La vendetta dell’imperatore (# 11 Oregon Files)

La vendetta dell’imperatore è l’undicesima avventura della serie degli Oregon Files. Anche questa volta, Clive Cussler si avvale della collaborazione di Boyd Morrison e ci regala un altro bel romanzo. Un po’ di fantastoria non guasta mai!

La vendetta dell’imperatore

Clive Cussler, Boyd Morrison

Titolo originale : The Emperor’s Revenge

Prima edizione originale : 2016

Traduttore: A. C. Cappi

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2018

Pagine: 408 p.

Genere : avventura

 

La vendetta dell’imperatore. Descrizione:

Juan Cabrillo e l’equipaggio della Oregon devono affrontare la loro impresa più rischiosa quando, a seguito di un violento colpo in banca durante il Gran Premio di Monaco, i conti della Corporation vengono prosciugati.

Per recuperare i suoi soldi, Juan dovrà unire le forze a quelle di un amico di vecchia data conosciuto durante i giorni alla CIA e scovare un hacker e uno spietato ex ufficiale della Marina militare ucraina.

Ben presto Cabrillo e compagni scopriranno che la rapina era solo il primo passo di un piano che mira alla morte di milioni di persone e al crollo delle maggiori economie del mondo.

L’elemento chiave? Un documento dal valore inestimabile creduto perso sin dal disastroso tentativo di invasione della Russia da parte di Napoleone.

Duecento anni dopo, il segreto in esso contenuto potrebbe diventare l’arma che metterà in ginocchio l’intera Europa.

La vendetta dell’imperatore. Breve riassunto e commento personale.

Tutto ha inizio il 28 aprile 1821 a Sant’Elena, la sperduta isoletta dell’Atlantico su cui gli Inglesi tengono prigioniero Napoleone Bonaparte dall’ottobre 1815 al 5 maggio 1821, giorno della sua morte (almeno così ci è stato insegnato a scuola!).

Un commando, guidato dal tenente Pierre Delacroix, si è spinto fino all’isola per prelevare l’ex imperatore dei Francesi. Per passare inosservati, gli uomini del gruppo sono giunti con il primo sommergibile operativo al mondo, lo Stingray :

«Era stato costruito sul progetto presentato dall’ingegnere americano Robert Fulton»

Al posto del piccolo corso, per non farne scoprire la fuga, viene lasciato François Robeaud, che anche in passato aveva spesso sostituito Napoleone

«apparendo in sua vece a cerimonie per cui Napoleone non aveva alcun interesse o in situazioni in cui temeva un attentato»

Ma quegli uomini non sono lì per aiutarlo a tornare al suo posto di imperatore :

«Non siamo venuti in questo luogo desolato per portarvi in salvo. Siamo venuti per rapirvi»

Saltiamo poi al presente, dove Juan Cabrillo ed alcuni dei suoi uomini si trovano in Algeria, infiltrati nel Califfato Islamico del Sahara, “un’organizzazione terroristica che mirava alla costituzione di uno Stato fondamentalista esteso all’intero Nordafrica“.

I terroristi hanno intenzione di recuperare una qualche arma di distruzione di massa e compito di Cabrillo e dei suoi è impedire che questo accada…

Mentre i nostri sono impegnati nella rischiosa missione, qualcuno a Monaco riesce a violare la sicurissima banca in cui la Corporation tiene parte dei suoi proventi… Perché il miliardario russo Antonovich sarebbe interessato a derubare una banca?

Qual è il suo ruolo nella faccenda? Davvero Golov, il comandante dello yatch Achilles, esegue gli ordini del russo?

Quando Cabrillo comprende di avere a che fare con una testata nucleare, si scatena il finimondo! Ma fortunosamente tutto è bene quel che finisce bene… almeno finché Max Hanley non comunica ai reduci della missione che i loro soldi sono scomparsi!

