LA FURIA DEL TIFONE (#12 Juan Cabrillo)

LA FURIA DEL TIFONE è la dodicesima avventura di Juan Cabrillo e della Oregon. Anche se non è più con noi, Clive Cussler continua a regalarci tante ore di sano relax!

LA FURIA DEL TIFONE

Clive Cussler e Boyd Morrison

Titolo originale : Typhoon Fury

Prima Pubblicazione : 2017

Traduttore: Andrea Carlo Cappi

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2020
Pagine: 432 p.

GENERE : avventura

Preceduto da : La vendetta dell’imperatore

Seguito da : I tiranni delle ombre

LA FURIA DEL TIFONE: descrizione (dal sito dell’editore)

Per Juan Cabrillo e l’equipaggio della Oregon doveva essere una missione di routine: recuperare una collezione di dipinti per un valore di mezzo miliardo di dollari.

Ma quando scopre che il leader di una fazione di ribelli filippini, Salvador Locsin, intende sfruttare i quadri per finanziare le sue attività illegali, Cabrillo e la sua squadra si ritrovano al centro di un intrigo internazionale.

Locsin per giunta è entrato in possesso del progetto di uno dei segreti più letali della Seconda guerra mondiale: una droga sperimentata dai giapponesi, che trasforma un guerrigliero in una sorta di macchina immortale.

Per fermare Locsin e scongiurare il rischio di un conflitto inarrestabile che sovvertirebbe gli equilibri mondiali, la Oregon non deve solo sconfiggere il comandante ribelle, ma anche un mercenario sudafricano deciso a impossessarsi della droga.

Una missione condotta tra segreti del passato e nuovi scenari geopolitici che solo l’equipaggio della Oregon può affrontare.

LA FURIA DEL TIFONE: breve riassunto e commento personale

Praticamente mi sono fermata agli inizi di luglio 2020 con il racconto delle mie letture… ed ora è praticamente impossibile recuperare! Infatti nel frattempo ho letto anche più di un libro al giorno, dal momento che avevo poco altro da fare… Ma tranquilli, poco alla volta riprenderò in mano il blog e tornerò ad annoiarvi non solo con le mie ricette strampalate ma anche con tanti approfondimenti!

Ma torniamo al libro, che come al solito mi ha conquistato. Nel prologo ci troviamo alle Filippine, nel corso della seconda guerra mondiale. E’ il febbraio del 1945 e si sta combattendo la seconda battaglia di Corregidor. Il sergente Daniel Kekoa guida una strana missione: deve infatti proteggere il capitano John Hayward, che a sua volta ha un compito fondamentale da portare a termine. Hayward è un biochimico:

Sono uno scienziato della Sezione Ricerca e analisi

A Kekoa rivela pochissimo di quello che è il suo compito

Entrare nella fortezza sotterranea prima che i Giapponesi potessero distruggerla

E la porterà a termine per recuperare un prezioso fascicolo, dedicato al misterioso “PROGETTO TYPHOON” della ancora più misteriosa UNITA’ 731, con sede a Hiroshima…

Ci spostiamo poi in Vietnam, dove la Oregon deve infiltrarsi nell’organizzazione di Zhong Ling.

Cabrillo e i suoi non sanno che nel frattempo, il famigerato Salvador Locsin, “l’uomo più ricercato delle Filippine”, da poco catturato, sta per fuggire… e che le loro strade si incontreranno presto…

Intanto facciamo la conoscenza della giornalista Beth Sanders e della sua indomita guardia del corpo, Raven Malloy. La donna deve valutare alcune tele per un trafficante… e si ritrova tra le mani preziosi dipinti scomparsi tanti anni prima…

In soccorso delle donne, anche se Raven non ha proprio bisogno di aiuto, arrivano Juan Cabrillo e i suoi… e si ritroveranno tutti insieme in una missione per salvare il mondo!

Un libro alla Cussler, insomma, con tanti colpi di scena e personaggi dalle mille sfaccettature. Che vi coinvolgerà dalla prima all’ultima pagina!

Se amate Cussler e i suoi romanzi, questo fa per voi

VOTO : 8 /10

LA FURIA DEL TIFONE: Avventure del capitano Juan Cabrillo (The Oregon Files)

  1. L’oro dei Lama (con Craig Dirgo) (Golden Buddha, 2003)
  2. La pietra sacra (con Craig Dirgo) (Sacred Stone, 2004)
  3. I predatori (con Jack Du Brul) (Dark Watch, 2005)
  4. Skeleton Coast (con Jack Du Brul) (Skeleton Coast, 2006)
  5. La nave dei morti (con Jack Du Brul) (Plague Ship, 2008)
  6. Corsair (con Jack Du Brul) (Corsair, 2009),
  7. Oceani in fiamme (con Jack Du Brul) (The Silent Sea, 2010)
  8. Giungla (con Jack Du Brul) (The Jungle, 2011)
  9. Miraggio (con Jack Du Brul) (Mirage, 2013)
  10. Piranha (con Boyd Morrison) (Piranha, 2015)
  11. La vendetta dell’imperatore – (con Boyd Morrison) (The Emperor’s Revenge, 2016)
  12. La furia del tifone 2017 (con Boyd Morrison)
  13. I tiranni delle ombre, 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!