FRUTTA E VERDURA in AGOSTO

FRUTTA E VERDURA in AGOSTO : PER RIGENERARSI E RINFRESCARSI

La Natura ci aiuta ad affrontare il caldo estivo con frutta e verdura ricca di tante proprietà. Vediamo perché in estate è ancora più importante mangiare frutta e verdura

FRUTTA E VERDURA in AGOSTO: LA FRUTTA

Fresca, colorata, succosa. La frutta estiva ci aiuta a restituire al nostro organismo tutti quei nutrienti che il caldo ci fa eliminare. Tutti i frutti di questo periodo idratano l’organismo, lo arricchiscono di vitamine, minerali e acidi preziosi.

Oltre ad essere diuretica e idratante, la frutta di questo periodo ci protegge dai radicali liberi e previene malattie cardiovascolari, rafforza le difese immunitarie, abbassa il colesterolo e facilita l’assorbimento del ferro.

La presenza di antocianine, potenti antiossidanti in grado di bloccare l’accumulo di depositi lipidici nelle arterie, rende la frutta estiva ancora più importante da un punto di vista nutrizionale.

Vitamine, ferro, potassio e fibre aiutano a combattere il caldo e la stanchezza tipica di questa stagione. Si può frullare, centrifugare, tagliare per la macedonia, fare seccare, conservare.

Per conoscere meglio le proprietà dei vari frutti, cliccate QUI

FRUTTA E VERDURA in AGOSTO. La verdura

Lo sappiamo bene: ogni giorno dovremmo consumare cinque porzioni  tra frutta e verdura. In particolare, tre porzioni di verdura e due di frutta.

Le verdure sono alimenti senza grassi, ricchi di fibre e sostanze preziose come minerali, vitamine e tanta acqua.

Per poterne usufruire al massimo però, dovremmo consumare la verdura cruda e croccante.

Se vogliamo cuocerla, dobbiamo preferire la cottura al vapore.

Bietole, cetrioli, cicorie, cipolle, cipollotti, fagiolini, fagioli, piselli, fave, lattuga, melanzane, patate, peperoni, pomodori, porri, ravanelli, rucola, zucchine

Non solo: carote, spinaci e le prime zucche. A fine agosto, poi, tornano cavoli, verze, radicchio rosso e valeriana.

RICORDATE: scegliete frutta e verdura di colori diversi!

Ogni colore, infatti, ha le sue proprietà, che è importante conoscere e apprezzare.

VERDURE E FRUTTA . I COLORI DELLA NATURA

Come lavare frutta e verdura

Per eliminare pesticidi e altre sostanze inquinanti presenti su frutta e verdure, non basta lavarle con la sola acqua. Utilizziamo invece acqua e bicarbonato.

Ci basta aggiungere un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro d’acqua, lasciare in ammollo i vegetali che si vogliono lavare e poi risciacquarli con acqua corrente.

In questo modo ci libereremo anche di eventuali batteri, che possono aver contaminato frutta e verdura.

Il metodo è utile anche in gravidanza, quando si devono lavare i vegetali con molta attenzione, per scongiurare il rischio di contrarre la toxoplasmosi.

Bisogna sempre lavare  ANCHE la frutta e la verdura che si vuole SBUCCIARE.

RICORDATE: Frutta e verdura vanno lavati SUBITO PRIMA di essere consumate!

Se infatti conserviamo i vegetali in frigo dopo averli lavati, corriamo il rischio che si sviluppino muffe e altri ospiti indesiderati.

UN ULTIMO CONSIGLIO:

l’alimentazione estiva deve essere leggera, idratante, fresca e ricca di sapore!

Infatti dieta non significa punizione e sofferenza, ma equilibrio, rispetto, benessere!

Ci basterà seguire una sana dieta mediterranea per essere certi di mantenere il nostro organismo in perfetta salute (vedi QUI)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!