IL VISITATORE NOTTURNO (#16  Lincoln Rhyme)

IL VISITATORE NOTTURNO è il ROMANZO NUMERO 16 che lo scrittore Jeffery Deaver dedica alle indagini di Lincoln Rhyme e della sua compagna Amelia Sachs. Vediamo che cosa ci riserva questa nuova avventura

IL VISITATORE NOTTURNO

Jeffery Deaver

Titolo originale dell’opera: THE MIDNIGHT LOCK

PRIMA PUBBLICAZIONE : 2021

TRADUZIONE : Rosa Prencipe

PRIMA EDIZIONE ITALIANA : 2021

EDITORE : Rizzoli

PAGINE : 464 p.

Generi: Suspense, Thriller psicologico

Preceduto da : Promesse 

IL VISITATORE NOTTURNO  : il libro (dal sito dell’editore)

La paura può trasformare il risveglio nel peggiore degli incubi. È questo il tipo di angoscia di cui si nutre lo psicopatico che ha tolto il sonno agli abitanti di Manhattan.

Scivola negli appartamenti nel cuore della notte, sposta qualche oggetto, osserva la vittima dormire. Poi se ne va. I segni del suo passaggio sono quasi impercettibili: nessuna violenza fisica, solo lievi manomissioni dello spazio con cui si appropria dell’intimità altrui, sconvolgendola.

Si fa chiamare il Fabbro, ed è in grado di violare qualsiasi serratura. Scassinare, per lui, è arte e ragione di vita. Un’ossessione al servizio di un gioco perverso che la polizia di New York non sa decifrare.

E per calarsi nelle profondità impastate di follia di una mente criminale, ancora una volta, non c’è nessuno come Lincoln Rhyme, chiamato a investigare insieme ad Amelia Sachs, moglie e inseparabile collega.

Ma le indagini subiscono una battuta d’arresto quando Rhyme, finito sotto accusa per errori commessi in un caso precedente, viene sollevato dall’incarico con effetto immediato. Ci vorrà ben altro, tuttavia, per tenere lontano dall’azione il miglior criminologo sulla piazza.

Il visitatore notturno è un thriller dal meccanismo perfetto, una sequenza ininterrotta di colpi di scena e cambi di trama, una narrazione chirurgica e abbacinante degli abissi dell’animo umano con cui Deaver riconferma tutto il suo genio.

IL VISITATORE NOTTURNO : l’autore 

Nato vicino a Chicago, nella città di Glen Ellyn, il 6 maggio 1950, Deaver è un prolifico scrittore statunitense, noto soprattutto per la serie avente come protagonista Lincoln Rhyme.

Scrittore di romanzi thriller, ha vinto per tre volte l’Ellery Queen Readers Award for Best Short Story of the Year, il British Thumping Good Read Award, il Crime Writers Association’s Ian Fleming Steel Dagger Award, ed è stato sei volte nominato all’Edgar Award.

Ha conosciuto il successo internazionale con Il collezionista di ossa con cui nel 1999 ha vinto il Premio Nero Wolfe e nel 2001 il WH Smith Thumping Good Read Award.

IL VISITATORE NOTTURNO : breve riassunto e commento personale

Vi dico subito che, nonostante alla fine il libro mi abbia conquistato, inizialmente ho fatto un po’ fatica a “ingranare”. Contrariamente a quanto mi succede di solito, infatti, prendevo il libro e dopo poche pagine lo posavo, non riuscendo ad andare oltre…

Dopo le prime cento pagine, però, il libro mi ha catturato e non sono più riuscita a metterlo giù fino all’ultima pagina, dimenticandomi come al solito di pranzi, cene, ecc…

A un certo punto il Maritozzo ha dovuto ricordarmi che “non di soli libri vive l’uomo”!

Comunque, la trama risulta coinvolgente e ci regala continui colpi di scena fino alla fine! Niente è come appare e solo nell’ultima pagina capiremo quanto sia vero…

Stavolta Lincoln è davvero super impegnato. Lo incontriamo infatti mentre è in tribunale per deporre come esperto nel processo contro Viktor Buryak. Ma l’astuto avvocato dell’uomo riesce a fargli ammettere che forse il grande Rhyme ha sbagliato…

Ha inoltre per le mani un caso di omicidio, quello di Alekos Gregorios, proprietario di una catena di lavanderie automatiche, rapinato e pugnalato a morte.

