CORSAIR (# 6 Oregon Files) di Cussler e Du Brul

CORSAIR è il SESTO romanzo della serie Oregon Files, scritto con grande mestiere da Clive Cussler e Jack Du Brul. Vediamo che cosa succede in questa nuova avventura di Juan Cabrillo e dei suoi compagni della Corporation

 

CORSAIR

Clive Cussler,Jack Du Brul

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2011

Pagine: 477 p

Genere : avventura

 

 

CORSAIR. Descrizione

Dopo La nave dei morti una nuova avventura di Juan Cabrillo della serie degli Oregon Files.

Ha ordinato attacchi kamikaze contro obiettivi in Occidente. Ha torturato e decapitato ostaggi. Non è soltanto il terrorista islamico più pericoloso in circolazione: è uno spietato corsaro. Forse per questo si nasconde dietro il nome di un vero corsaro, Suleiman Al- Jama.

Ma l’autentico Al-Jama, morto un secolo prima, non avrebbe mai appoggiato i suoi atti. E gli scritti che ha lasciato, inneggianti alla pace fra le religioni, se ritrovati potrebbero cambiare le sorti di una guerra sotterranea in corso da troppi anni.

Il corsaro non può permetterlo. E quando il segretario di stato americano scompare in un misterioso incidente aereo, proprio alla vigilia di un’importantissima conferenza di pace in Libia, gli Stati Uniti reagiscono nell’unico modo possibile in una situazione internazionale così delicata: ingaggiano la Oregon di Juan Cabrillo.

Quella che Cabrillo e il suoi uomini devono affrontare, però, non è una semplice missione di recupero ostaggi. In gioco c’è il ritrovamento e la diffusione di una testimonianza unica e dirompente. In gioco c’è l’equilibrio mondiale.

Tra il deserto infuocato e il mare aperto infestato dai moderni pirati, agli ordini del corsaro Al-Jama, Cabrillo e la Oregon stanno per affrontare la battaglia più pericolosa della loro carriera.

CORSAIR. Breve riassunto e commento personale

Come sempre nei romanzi di Cussler, dal passato ci ritroviamo nel presente e, stavolta, “responsabile” della scoperta è addirittura St. Julian Perlmutter, il padrino di Dirk Pitt, “forse lo storico navale più illustre del mondo”.

Questa volta il romanzo comincia nel 1803 nel Golfo della Sirte, dove due navi della Marina Militare americana hanno il compito di distruggere un’altra loro unità, rimasta incagliata nel Golfo della Sirte e caduta nelle mani del Pascià di Tripoli.

Da qualche tempo, infatti, la neonata nazione americana ha deciso di porre fine al controllo del Mediterraneo imposto dai corsari arabi… Lo scontro è brutale e vede un ufficiale americano, Henry Lafayette, scomparire in mare insieme al leggendario Suleiman Al-Jama…

Solo due secoli dopo scopriremo che Lafayette era riuscito a portare in salvo Al – Jama e a riuscire a convincere l’uomo dell’inutilità di uno scontro tra cristiani e musulmani…

Nel presente, però, un altro “pirata” ha assunto il nome di battaglia di Al-Jama ed è deciso a distruggere gli infedeli…

Al suo seguito, milioni di musulmani, convinti che l’uomo porti avanti le idee di quello che “per i terroristi di tutto il mondo, è un eroe e una guida spirituale”.

Se quindi si trovassero i suoi ultimi scritti, forse, si potrebbe cercare un accordo ideologico e risolvere il problema direttamente alla radice…

Magari fosse così semplice! Comunque, forse proprio per i suoi legami con l’attualità, il libro è coinvolgente e ci trascina dalla prima all’ultima pagina con il fiato in gola!

Certo, alcune situazioni sono sempre al limite del fantastico (vi ci vedete a entrare da soli in una base di addestramento di terroristi e a distruggerla armati solo di un fucile automatico?), ma è divertente e si legge davvero tutto d’un fiato.

Insomma, dopo un inizio incerto, questa serie poco a poco mi sta conquistando! Speriamo che mantenga le promesse anche nei prossimi romanzi!

VOTO : 7.5 / 10

Avventure del capitano Juan Cabrillo (gli Oregon Files) (The Oregon Files)

  1. L’oro dei Lama (con Craig Dirgo) (Golden Buddha, 2003)
  2. La pietra sacra (con Craig Dirgo) (Sacred Stone, 2004)
  3. I predatori (con Jack Du Brul) (Dark Watch, 2005)
  4. Skeleton Coast (con Jack Du Brul) (Skeleton Coast, 2006)
  5. La nave dei morti (con Jack Du Brul) (Plague Ship, 2008)
  6. Corsair (con Jack Du Brul) (Corsair, 2009),
  7. Oceani in fiamme (con Jack Du Brul) (The Silent Sea, 2010)
  8. Giungla (con Jack Du Brul) (The Jungle, 2011)
  9. Miraggio (con Jack Du Brul) (Mirage, 2013)
  10. Piranha (con Boyd Morrison) (Piranha, 2015)
  11. La vendetta dell’imperatore – (con Boyd Morrison) (The Emperor’s Revenge, 2016)
  12. .Typhoon Fury, 2017 (con Boyd Morrison)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!