I TIRANNI DELLE OMBRE di Clive Cussler (#13)

I TIRANNI DELLE OMBRE è il tredicesimo romanzo che Clive Cussler dedica alle avventure di Juan Cabrillo e della sua squadra! Vediamo quali sorprese ci riserva…

I TIRANNI DELLE OMBRE

Clive Cussler e Boyd Morrison

Titolo originale : Shadow Tyrants

Prima Pubblicazione : 2018

Traduttore: Andrea Carlo Cappi

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2021

Pagine: 400 p.

GENERE : avventura

Preceduto da : LA FURIA DEL TIFONE

I TIRANNI DELLE OMBRE : DESCRIZIONE (DAL SITO DELL’EDITORE)

Oltre duemila anni fa, un imperatore d’Oriente affidò a un piccolo gruppo di persone conoscenze antiche e potentissime che, se riunite nelle mani di una sola persona, avrebbero rischiato di stravolgere le sorti dell’umanità. I custodi di quelle conoscenze entrarono nella leggenda come i Nove Ignoti.

Forse però non si tratta solo di una leggenda.

Perché oggi i discendenti di quei Nove si sono riuniti e lavorano a una tecnologia d’avanguardia allo scopo di migliorare il mondo ma che, secondo qualcuno, rischia invece di distruggerlo. Ed è così che il sangue comincia a scorrere, letteralmente.

Juan Cabrillo e l’equipaggio dell’Oregon, coinvolti nella faida, si troveranno ben presto intrappolati tra due forze opposte, pronte a usare qualsiasi mezzo per raggiungere i propri obiettivi.

Minacciati su tutti i lati, scopriranno che il nemico dispone di supercomputer capaci di mettere in scacco la tecnologia di tutto il pianeta e di neutralizzare persino le modernissime armi a bordo dell’Oregon.

Per salvare la Terra da una nuova era di terrore e fermare i tiranni, Cabrillo e i suoi dovranno fare affidamento sulle loro straordinarie abilità. Ma basteranno?

I TIRANNI DELLE OMBRE : breve riassunto e commento personale

Vi dico subito che questo libro mi ha affascinato sin dalle prime pagine, in cui ci vengono presentati gli antefatti. Ashoka il Terribile, imperatore della dinastia Maurya, nel 261 a.C., ha appena conquistato il Regno di Kalinga, nel subcontinente indiano.

Mentre il suo generale, Kathar, gli comunica compiaciuto le perdite di vite umane, Ashoka non è affatto felice:

L’intera città era in cenere, i campi erano coperti di cadaveri fino all’orizzonte… Anziché orgoglio per quel grande trionfo, provava una vergogna profonda… Gli abitanti di Kalinga si erano rifiutati di diventare suoi sudditi e avevano combattuto fino all’ultimo uomo, donna, bambino … si erano battuti per la loro patria

Ashoka si è meritato il soprannome di “Terribile” ma non vuole essere ricordato per questo.  Vuole dedicarsi a migliorare l’esistenza dei suoi sudditi. Ma il generale Kathar non è d’accordo con la nuova visione del suo imperatore :

“Non ambite più alla grandezza dell’Impero. Siete divenuto un debole”

Ma il suo tentativo di eliminare Ashoka non va a buon fine. Deciso a seguire la via del Buddha, l’imperatore commette il suo ultimo omicidio. D’ora in poi i nove Sacri Rotoli della Sapienza, che gli hanno permesso di creare un vasto impero, saranno separati:

Riunivano le conoscenze delle menti più eccelse del suo regno

Ci spostiamo poi al presente, con Juan Cabrillo e i suoi impegnati in una delle missioni top secret che gli affida la CIA… Devono recuperare su una nave una pericolosissima arma chimica, il Novichok:

il Novichok invece si disperde nell’aria come una polverina finissima. Se un granello le toccasse la pelle, la ucciderebbe in meno di un minuto. E non è neppure una bella morte.

