EVVIVA I COLORI DELLA DIETA MEDITERRANEA

EVVIVA I COLORI DELLA DIETA MEDITERRANEA.

Lo ribadiamo per l’ennesima volta: il termine “dieta” va inteso nel senso di STILE DI VITA. E quello mediterraneo non è solo salutare : è anche bellissimo da vedere!

Come abbiamo più volte accennato, si tratta di uno stile alimentare fatto di regole e di abitudini ispirate alla tradizione mediterranea, con alimenti naturali e piatti poco elaborati.

Ricordiamo perché frutta e verdura fanno bene.

EVVIVA I COLORI DELLA DIETA MEDITERRANEA. I benefici di frutta e verdura

Sappiamo che i benefici di frutta e verdura sono merito delle sostanze in esse presenti. Non solo  vitamine e sali minerali, ma anche fibre e particolari composti fitochimici (o firocomposti), che in inglese si chiamano phytochemicals.

I fitocomposti sono sostanze naturalmente presenti nelle piante (phyto in greco significa “pianta”).  Alcuni sono responsabili del colore e di altre proprietà organolettiche, come il viola dei mirtilli o  l’odore dell’aglio.

Il termine viene generalmente usato per riferirsi a quelle sostanze chimiche che possono avere significato biologico, ad esempio carotenoidi o flavonoidi, ma non sono considerati nutrienti essenziali.

Tali sostanze sono importanti svolgono un’azione protettiva non solo nelle piante, ma anche nel nostro organismo.

EVVIVA I COLORI DELLA DIETA MEDITERRANEA.

Come sapere se stiamo assumendo tutti i nutrienti? In questo ci aiutano i colori di frutta e di verdura. Infatti, ci basta consumare, ogni giorno, cinque prodotti con diverso colore: bianco, verde, rosso, giallo/arancio, viola/blu.

Infatti ogni colore corrisponde ad un preciso fitocomposto e ad un particolare insieme di vitamine e sali minerali. I principali composti fitochimici di frutta e verdura sono polifenoli,  antocianine, carotenoidi e le clorofille. Essi hanno importanti proprietà antiossidanti, che proteggono l’organismo, riducendo il rischio di:

  • Stress ossidativo
  • Tumori
  • Ipercolesterolemia totale e LDL
  • Ipertensione arteriosa
  • Diabete mellito tipo 2
  • Aterosclerosi
  • Trombosi
  • Infarti, ictus, ecc..

La dieta mediterranea a base di cereali integrali, verdure, frutta e legumi, con l’aggiunta di moderate quantità di pesce e olio di oliva:

  • è ricca di vitamine, sali minerali e fibre non digeribili.

  • Fornisce inoltre proteine ad alto valore nutritivo e grassi insaturi.

  • Risulta inoltre a basso contenuto di colesterolo e zuccheri semplici.

Lo sapevano bene i nostri avi, come vi ho raccontato QUI

Frutta, verdura e cibi integrali, proprio perché ricchi di antiossidanti, svolgono un’azione protettiva contro malattie cardiovascolari ed alcune forme di cancro.

Ricorda: importanza di fibre e pesce

Anche la fibra alimentare è una componente molto importante della dieta.

Con la sua azione previene l’iperalimentazione dando un precoce senso di sazietà, regola le funzioni intestinali, modula l’assorbimento dei nutrienti e i processi metabolici. Ha inoltre un’azione disintossicante e anticancerogena, grazie anche all’elevato apporto vitaminico degli alimenti in cui è contenuta.

Il pesce è uno degli alimenti più completi in quanto ricco di proteine, grassi amici del cuore e sali minerali come fosforo, calcio, iodio e ferro. Grazie ai suoi principi nutritivi è uno degli alimenti fondamentali della dieta mediterranea.

Per saperne di più sui colori della Natura, cliccate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!