Due detective del 112° distretto, Tye Kelly e Crystal Wilson… Visti i ritardi della Scientifica del NYPD, avevano chiesto a Rhyme se potesse aggirare un po’ il sistema e dare un’occhiata alle prove

Mentre osserva le lavagne su cui sono riportati i dati dei due casi, lo chiama Lon Sellitto.

«Ho qualcosa di strano per le mani, Linc, e mi farebbe comodo un po’ di aiuto»

A Lincoln basta sentire la parola “strano” per essere subito interessato.

Lon gli spiega che un criminale  si è introdotto nell’appartamento di una nota influencer, Annabelle Talese, nel cuore della notte. L’intruso si è limitato a spostare cose nel suo appartamento e poi, una volta uscito, ha persino richiuso la porta a chiave!

«Ha scassinato le serrature per entrare, e con gli stessi strumenti le ha richiuse una volta uscito. Che razza di criminale si prende una briga del genere?

Il guaio è che il Fabbro ha poi pubblicato la sua “bravata” e milioni di persone hanno visto il suo post:

«i cronisti stanno bombardando la centrale di telefonate. Si è scatenato l’inferno. E i pezzi grossi non possono permettersi di fare pasticci con un caso che sta ricevendo così tanta attenzione mediatica»

TRE GIORNI. Questo è l’arco temporale in cui si svolgono gli eventi raccontati nel libro. Tre giorni densi di eventi, che vedono Amelia e Lincoln scontrarsi contro il Fabbro, per cercare di fermarlo prima che commetta un omicidio.

Secondo Lincoln, l’uomo per molti aspetti ricorda l’Orologiaio, di cui Lincoln sembra sentire la mancanza.

Ma quando Buryak viene rilasciato, Lincoln viene estromesso dalle indagini sul Fabbro. Ma i suoi amici non ci stanno e continuano a portare da lui le prove raccolte. Quale sarà il legame tra il Fabbro e il complottista Verum? Per Sellitto, Verum è solo

«Un complottista svitato. Posta online dei video su politica, società… Stronzate di ogni genere. Bufale belle e buone, ma la gente se le beve. Ha migliaia di follower… P

are che viva in California, forse a Los Angeles, però si sta interessando a New York. È convinto che sia in corso una cospirazione a opera di quello che chiama Deep State: un’organizzazione parallela e segreta che vuole distruggere le istituzioni americane. Secondo lui, Buryak l’ha fatta franca perché il processo era pilotato.»

Come mai Verum è così interessato alle “bravate” dello scassinatore? E come mai sembra avercela tanto con Lincoln?

Lo scopriremo solo leggendo!

In questo romanzo ho apprezzato la comparsa di un nuovo interessante personaggio, che spero proprio entri a far parte della squadra…Si tratta di Lyle P. Spencer, quarantadue anni,  il responsabile della sicurezza del Whittaker Media Group, l’editore del «Daily Herald». Ovvero del giornale che il Fabbro lascia sulla scena del crimine…

Lyle Spencer è

“un omone: più di un metro e novanta per centodieci chili. Aveva dalla sua il fisico imponente, come sempre era stato nel corso della vita. Su quei muscoli poteva fare affidamento. Erano grandi lavoratori. Faccia lunga, singolare; espressione severa; occhi scuri e distanziati; pelle chiara. Corti capelli grigio biondi. Muscolatura persino ingombrante,  definita attraverso il buon vecchio sollevamento pesi”

Un doloroso passato alle spalle, si rivelerà davvero prezioso!

Vi consiglio il romanzo

VOTO : 9/10

IL VISITATORE NOTTURNO : ciclo di Lincoln Rhyme

  1. Il collezionista di ossa (The Bone Collector, 1997)
  2. Lo scheletro che balla (The Coffin Dancer, 1998)
  3. La sedia vuota (The Empty Chair, 2000)
  4. La scimmia di pietra (The Stone Monkey, 2002)
  5. L’uomo scomparso (The Vanished Man, 2003)
  6. La dodicesima carta (The Twelfth Card, 2005)
  7. La luna fredda (The Cold Moon, 2006)
  8. La finestra rotta (The Broken Window, 2008)
  9. Il filo che brucia (The Burning Wire, 2010)
  10. La stanza della morte (The Kill Room,2013)
  11. L’ombra del collezionista (The Skin Collector, 2014)
  12. Il re dei morti (The Deliveryman – racconto, 2016 – Rizzoli, 2018)
  13. Il bacio d’acciaio (The Steel Kiss, 2016)
  14. Il valzer dell’impiccato, 2017
  15. Il taglio di Dio (The Cutting Edge, 2018)
  16. Promesse (VowsWhere the Evidence Lies, 2019)

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!