L’ORO DEI LAMA di Clive Cussler (#1 Oregon Files)

L’ORO DEI LAMA è il PRIMO ROMANZO della serie  OREGON FILES, una delle serie scritte da Clive Cussler, che collabora per l’occasione con Craig Dirgo. Vediamo chi sono i personaggi di queste avventure

L’ORO DEI LAMA

Clive Cussler,Craig Dirgo

Titolo originale : Golden Buddha

Prima ed. originale : 2003

Traduttore: M. Frassi

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2007

Pagine: 459 p.

Genere: avventura

L’ORO DEI LAMA. Descrizione

Lhasa, 1959: durante la movimentata fuga del Dalai Lama viene rubata la statua di un Buddha in oro e pietre preziose. Un tesoro dal valore inestimabile, poiché simbolo stesso del Tibet libero, ma ancor più per gli antichi documenti che cela al proprio interno.

Macao, oggi: nel porto della città cinese arriva un mercantile in disarmo, l’Oregon, per caricare dei fuochi d’artificio. Si tratta in realtà di una nave all’avanguardia, che, sotto un guscio arrugginito e fatiscente, nasconde vere e proprie meraviglie della tecnologia. L’equipaggio, agli ordini dell’enigmatico capitano Cabrillo, a metà fra il pirata e l’avventuriero, è formato da uomini e donne altamente addestrati, quasi tutti provenienti dai corpi speciali dell’esercito americano.

Una squadra di mercenari eccezionale quanto la missione che le è stata affidata: recuperare la statua, riapparsa nelle mani di un oscuro collezionista, e riportarla nel suo luogo d’origine, per onorare la promessa fatta da un vecchio agente della CIA al padre spirituale dei tibetani.

Ma soprattutto perché il contenuto della statua ha un ruolo chiave nei troppi interessi in gioco sotto il gelido Tetto del mondo. Una missione impossibile, se alle difficoltà di attuazione del piano si unisce il fatto che gangster orientali, mercanti d’arte senza scrupoli, militari fanatici e persino un folle magnate dell’informatica hanno già messo gli occhi sul Buddha d’oro.

L’ORO DEI LAMA. Breve riassunto e commento personale

Nella prefazione, Clive Cussler ci spiega :

«Cari lettori, alcuni anni fa mi resi conto che Dirk Pitt aveva bisogno di aiuto nel corso di una missione particolarmente difficile, così creai per “Alta marea” il personaggio di Juan Cabrillo, padrone di una vecchia nave dall’aspetto sconquassato chiamata Oregon.

Al suo interno nascondeva meraviglie tecnologiche e il suo capitano si dimostrò un tipo veramente in gamba. Io e Craig Dirgo abbiamo lavorato assieme per creare una nuova serie di avventure con protagonista Cabrillo.

In questa prima missione il suo compito sarà di recuperare un buddha d’oro rubato dai cinesi durante l’invasione del Tibet e andato poi perduto. Questo tesoro potrebbe rendere la libertà a un popolo. Un compito difficile e pericoloso affidato al capitan Cabrillo e alla sua ciurma di simpatici e avventurosi uomini (e donne!)».

La trama è tutta qui. Un’affannosa corsa contro il tempo per recuperare il Buddha d’oro, che serve al Dalai Lama per tornare in Tibet senza incontrare la resistenza dei Cinesi. Tra situazioni al limite dell’assurdo, tipo “Mission Impossible”, il romanzo fa fatica a decollare e, in diverse parti, concilia il sonno. A tratti mi si parava davanti l’A-Team e nelle orecchie sentivo la colonna sonora della serie TV…

Troppi nomi da ricordare, troppi passaggi veloci che ci confondono le idee… Più di una volta sono stata costretta a tornare indietro per cercare di capire chi faceva che cosa. E tanti, troppi, tecnicismi!

Insomma, un romanzo non all’altezza di quelli di Cussler. Ingiudicabile.

Una nota positiva: Apprezzabili  i diversi riferimenti alla storia dell’occupazione tibetana. Che di recente è tornata alla ribalta della cronaca… E in agosto mi sono preoccupata tantissimo perché avevo letto che il Dalai Lama non era in gran forma…del resto ha 83 anni!

Peccato che la realtà non sia quella descritta da Cussler…

UNA CURIOSITÀ

Il nome della nave della Corporation è un omaggio al nome della nave scuola della State University of New York Maritime College , la TS Empire State VI. Il nome originale di questa imbarcazione era infatti SS Oregon

I MEMBRI DELLA CORPORATION 

DIRIGENTI

  • Juan Cabrillo: Presidente della Corporation. In passato è stato un agente della CIA insieme a Langston Overholt IV, che spesso gli affida incarichi delicati. In questo primo romanzo, addirittura, Overholt IV deve mantenere la promessa fatta dal padre al Dalai Lama nel 1959
  • Max Hanley: Vice di Cabrillo e direttore delle operazioni. In passato era un ufficiale della Marina USA
  • Richard Truift : Vice Presidente della Corporation.

MEMBRI DELLA CORPORATION

(In ordine alfabetico)

  • George “Gomez” Adams: Pilota di elicotteri.
  • Rick Barrett: Cuoco della Oregon.
  • Monica Crabtree: Responsabile della logistica.
  • Chuck “Tiny” Gunderson: Primo pilota di aerei
  • Michael Halpert: Finanza e contabilità.
  • Cliff Hornsby: Operazioni Generali.
  • Julia Huxley: Ufficiale Medico.
  • Pete Jones: Operazioni Generali.
  • Hali Kasim: Comunicazioni / Operazioni Generali.
  • Larry King: Cecchino / Operazioni Generali.
  • Franklin “Linc” Lincoln: Capo delle Operazioni Generali.
  • Mark Murphy: Specialista delle armi di bordo e di tecnologia / Operazioni Generali
  • Kevin Nixon: Specialista della Magic Shop.
  • Sam Pryor: Addetto ai sistemi di propulsione.
  • Gunther Reinholt: Addetto ai sistemi di propulsione.
  • Linda Ross: Specialista in Sicurezza e Sorveglianza (prenderà poi il posto di Truift come vice presidente della Corporation)
  • Eddie Seng: Direttore delle operazioni di terra (in seguito prenderà il posto della Ross come Specialista in Sicurezza e Sorveglianza).
  • Eric Stone: Operatore della Control Room Operator / Operazioni generali / Capo timoniere.
  • Maurice: Capo assistente.
  • Jim O’Neill: Operazioni generali.

Avventure del capitano Juan Cabrillo (gli Oregon Files) (The Oregon Files)

  1. L’oro dei Lama (con Craig Dirgo) (Golden Buddha, 2003)
  2. La pietra sacra (con Craig Dirgo) (Sacred Stone, 2004)
  3. I predatori (con Jack Du Brul) (Dark Watch, 2005)
  4. Skeleton Coast (con Jack Du Brul) (Skeleton Coast, 2006)
  5. La nave dei morti (con Jack Du Brul) (Plague Ship, 2008)
  6. Corsair (con Jack Du Brul) (Corsair, 2009),
  7. Oceani in fiamme (con Jack Du Brul) (The Silent Sea, 2010)
  8. Giungla (con Jack Du Brul) (The Jungle, 2011)
  9. Miraggio (con Jack Du Brul) (Mirage, 2013)
  10. Piranha (con Boyd Morrison) (Piranha, 2015)
  11. La vendetta dell’imperatore – (con Boyd Morrison) (The Emperor’s Revenge, 2016)
  12. .Typhoon Fury, 2017 (con Boyd Morrison)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!