sconosciuta che giace sul tavolo settorio dell’anatomopatologa Maura Isles è molto giovane. E molto bella. I lunghi capelli castano ramato contrastano con la pelle chiara, tesa sugli zigomi alti.

È stata ritrovata sul tetto di un edificio nella Chinatown di Boston, da un gruppo di turisti in cerca di brividi durante un Ghost Tour tra i misteri e le leggende dell’antico quartiere.

Qualcuno le ha sparato un colpo di pistola, poi le ha mozzato una mano. La scoperta più inquietante però è quella fatta da Maura durante l’autopsia: sul corpo della vittima infatti viene ritrovato un misterioso capello argentato che, dalle prime analisi, non sembra appartenere a nessuna specie conosciuta.

Inizia così per l’ispettore Jane Rizzoli una difficile indagine. Unico, sottilissimo elemento in suo possesso il fatto che l’edificio dov’è stata ritrovata la ragazza, diciannove anni prima, ospitava un ristorante cinese, La Fenice rossa, che era stato teatro di una strage.

Il cuoco del ristorante aveva ucciso quattro clienti e si era suicidato. Cinque vittime, senza alcun legame tra loro, una carneficina subito attribuita a un attimo di follia. Ma qualcuno, evidentemente, non sembra pensarla così. Qualcuno venuto dal passato e pronto a tutto pur di ristabilire la verità, anche a uccidere…

LA FENICE ROSSA. Breve riassunto e commento personale.

Un romanzo bellissimo, che ci porta a profonde riflessioni su giustizia e legge. Fino a che punto ci si può spingere per fare giustizia? Si può andare anche contro la legge, se si ritiene che essa non sia giusta?

Gli stessi dilemmi affliggono anche Jane Rizzoli, che si troverà ad un bivio: salvare i colpevoli della strage di venti anni prima oppure permettere che giustizia sia fatta?

Intanto anche Maura è di fronte a una scelta dolorosa: in nome della verità, dovrà sacrificare la sua amicizia con Jane? Oppure la detective Rizzoli comprenderà la difficile decisione presa dalla dottoressa Isles?

Avvincente come sempre, il romanzo ci conquista dalla prima pagina! Decisamente uno dei migliori della serie

VOTO : 8.5 / 10

Romanzi con Jane Rizzoli

Maura Isles non compare nel primo romanzo della serie

  1. Il chirurgo (The Surgeon) (2001) Longanesi, 2003
  2. Lezioni di morte (The Apprentice) (2002) Longanesi, 2004
  3. Corpi senza volto (The sinner) (2003) Longanesi, 2006
  4. Il sangue dell’altra (Body Double) (2004) Longanesi, 2007
  5. Sparizione (Vanish) (2005), finalista Edgar Award 2006, Longanesi, 2008
  6. Il club Mefistofele (The Mephisto Club) (2006) Longanesi, 2009
  7. Madame X (The Keepsake/Keeping the Dead) (2008) Longanesi, 2010
  8. Il silenzio del ghiaccio (Ice cold/The killing place) (2010) Longanesi, 2011
  9. La fenice rossa (The Silent Girl) (2011) Longanesi, 2012
  10. L’ultima vittima (Last to die) (2012) Longanesi, 2013
  11. Muori ancora (Die Again) (2014) Longanesi 2015
  12. Causa di morte sconosciuta (I know a secret) (Agosto 2017), Longanesi 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!