GIUNGLA (# 8 Oregon Files) di Cussler e Du Brul

GIUNGLA è l’ottavo romanzo degli Oregon Files, scritto a quattro mani da Cussler e jack Du Brul. Scopriamo insieme che cosa succede

GIUNGLA

Clive Cussler,Jack Du Brul

Titolo originale: The Jungle

Prima ed. originale: 2011

Traduttore: A. C. Cappi

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana: 2013

Pagine: 346 p.

Genere: romanzo d’avventura

 

GIUNGLA. Descrizione: 

La giungla può assumere molte forme: ci sono le enormi e malsane foreste pluviali del Myanmar e le intricate e altrettanto malsane bugie dell’oscuro mondo delle operazioni segrete.

E c’è la giungla della mente contorta di un pazzo spietato che non si ferma davanti a nulla pur di realizzare il suo folle piano di morte. In questa nuova avventura al cardiopalma Juan Cabrillo e il suo equipaggio devono affrontarle tutte…

Dopo i metodi a dir poco non convenzionali usati nella loro ultima missione, il presidente americano ha messo sulla lista nera la Corporation di Cabrillo, e proibito al veterano della CIA Langston Overholt, ex capo di Cabrillo, di tornare a servirsene.

Il lavoro non manca comunque: un finanziere svizzero li recluta per ritrovare la figlia Soleil, appassionata di imprese estreme, scomparsa nella giungla birmana. Un’operazione di routine, se non fosse che nulla è come appare…

Chi è in realtà il loro misterioso committente? E cerca davvero la figlia o piuttosto qualcos’altro? Qualcosa di prezioso e terribile, che ha a che fare con una scoperta fatta da Marco Polo durante il suo leggendario viaggio e censurata nella versione finale del Milione…

La furia di Cabrillo per essere stato ingannato e aver trascinato i propri uomini in una trappola non è nulla di fronte alla minaccia che incombe sul cuore stesso dell’America; il comandante dell’Oregon dovrà combattere fino allo stremo, ancora una volta, per salvare il mondo… Forse.

GIUNGLA. Breve riassunto e commento personale

Cina, 1281. L’esercito del Gran Khan assedia una città della Cina Orientale, impiegandovi una straordinaria arma per espugnarla, “lo sguardo del drago”… Uno spettatore d’eccezione assiste alla battaglia: è Marco Polo, il mercante veneziano che raccontò il suo viaggio ne Il Milione.

Oggi, storici e appassionati continuano a sostenere che Marco Polo non compì veramente il suo viaggio. Altri invece sostengono che Marco Polo omise molti fatti per dare credibilità alla sua storia… Tra essi, William Cantor… che dopo una conferenza sull’argomento scompare misteriosamente…

Intanto i nostri eroi della Corporation, sono impegnati in una missione di recupero in Pakistan. Dopo i fatti del romanzo precedente, infatti, Cabrillo e i suoi sono stati messi da parte dal governo americano e persino Langston Overholt, il loro committente principale, li ha dovuti “abbandonare a se stessi”.

Per lavorare, quindi, Cabrillo è costretto ad accettare incarichi da privati. E questa volta devono recuperare il figlio di un miliardario finito nella rete di Al Qaida e destinato a diventare un kamikaze…

Insieme al giovane, però, i nostri riescono a liberare anche un militare americano, che verrà arruolato da Cabrillo tra i suoi uomini…

Nemmeno il tempo di rilassarsi per il successo della missione che un altro incarico viene affidato alla Corporation. La figlia di ricco banchiere svizzero è scomparsa mentre compiva un viaggio in Myanmar… e nonostante il suo sesto senso dica a Cabrillo che qualcosa non quadra, il suo senso del dovere lo spinge ad accettare l’incarico…

Non sa di essere finito in una trappola … che rischierà di porre per sempre fine alla Corporation e ai suoi soci!

Sinora il più appassionante dei romanzi della serie, veramente appassionante e ben scritto, senza i numerosi “tempi morti” che comparivano nei precedenti libri e che rendevano più lento il ritmo.

Stavolta non si riesce a tirare il fiato! Certo, le situazioni sono spesso al limite del possibile, ma Cussler ci piace anche per questo!

VOTO : 8 / 10

Avventure del capitano Juan Cabrillo (gli Oregon Files) (The Oregon Files)

  1. L’oro dei Lama (con Craig Dirgo) (Golden Buddha, 2003)
  2. La pietra sacra (con Craig Dirgo) (Sacred Stone, 2004)
  3. I predatori (con Jack Du Brul) (Dark Watch, 2005)
  4. Skeleton Coast (con Jack Du Brul) (Skeleton Coast, 2006)
  5. La nave dei morti (con Jack Du Brul) (Plague Ship, 2008)
  6. Corsair (con Jack Du Brul) (Corsair, 2009),
  7. Oceani in fiamme (con Jack Du Brul) (The Silent Sea, 2010)
  8. Giungla (con Jack Du Brul) (The Jungle, 2011)
  9. Miraggio (con Jack Du Brul) (Mirage, 2013)
  10. Piranha (con Boyd Morrison) (Piranha, 2015)
  11. La vendetta dell’imperatore – (con Boyd Morrison) (The Emperor’s Revenge, 2016)
  12. .Typhoon Fury, 2017 (con Boyd Morrison)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!