La pietra sacra di C.Cussler e C.Dirgo (#2 Oregon Files)

La pietra sacra è il SECONDO ROMANZO che Clive Cussler ha scritto insieme a Craig Dirgo, con protagonisti gli uomini e le donne della Oregon. Che cosa dovranno affrontare questa volta?

La pietra sacra

Clive Cussler e Craig Dirgo

Titolo originale : Sacred Stone

Prima ed. originale : 2004

Traduttore: M. Frassi

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2008

Pagine: 452 p

Genere: avventura

 

La pietra sacra. Descrizione

Groenlandia, cinquantamila anni fa: un meteorite radioattivo colpisce la Terra. Opera degli inferi, più che dei cieli dai quali è giunto, viene ritrovato intorno al Mille dopo Cristo da Erik il Rosso e dai suoi vichinghi: è una sfera dalla superficie fredda e levigata, tanto perfetta quanto letale, i cui effetti non tardano a manifestarsi.

Sepolta in una caverna fino ai giorni nostri, viene riportata alla luce, insieme al suo impalpabile veleno, da un archeologo. E ora un gruppo di terroristi islamici vuole impossessarsene per costruire una bomba capace di radere al suolo intere metropoli.

Prima fra tutte la capitale inglese, dove è in programma il concerto di una leggenda della musica: nientemeno che Elton John…

Il tutto si complica con l’entrata in scena di un folle miliardario che, per vendicare la morte del suo unico figlio, trama di distruggere l’Islam con un massacro di proporzioni inaudite, a cominciare dai suoi luoghi sacri. E per farlo deve avere la pietra.

Una gara mortale, uno scontro senza esclusione di colpi che sta per coinvolgere l’umanità intera. L’unica possibilità di salvezza è affidata alla Corporation del geniale Juan Cabrillo, con le sue meraviglie tecnologiche che solcano i mari.

Il meteorite, però, non è l’unica pietra al centro dell’intrigo, poiché alla Mecca è scomparsa la Pietra Nera della Kaaba, e per gli uomini di Cabrillo il rischio è altissimo, se non verrà ricollocata al proprio posto…

La pietra sacra. Breve riassunto e commento personale

A quanto pare i romanzi di Juan Cabrillo faticano a catturare l’attenzione…troppe sotto-trame che, alla fine, si rivelano essere tante ramificazioni di un’unica trama. Sinceramente, Cussler poteva semplificare la vita a tutti noi sopprimendo qualche passaggio…la prima parte è noiosissima e, per rovinarci ancora di più il piacere della lettura, spesso ci vengono regalate delle anticipazioni di quanto avverrà.

Anche se ti aspetti che certi personaggi facciano una brutta fine, non è che l’autore debba annunciarcelo 50 pagine prima!

E poi tutti quei trasferimenti da una parte all’altra del globo terrestre…a un certo punto non sapevo più dove mi trovavo!

Dagli Stati Uniti all’Afghanistan all’Inghilterra, dall’Arabia Saudita all’Ucraina, dal Qatar allo Yemen, dalla Groenlandia all’Islanda è tutto un correre e rincorrere…

Eppure il romanzo affronta temi attuali, come il conflitto tra occidente e mondo islamico, la minaccia terroristica, il nucleare.

Ma troppi galli nel pollaio e si fa fatica veramente a stare dietro a tutti… Per fortuna all’inizio del libro l’autore ha pensato bene di inserire una lista dei personaggi!

LUNGHiSSIMA!

Insomma, anche questa volta mi astengo dal giudicare questo romanzo, perché dovrei essere spietata e quando si tratta di Cussler non riesco proprio a dare un voto negativo…

Speriamo che le avventure successive migliorino!

Avventure del capitano Juan Cabrillo (gli Oregon Files) (The Oregon Files)

  1. L’oro dei Lama (con Craig Dirgo) (Golden Buddha, 2003)
  2. La pietra sacra (con Craig Dirgo) (Sacred Stone, 2004)
  3. I predatori (con Jack Du Brul) (Dark Watch, 2005)
  4. Skeleton Coast (con Jack Du Brul) (Skeleton Coast, 2006)
  5. La nave dei morti (con Jack Du Brul) (Plague Ship, 2008)
  6. Corsair (con Jack Du Brul) (Corsair, 2009),
  7. Oceani in fiamme (con Jack Du Brul) (The Silent Sea, 2010)
  8. Giungla (con Jack Du Brul) (The Jungle, 2011)
  9. Miraggio (con Jack Du Brul) (Mirage, 2013)
  10. Piranha (con Boyd Morrison) (Piranha, 2015)
  11. La vendetta dell’imperatore – (con Boyd Morrison) (The Emperor’s Revenge, 2016)
  12. .Typhoon Fury, 2017 (con Boyd Morrison)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!