OPZIONE FINALE di CLIVE CUSSLER

OPZIONE FINALE è il QUATTORDICESIMO romanzo che CLIVE CUSSLER ha dedicato alle avventure di Juan Cabrillo e del suo equipaggio della Oregon. Credo che sia il romanzo che chiude la serie. Vi racconto perché mi è piaciuto

OPZIONE FINALE

Clive Cussler e Boyd Morrison

Titolo originale : Final Option

PRIMA PUBBLICAZIONE : 2019

TRADUZIONE : Annamaria Raffo

Prima ed. italiana : 2022

EDITORE : Longanesi

PAGINE : 420 p.

GENERE : avventura

PRECEDUTO DA : I tiranni delle ombre

OPZIONE FINALE : il libro

Quando la Cia si rende conto che tre delle sue migliori spie sono state smascherate durante una missione in Brasile, chiama in aiuto Juan Cabrillo e l’equipaggio della Oregon per salvare gli agenti.

Quella che si presenta a tutti gli effetti come un’operazione di routine, si rivela presto per ciò che realmente è: una trappola orchestrata dal peggior nemico di Cabrillo, un uomo mosso dall’odio e assetato di vendetta.

E che malauguratamente ha a disposizione una nave tanto armata, tecnologica e all’avanguardia quanto la Oregon. Con una sola differenza: a bordo non ha lo stesso equipaggio, e non può quindi contare sull’astuzia e sull’esperienza di Cabrillo e dei suoi compagni. Basterà questo a fronteggiare la minaccia e a fare la differenza?

Fra rischi di attacchi di sottomarini nucleari, fra scoperte di armi micidiali risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e nascoste nel cuore del Brasile, Cabrillo e i suoi avranno le ore contate per scongiurare il più terribile degli scenari. Teso e ricco di suspense, Opzione finale conferma ancora una volta Clive Cussler come indiscusso maestro della narrativa d’avventura.

OPZIONE FINALE : l’autore

Clive Cussler (1931-2020), uno dei rari scrittori in cui vita e fiction risultano indissolubilmente intrecciate, è stato il fondatore della NUMA (National Underwater and Marine Agency), società dedicata al recupero di navi e aerei scomparsi in circostanze misteriose, e ha trasposto nei suoi romanzi – tutti bestseller nella classifica del New York Times – la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni. Tutti i suoi romanzi sono pubblicati in Italia da Longanesi.

OPZIONE FINALE : breve riassunto e commento personale

Nel prologo siamo al 30 gennaio 1921, trenta miglia a NORD-EST di APO HATTERAS, CAROLINA DEL NORD.

il Kapitän Hans Schultz del sottomarino Bremen osservava compiaciuto il caos a bordo dello schooner Carroll A. Deering. … L’equipaggio della nave da carico correva avanti e indietro per il ponte in preda al panico.

E riferisce quanto vede ai suoi uomini, tra cui lo scienziato Istvan Horváth. Ungherese di nascita, parlava correntemente il tedesco.

Era sempre affascinato dai risultati della sua creatura, un dispositivo ingegnoso che aveva soprannominato Irre Waffe. Arma della follia.

Dalla fine della Prima Guerra Mondiale, gli uomini del Bremen si erano dedicati a vari atti di pirateria, sfruttando la rivoluzionaria arma messa a punto dallo scienziato ungherese…

Ed eccoci ai giorni nostri, al largo delle coste del Brasile. Siamo a bordo di un altro sommergibile, Il Kansas City. Il suo equipaggio sembra impazzito: tutti tranne Michael Bradley… ma un solo uomo non può nulla contro la follia di molti… e il sommergibile e i suoi occupanti sembrano condannati….

Ci spostiamo poi a Vitória, Brasile, dove Juan Cabrillo e i suoi si godono un raro momento di pausa. Langston Overholt è costretto a contattarli e a interrompere il meritato riposo. La posizione di tre infiltrati della CIA è stata infatti compromessa e bisogna provvedere a portare i tre agenti in salvo.

Naturalmente Cabrillo non si fa pregare e, con i suoi, si attiva subito. Qualcuno però trama nell’ombra, deciso a vendicarsi di Juan… Non solo: uno strano ordigno sembra far impazzire chiunque si trovi nel suo raggio d’azione, mettendo a rischio le preziose vite degli uomini e delle donne della Corporazione.

Dietro a tutti i guai che capitano a Cabrillo e ai suoi è la “gemella cattiva” della Oregon, la Portland. A guidare la vendetta è Zachariah Tate. Deciso a vendicarsi del suo ex collega Juan Cabrillo:

“Come prima cosa, gli avrebbe rovinato la reputazione. Poi avrebbe ucciso il suo equipaggio, affondato la sua nave e lasciato a marcire in una prigione del Terzo Mondo per il resto della sua vita”.

Intanto Overholt viene rapito a Langley … Tate ha parecchi insospettabili alleati! Tra essi, la più pericolosa è Catherine Ballard, con cui l’uomo ha una relazione da molto tempo…

Mentre Juan è impegnato a salvare Overholt, la sua nave è lontana, impegnata nella ricerca del sottomarino Kansas City.

Il salvataggio di Overholt riesce, ma Tate si dimostra davvero astuto. Infatti riesce a catturare Juan. E a quel punto per noi lettori sembra tutto perduto. Ma davvero il nostro eroe farà una brutta fine?

Forse il migliore della serie, il romanzo vede coinvolti anche Dirk Pitt e la sua NUMA… Tutta la seconda parte si legge d’un fiato e il finale è davvero con il botto!

Ve lo consiglio se amate i romanzi di Cussler

VOTO : 8/10

OPZIONE FINALE Avventure del capitano Juan Cabrillo (The Oregon Files)

  1. L’oro dei Lama (con Craig Dirgo) (Golden Buddha, 2003)
  2. La pietra sacra (con Craig Dirgo) (Sacred Stone, 2004)
  3. I predatori (con Jack Du Brul) (Dark Watch, 2005)
  4. Skeleton Coast (con Jack Du Brul) (Skeleton Coast, 2006)
  5. La nave dei morti (con Jack Du Brul) (Plague Ship, 2008)
  6. Corsair (con Jack Du Brul) (Corsair, 2009),
  7. Oceani in fiamme (con Jack Du Brul) (The Silent Sea, 2010)
  8. Giungla (con Jack Du Brul) (The Jungle, 2011)
  9. Miraggio (con Jack Du Brul) (Mirage, 2013)
  10. Piranha (con Boyd Morrison) (Piranha, 2015)
  11. La vendetta dell’imperatore – (con Boyd Morrison) (The Emperor’s Revenge, 2016)
  12. La furia del tifone 2017 (con Boyd Morrison)
  13. I tiranni delle ombre, 2018
  14. Opzione finale, 2019
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!