Oceani in fiamme (#7 Oregon Files)

Oceani in fiamme è il SETTIMO ROMANZO degli Oregon Files, ancora una volta scritto a due mani da Clive Cussler e Jack Du Brul. Vediamo quale avventura mozzafiato vivranno questa volta Juan Cabrillo e i suoi compagni della Corporation

Oceani in fiamme

Clive Cussler,Jack Du Brul

Titolo originale : The Silent Sea

Prima ed. originale : 2010

Traduttore: S. Pezzani

Editore: Longanesi

Prima ed. italiana : 2012

Pagine: 361 p.

Genere: avventura

 

 

Oceani in fiamme. Descrizione

Dopo Corsair una nuova avventura di Juan Cabrillo.

Doveva essere un semplice lancio di un satellite Nasa su un’orbita polare, ma qualcosa è andato storto e il satellite si è schiantato in una zona forestale nel cuore dell’Argentina.

Ad aggravare l’incidente, c’è il fatto che il razzo fosse alimentato da un piccolo quantitativo di plutonio, racchiuso in un contenitore indistruttibile che va assolutamente recuperato, soprattutto perché riveste un grosso interesse per la spietata dittatura militare che si è imposta da un paio d’anni in Argentina. Bisogna assolutamente evitare che cada nelle mani sbagliate.

C’è un solo uomo che può incaricarsi di questa missione segreta, ed è Juan Cabrillo, il comandante della Oregon, con la sua squadra di uomini iper addestrati e pronti a tutto. Mentre setacciano l’area, Cabrillo e i suoi si imbattono in una bizzarra scoperta: i resti di un dirigibile risalente alla seconda guerra mondiale. All’interno, un corpo ormai mummificato e dei fogli, forse una mappa.

È l’inizio di un’avventura che si ricollegherà alla drammatica storia di cinque fratelli che all’inizio degli anni Quaranta cercavano un tesoro e che trovarono la morte…

Perché c’è un segreto che non deve venire alla luce, un segreto che potrebbe cambiare drammaticamente l’assetto del mondo.

Oceani in fiamme. Breve riassunto e commento personale

Che cosa hanno a che fare i cinque fratelli RONISH con le vicende del romanzo?

Infatti il romanzo ha inizio nel dicembre 1941, quando i cinque fratelli Ronish si calano in una fossa nell’isola di Pine Island,  situata lungo le coste dello stato di Washington. Cercano il misterioso tesoro di un pirata ma la loro avventura non avrà un lieto fine.

Saltiamo poi al presente, dove troviamo Juan Cabrillo e alcuni dei suoi uomini alle prese con una missione di recupero nella giungla al confine tra Paraguay e Argentina… Due Paesi amici degli USA, direte voi…Invece in Argentina un colpo di Stato ha da poco portato al potere una nuova giunta militare, intenzionata ad impadronirsi del satellite americano! Infatti l’oggetto è alimentato da una sorgente di plutonio, che non deve assolutamente cadere in mano agli argentini!

Proprio mentre vagano nella giungla, Cabrillo e i suoi si imbattono nei resti di un vecchio dirigibile floscio, misteriosamente scomparso negli anni Quaranta…

Dopo un rocambolesco scontro con i militari sudamericani, finalmente il satellite è sulla Oregon, la nave super tecnologica su cui viaggia Cabrillo con i suoi… Ed appare subito evidente che non è precipitato per un errore umano:

«Il satellite è stato abbattuto di proposito»

Ma le avventure per Cabrillo e i suoi sono appena cominciate. Un incidente in una stazione antartica ha messo in allerta gli Stati Uniti… Ancora una volta, gli uomini e le donne della Corporation sono i più vicini!

E cercheranno di scoprire che cosa è accaduto a Wilson/George…

Rocambolesche avventure anche questa volta!

VOTO : 7.5 / 10

Avventure del capitano Juan Cabrillo (gli Oregon Files) (The Oregon Files)

  1. L’oro dei Lama (con Craig Dirgo) (Golden Buddha, 2003)
  2. La pietra sacra (con Craig Dirgo) (Sacred Stone, 2004)
  3. I predatori (con Jack Du Brul) (Dark Watch, 2005)
  4. Skeleton Coast (con Jack Du Brul) (Skeleton Coast, 2006)
  5. La nave dei morti (con Jack Du Brul) (Plague Ship, 2008)
  6. Corsair (con Jack Du Brul) (Corsair, 2009),
  7. Oceani in fiamme (con Jack Du Brul) (The Silent Sea, 2010)
  8. Giungla (con Jack Du Brul) (The Jungle, 2011)
  9. Miraggio (con Jack Du Brul) (Mirage, 2013)
  10. Piranha (con Boyd Morrison) (Piranha, 2015)
  11. La vendetta dell’imperatore – (con Boyd Morrison) (The Emperor’s Revenge, 2016)
  12. .Typhoon Fury, 2017 (con Boyd Morrison)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!