MIRAGGIO (# 9 Oregon Files)

MIRAGGIO è il nono romanzo della serie Oregon Files, che Clive Cussler scrive a quattro mani con Jack DuBrul. Scopriamo insieme questa nuova avventura

MIRAGGIO

Clive Cussler,Jack Du Brul

Titolo originale : Mirage

Prima edizione originale: 2013

Traduttore: A. C. Cappi

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2014

Pagine: 406 p.

 

 

MIRAGGIO. Descrizione

Juan Cabrillo, comandante della fantascientifica Oregon e braccio armato della CIA nelle più sporche operazioni segrete al servizio della libertà e della giustizia, non è certo il tipo che lascia un vecchio amico innocente a languire in un carcere di massima sicurezza in Siberia.

Soprattutto se l’amico è quello che lo ha aiutato nei suoi cantieri, a camuffare la sua ipertecnologica nave da vecchia e innocua bagnarola.

Così, con un’azione spericolata e degna di lui, Cabrillo, curioso di conoscere il motivo per cui è stato rinchiuso ingiustamente, libera il russo Jurij Borodin. Purtroppo però nella fuga qualcosa va storto e Jurij riesce a dirgli solo poche, confuse parole e un nome, Tesla…

Si tratta, come Cabrillo scopre molto presto, di Nikola Tesla, lo scienziato serbo trasferitosi negli Stati Uniti, noto per i suoi esperimenti sull’elettromagnetismo considerati all’epoca al limite della magia e costatigli la reputazione e la morte in miseria. F

orse gli avveniristici esperimenti di Tesla non erano solo leggende metropolitane: Cabrillo e la sua ciurma di mercenari superaddestrati stanno per scoprirlo affrontando la loro impresa più adrenalinica e difficile di sempre, tra navi che misteriosamente scompaiono (e riappaiono dove non dovrebbero) e traditori pronti a tutto pur di ottenere il loro scopo.

Ma la posta in gioco è molto più alta di quanto Cabrillo stesso immagina…

MIRAGGIO. Breve riassunto e commento personale

Nono romanzo della serie che ha per protagonista Juan Cabrillo e gli uomini e le donne della Corporation, l’agenzia mercenaria creata da Cabrillo dopo aver lasciato la CIA.

Le premesse della storia hanno radici nel passato. Al largo del Delaware, il 1 agosto 1902, il mercantile Mohican viene per mezz’ora circondato da effetti magnetici inspiegabili, trovandosi ai margini di una luminosità color cobalto che pare rendere di ghiaccio il mare intorno alla nave.

Svanita la luce, la nave riprende la rotta, mentre un battello con cinque uomini sembra scomparso…

Nel presente, invece, Juan e i suoi sono impegnati in una missione personale: liberare un caro amico del Presidente, detenuto in SIberia…

Purtroppo Borodin non riesce a godere a lungo della ritrovata libertà. Mentre sono in fuga, infatti, l’uomo viene raggiunto da un colpo fatale. E riesce solo a mormorare un nome. TESLA

Ben presto Cabrillo scoprirà che Jurij Borodin si riferiva al geniale ed incompreso scienziato Nikola Tesla, il cui controverso lavoro continua ancora oggi a dividere il mondo accademico…

Stavolta non avrete tempo per riflettere e vi farete trascinare in un vortice di avventure in giro per il mondo! Tra raggi della morte e armi fantascientifiche, penserete a un certo punto di aver sbagliato genere… ma vi ricrederete immediatamente e, alla fine, tirerete anche voi un sospiro di sollievo!

Meno male. La serie di Cabrillo migliora ad ogni romanzo e, dopo i dubbi iniziali, mi conquista sempre di più. Davvero un buon romanzo d’evasione, che comunque ha anche il merito di farci conoscere un po’ meglio Tesla e le sue teorie!

Del resto, credo di aver apprezzato così tanto questo libro proprio per il suo omaggio al grande e incompreso scienziato serbo.

Tesla è stato l’inventore e propugnatore dell’uso della corrente alternata e di molte altre cose (piccole e grandi) legate all’elettromagnetismo: il motore a corrente alternata, la bobina a doppia spira, diversi strumenti che utilizzano campi magnetici rotanti, strumenti fondamentali di sistemi per la comunicazione senza fili (antecedenti all’invenzione della radio), oscillatori a radio frequenza … Insomma, se non ci fosse stato Edison a sbarrargli la strada, forse l’era del WIFI sarebbe arrivata molto prima (per non parlare delle auto elettriche!)

VOTO : 8 /10

Per conoscere meglio Tesla, vi consiglio questo articolo oppure questo, in cui scoprirete quanto affascinante sia la figura di questo scienziato

Avventure del capitano Juan Cabrillo (gli Oregon Files) (The Oregon Files)

  1. L’oro dei Lama (con Craig Dirgo) (Golden Buddha, 2003)
  2. La pietra sacra (con Craig Dirgo) (Sacred Stone, 2004)
  3. I predatori (con Jack Du Brul) (Dark Watch, 2005)
  4. Skeleton Coast (con Jack Du Brul) (Skeleton Coast, 2006)
  5. La nave dei morti (con Jack Du Brul) (Plague Ship, 2008)
  6. Corsair (con Jack Du Brul) (Corsair, 2009),
  7. Oceani in fiamme (con Jack Du Brul) (The Silent Sea, 2010)
  8. Giungla (con Jack Du Brul) (The Jungle, 2011)
  9. Miraggio (con Jack Du Brul) (Mirage, 2013)
  10. Piranha (con Boyd Morrison) (Piranha, 2015)
  11. La vendetta dell’imperatore – (con Boyd Morrison) (The Emperor’s Revenge, 2016)
  12. .Typhoon Fury, 2017 (con Boyd Morrison)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!