Ma troppo tardi si rendono conto che l’intenzione del criminale che ha imbarcato questo gas nervino potenziato è di utilizzarlo contro una base americana! Per fortuna Juan riesce ad avvertire il suo vecchio capo, Langston Overholt IV, e ad evitare una strage sull’isola di Diego Garcia…

Intanto noi facciamo la conoscenza dei NOVE CUSTODI, che hanno intenzione di lanciare un piano di controllo dell’umanità, il progetto Colossus:

Colossus è l’intelligenza artificiale più avanzata che sia mai stata concepita… Una volta a pieno regime, sarà in grado di penetrare in ogni Rete del pianeta all’insaputa di chiunque non faccia parte del progetto. Il virus di controllo creato da Colossus non può essere scoperto o identificato da nessuno, che siano aziende, governi o eserciti. Abbiamo finalmente realizzato il sogno di Ashoka: imbrigliare la conoscenza definitiva per il bene dell’umanità»

Sono tutti ricchissimi grazie alla sapienza contenuta nel rotolo loro affidato! Ma il sogno di Ashoka non era affatto quello di controllare l’umanità:

«Con il virus di controllo di Colossus e i relativi algoritmi, saremo in grado di truccare le elezioni, manipolare i mercati, mandare in bancarotta le aziende e rendere inermi interi eserciti. Tutto può essere fatto in segreto, mediante sottili alterazioni software, per cui le autorità politiche o militari, o le grandi aziende non si renderanno conto che è tutta opera nostra. Avremo più potere di chiunque altro nella storia.

È una responsabilità spaventosa, di cui rischiamo di abusare….Saremmo tiranni che agiscono nell’ombra.»

Ma uno di loro non è affatto d’accordo:

«Scateneremmo un’intelligenza artificiale che molto presto sfuggirebbe al nostro controllo. Il software che secondo te ci permetterebbe di governare gli altri non accetterà di obbedire ai nostri ordini: quando diventerà autocosciente, capirà di non aver bisogno dei Nove e farà di tutto per proteggere se stesso»

Altro che Grande Fratello orwelliano! Intanto Juan e i suoi hanno trovato una strana isola nell’Oceano Indiano… e ancora una volta toccherà a loro provare a fermare i folli piani dei cattivi di turno!

Un libro davvero entusiasmante, che vi terrà incollati alle sue pagine fino alla fine! Ve lo consiglio se amate i libri di Cussler e i romanzi d’avventura in generale!

VOTO : 8 / 10

CLIVE CUSSLER E I SUOI LIBRI. La vita dell’autore

Nato in Illinois (Aurora,  15 luglio 1931 – Scottsdale, 24 febbraio 2020) da madre americana e padre tedesco, si trasferisce con la famiglia in California quando è ancora un bambino.

Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

La carriera di scrittore di Cussler iniziò nel 1965. Come racconta lo stesso autore, cominciò a scrivere una notte in cui doveva badare ai figli, mentre la moglie lavorava.  Ma il suo esordio vero e proprio si verificò solo otto anni dopo, con la pubblicazione del romanzo Enigma.

I primi romanzi di Cussler vengono inizialmente poco notati da critica e pubblico, che li considera avventure marinare di poco conto. Solo con Recuperate il Titanic! del 1976, Cussler raccoglie un consenso unanime, che lo porterà a diventare uno dei romanzieri d’avventura più apprezzati al mondo.

I TIRANNI DELLE OMBRE : Avventure del capitano Juan Cabrillo (The Oregon Files)

  1. L’oro dei Lama (con Craig Dirgo) (Golden Buddha, 2003)
  2. La pietra sacra (con Craig Dirgo) (Sacred Stone, 2004)
  3. I predatori (con Jack Du Brul) (Dark Watch, 2005)
  4. Skeleton Coast (con Jack Du Brul) (Skeleton Coast, 2006)
  5. La nave dei morti (con Jack Du Brul) (Plague Ship, 2008)
  6. Corsair (con Jack Du Brul) (Corsair, 2009),
  7. Oceani in fiamme (con Jack Du Brul) (The Silent Sea, 2010)
  8. Giungla (con Jack Du Brul) (The Jungle, 2011)
  9. Miraggio (con Jack Du Brul) (Mirage, 2013)
  10. Piranha (con Boyd Morrison) (Piranha, 2015)
  11. La vendetta dell’imperatore – (con Boyd Morrison) (The Emperor’s Revenge, 2016)
  12. La furia del tifone 2017 (con Boyd Morrison)
  13. I tiranni delle ombre, 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!