PIRANHA (# 10 Oregon Files)

PIRANHA è il decimo romanzo che compone la serie degli Oregon Files. Stavolta Clive Cussler coinvolge nella scrittura Boyd Morrison. Vediamo con quali risultati

PIRANHA

Clive Cussler,Boyd Morrison

Titolo originale: Piranha

Prima edizione originale : 2015

Traduttore: F. Garlaschelli

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2016

Pagine: 395 p

Genere : avventura

 

PIRANHA. Descrizione:

1902, isola della Martinica: una terribile e totalmente inattesa eruzione del vulcano Pelée distrugge sotto la sua lava rovente la cittadina di Saint-Pierre.

Insieme a centinaia di abitanti, l’eruzione uccide anche uno scienziato tedesco, i cui studi sono alla vigilia di una svolta sorprendente…

Più di un secolo dopo, il comandante Juan Cabrillo, alla testa della sua ciurma, è impegnato a indagare su un traffico di armi tra il Venezuela e la Corea del Nord. A operazione conclusa, Cabrillo si ritrova inaspettatamente a fare i conti con un’arma micidiale nelle mani dei nemici: il prototipo di un ordigno sottomarino, ideato per raggiungere indisturbato l’obiettivo e distruggerlo.

Dietro il prototipo sembra esserci uno studio americano. Ma allora chi ha tradito e diffuso progetti coperti dal segreto militare? E in che modo il progetto Piranha, questo il nome del micidiale ordigno, si collega agli studi segreti dello scienziato tedesco dei primi del Novecento?

Ancora una volta Cabrillo e i suoi dovranno muoversi in uno scenario pericolosissimo, contro un nemico astuto e pronto a tutto, che arriverà a prendere di mira addirittura l’Air Force One, l’aereo con a bordo l’uomo più potente al mondo: il presidente degli Stati Uniti.

PIRANHA. Breve riassunto e commento personale

Romanzo interessante sotto molti punti di vista, questa decima avventura di Cabrillo e dei suoi mercenari della Corporation, tornati nuovamente nelle grazie del governo americano dopo i fatti dei precedenti romanzi…

Iniziamo il nostro viaggio nel 1902, dove assistiamo impotenti alla terribile eruzione del Monte Pelée… Una catastrofe terribile, di cui sinceramente non sapevo nulla e per questo mi ha affascinato scoprirne vari retroscena. L’eruzione dell’8 maggio 1902 distrusse la città di Saint Pierre e causò ben trentamila morti!

Ci furono quattro soli sopravvissuti. Un prigioniero di colore di nome Auguste Ciparis si salvò poiché incarcerato in una cella sotterranea, fu ritrovato gravemente ustionato tre giorni dopo dai soccorritori che udirono le sue urla, fu curato e passò il resto della sua vita con il circo Barnum, diventando noto come “Il prigioniero di Saint-Pierre“.

Un calzolaio, Leòn Compère-Leandre anche lui gravemente ustionato, riuscì a correre fino alla vicina Fonds-Saint Denis. Una bambinaia e la sua bambina, passeggere di una nave attraccata nella baia, la cui padrona insieme ad altri due figli erano morte davanti ai loro occhi. Anche parte dell’equipaggio e dei passeggeri della medesima e di un’altra nave si salvarono.

Si scoprì poi, studiando a fondo il fenomeno, che la causa della violenta eruzione era stata la cupola di ristagno che occludeva il cratere: infatti essendo troppo resistente alla pressione dei gas, questi ultimi si aprirono una via laterale sui fianchi della Pelée causando la nube ardente

Ma torniamo al libro e al presente, anzi a nove mesi prima dei fatti narrati nel romanzo.

Nella baia di Chesapeake alcuni scienziati stanno provando un nuovissimo drone per il Pentagono…. Ma qualcosa va storto e il drone provoca la morte di tutti quelli presenti…

Finalmente arriviamo alla trama principale e troviamo Cabrillo e i suoi impegnati a debellare un traffico di armi tra il Venezuela e la Corea del Nord… Si ritroveranno per le mani un ordigno sottomarino, ideato per raggiungere indisturbato l’obiettivo e distruggerlo…

E la scoperta li porterà a scontrarsi con un traditore e le sue folli teorie!

Il libro è davvero appassionante, anche per i numerosi quesiti che solleva! Che fareste se la privacy diventasse un concetto ancora più vago di quanto già sia???

Da leggere

VOTO :  8 /10

 

Avventure del capitano Juan Cabrillo (gli Oregon Files) (The Oregon Files)

  1. L’oro dei Lama (con Craig Dirgo) (Golden Buddha, 2003)
  2. La pietra sacra (con Craig Dirgo) (Sacred Stone, 2004)
  3. I predatori (con Jack Du Brul) (Dark Watch, 2005)
  4. Skeleton Coast (con Jack Du Brul) (Skeleton Coast, 2006)
  5. La nave dei morti (con Jack Du Brul) (Plague Ship, 2008)
  6. Corsair (con Jack Du Brul) (Corsair, 2009),
  7. Oceani in fiamme (con Jack Du Brul) (The Silent Sea, 2010)
  8. Giungla (con Jack Du Brul) (The Jungle, 2011)
  9. Miraggio (con Jack Du Brul) (Mirage, 2013)
  10. Piranha (con Boyd Morrison) (Piranha, 2015)
  11. La vendetta dell’imperatore – (con Boyd Morrison) (The Emperor’s Revenge, 2016)
  12. .Typhoon Fury, 2017 (con Boyd Morrison)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!