Adesso è una questione personale: Cabrillo e i suoi devono cercare di capire che cosa sta succedendo e provare a recuperare il maltolto. Ma la scomparsa dei soldi della Corporation crea problemi anche “sul piano della sicurezza nazionale”, secondo Langston Overholt IV, ex capo di Cabrillo alla CIA.

Per questo chiede a Juan di collaborare “con un’analista accreditata presso l’Interpol…autorizzata ad indagare sulla vicenda per Gretchen Wagner”.

Per poco Cabrillo non sviene. Come spiega ad Hanley :

«Per tre settimane è stata mia moglie»

Che cosa? All’undicesimo libro spunta finalmente una signora Cabrillo? Non era morta mentre Juan era in missione?

Mentre l’Oregon raggiunge il Principato di Monaco, ci spostiamo a sud di Maiorca, a bordo della portacontainer Narwhal, diretta a Malta. Come mai la grossa nave è stata dirottata su Malta mentre di solito si muove nel Mare del Nord?

“Mille miglia per andare a prendere un solo container?”

Ma la rotta della nave incrocia quella di un misterioso yacht, che si muove a velocità portentosa… Quando il misterioso vascello scompare, la Narwhal sprofonda velocemente in mare… ma una nave identica passa a pochi metri dagli unici superstiti della portacontainer olandese…. Che cosa sta succedendo?

Intanto Cabrillo e i suoi, insieme a Gretchen, trovano un messaggio dell’hacker responsabile dell’attacco alla banca monegasca:

«Ora tutti i backup e tutte le banche collegate al Crédit Condamine sono state infettate. Una volta raggiunta la scadenza, se le nostre richieste non saranno accettate, vedrete l’economia europea sprofondare in un caos che vi farà rimpiangere la Grande Depressione»

Solo dieci giorni di tempo per impedire “un disastroso tracollo finanziario su scala mondiale”!

Chi è il misterioso Shadow Fog? E che cosa ha a che vedere con la Colonna di Jaffa? Perché questo reperto archeologico deve scomparire? Che cosa c’entra il diario di Napoleone con tutta la vicenda?

Quando Cabrillo e i suoi, sulle tracce dell’hacker, si ritrovano a Malta, per impadronirsi del diario, si imbattono negli “enfant terrible” della NUMA, Kurt Austin e Joe Zavala!

Non c’è tempo per i convenevoli: la Oregon deve subito salpare, per cercare di scongiurare i piani di Antonovich!

Una folle corsa contro il tempo, per cercare di impedire quello che sembra un ritorno al Medioevo!

Un romanzo avvincente, molto migliore di tutti quelli della serie, che non si riesce a smettere di leggere fino alla fine e che ci regala continui colpi di scena, dalla prima all’ultima pagina!

Ve lo consiglio per rilassarvi e “staccare il cervello”! Perfetto per una tranquilla serata davanti al caminetto o per una giornata in spiaggia!

VOTO : 8 / 10

Avventure del capitano Juan Cabrillo (gli Oregon Files) (The Oregon Files)

  1. L’oro dei Lama (con Craig Dirgo) (Golden Buddha, 2003)
  2. La pietra sacra (con Craig Dirgo) (Sacred Stone, 2004)
  3. I predatori (con Jack Du Brul) (Dark Watch, 2005)
  4. Skeleton Coast (con Jack Du Brul) (Skeleton Coast, 2006)
  5. La nave dei morti (con Jack Du Brul) (Plague Ship, 2008)
  6. Corsair (con Jack Du Brul) (Corsair, 2009),
  7. Oceani in fiamme (con Jack Du Brul) (The Silent Sea, 2010)
  8. Giungla (con Jack Du Brul) (The Jungle, 2011)
  9. Miraggio (con Jack Du Brul) (Mirage, 2013)
  10. Piranha (con Boyd Morrison) (Piranha, 2015)
  11. La vendetta dell’imperatore – (con Boyd Morrison) (The Emperor’s Revenge, 2016)
  12. .Typhoon Fury, 2017 (con Boyd Morrison)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!