LA FRUTTA DI AGOSTO

LA FRUTTA DI AGOSTO

Lo sapete ormai: la Natura in estate ci offre tanta frutta e verdura che ci aiuta a tirarci su, a rinfrescarci, a dissetarci e, soprattutto, a evitare una pericolosa disidratazione del nostro organismo.

Vediamo insieme che cosa possiamo trovare sui banchi del mercato in questo caldo Agosto, in cui molti di voi saranno in ferie! Le mie sono invece a settembre!

LA FRUTTA DI AGOSTO

Splendida, succosa e ricca di acqua, vitamine e sali minerali, utili per la nostra salute e il benessere del corpo.  Madre Natura nel mese del Solleone ci regala frutta e verdure perfette per questo periodo!

Angurie, meloni, fichi, prugne : sono solo alcuni dei frutti che la Natura ci offre in questo periodo.

LA FRUTTA DI AGOSTO:  l’elenco

L’ananas è un frutto tropicale, utile per la salute di tessuti, ossa e apparato digerente. Contiene bromelina, una importante proteine, e ha importanti proprietà diuretiche utili contro la formazione di cellulite. L’ananas è consigliata anche contro le infiammazioni e i dolori localizzati perchè riduce la vasodilatazione.

Con il suo colore rosso e la sua polpa carnosa, è formata per il 90% di acqua: 100 g di polpa contengono solo 20 kcal!

L’elevato contenuto di acqua le dona però potere saziante, dissetante, diuretico e depurativo. Paragonabile ad un elisir di lunga vita, per le sue proprietà antiossidanti, l’anguria è veramente uno dei piaceri di questa calda e colorata estate

Ricche di sostanze benefiche, ricordiamo tra le altre il triptofano e il magnesio, che, insieme alla vitamina B6, stimolano l’organismo a produrre serotonina.

L’elevato contenuto di ferro, invece, stimola la produzione di emoglobina, migliorando la condizione di chi soffre di anemia.

Ricchi di vitamine e sali minerali, possono essere consumati sia freschi che secchi. Sono ottimi come spuntino di metà mattina, magari dentro una bella fetta di pizza bianca, e ci danno tutta l’energia necessaria ad affrontare il caldo estivo.

Ricche di nutrienti e povere di calorie, contengono fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C, sono alleate di reni e cervello, e fanno bene al metabolismo, svolgendo anche un’azione diuretica, rinfrescante e depurativa.

  • Fragoline di bosco
  • Giuggiole

Da piccole ne mangiavamo tantissime, poi sono scomparse dalle nostre tavole. Ora, per fortuna, stanno tornando a farci compagnia! Sono note anche come datteri cinesi ma provengono dall’Africa settentrionale e dalla Siria.  Hanno un sapore simile a quello di mele e datteri.  In fitoterapia, le giuggiole essiccate sono usate contro diversi problemi, in particolare, contro bronchiti, raffreddori e infiammazioni alla gola.

Molto ricche di vitamine A e C, ferro, calcio e zuccheri, si consumano fresche oppure essiccate, proprio come i datteri.

 

  • Kiwi
  • Lamponi

ricchi di minerali e vitamine ma poveri di zuccheri e di calorie, i lamponi sono utili per la salute delle vie respiratorie e dell’intestino. Fanno bene anche alla pelle e all’umore.

  • Limoni
  • Mele
  • Meloni
  • Mirtilli

Grazie alla loro azione antiossidante e antinfiammatoria, i mirtilli sonno utili per chi ha problemi di fragilità capillare, per la circolazione del sangue e per la vista. Svolgono anche un’azione benefica sulla funzionalità intestinale e aiutano a mantenere in buona salute il fegato e l’intestino.

 

  • More

Ricche di antocianine e flavonoidi, le more hanno proprietà diuretiche, dissetanti e depurative. Sono inoltre ottime alleate del sistema cardio-vascolare. Contribuiscono infatti a pulire le nostre arterie, eliminando il colesterolo “cattivo” dal sangue.

  • Nespole

Un altro di quei frutti che vanno scomparendo dalle nostre tavole, le nespole sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali. Contengono inoltre luteina, che aiuta in particolare a proteggere da alcune malattie degenerative

 

 

  • Pere
  • Pesche
  • Prugne : Hanno un elevato contenuto di fibre e sono ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali.
  • Ribes

Un altro dei preziosi “frutti di bosco”, insieme a mirtilli, lamponi e fragoline, giusto per citare i più noti.  Ricchi di vitamine e oligoelementi, sono usati in fitoterapia perché protettivi nei confronti della retina, dei vasi e dei capillari. Va inoltre ricordata la loro azione astringente, diuretica, depurativa e rinfrescante.

 

 

  • Uva: Ha effetti stimolanti, diuretici e antivirali e svolge molte altre funzioni. Essa è infatti ricca di fibre e acidi organici, cellulosa, amido, tannini, sostanze antiossidanti e sali minerali.

  • Uva spina : Ricca di vitamine e polifenoli, è diuretica, disintossicante e aiuta a contrastare l’invecchiamento della pelle

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!