LA LUNA  FREDDA di Jeffery Deaver (#7 RHYME)

LA LUNA  FREDDA è il SETTIMO romanzo dedicato alle indagini del criminologo LINCOLN RHYME, il personaggio creato dallo scrittore statunitense Jeffery Deaver. Scopriamo insieme che cosa ci riserva questa volta

LA LUNA  FREDDA

Jeffery Deaver

Titolo Originale : The Cold Moon

Prima pubblicazione : 2006

Traduzione: Andrea Carlo Cappi
EDITORE : Sonzogno
Prima edizione italiana : 2006
Pagine : 465 p.
Genere : thriller, poliziesco

Preceduto da : La dodicesima carta

Seguito da: La finestra rotta

LA LUNA  FREDDA : il libro (dal sito ibs.it)

In una gelida notte di dicembre, con una luna piena che si staglia nel cielo nero di New York e la paura diffusa tra la gente di un nuovo 11 settembre, un killer spietato colpisce due volte a poche ore di distanza. Sulle scene dei delitti lascia il suo “biglietto da visita”, un costoso orologio con le fasi lunari sul quadrante e un messaggio firmato “L’orologiaio”.
Tutto lascia supporre che i due omicidi non siano destinati a rimanere gli unici.
Il criminalista Lincoln Rhyme e i suoi collaboratori hanno a disposizione solo poche ore per fermare quel killer geniale e meticoloso ossessionato dal tempo, che pianifica i suoi delitti con precisione cronometrica.
E Amelia Sachs fatica a conciliare la caccia all’Orologiaio con la sua prima indagine autonoma, il caso di un apparente suicidio che la porterà a scoprire inquietanti rivelazioni sul proprio passato che potrebbero minare alle basi il particolarissimo rapporto con Lincoln.
Fortunatamente compare sulla scena dell’inchiesta un’inattesa quanto provvidenziale alleata per Rhyme: l’agente speciale del Bureau of Investigation della California Kathryn Dance, esperta nella lettura del linguaggio non verbale negli interrogatori.
Nonostante Rhyme si mostri scettico sull’attendibilità delle testimonianze e Kathryn nutra poca fiducia sulle prove fornite dai rilievi effettuati, la loro bizzarra collaborazione riesce a smontare quello che via via si configura come un meccanismo a scatole cinesi fatto di inganni e doppi giochi.

LA LUNA  FREDDA : l’autore

Nato vicino a Chicago, nella città di Glen Ellyn, il 6 maggio 1950, Deaver è un prolifico scrittore statunitense, noto soprattutto per la serie avente come protagonista Lincoln Rhyme.

Scrittore di romanzi thriller, ha vinto per tre volte l’Ellery Queen Readers Award for Best Short Story of the Year, il British Thumping Good Read Award, il Crime Writers Association’s Ian Fleming Steel Dagger Award, ed è stato sei volte nominato all’Edgar Award.

Ha conosciuto il successo internazionale con Il collezionista di ossa con cui nel 1999 ha vinto il Premio Nero Wolfe e nel 2001 il WH Smith Thumping Good Read Award.

È il primo romanzo del ciclo di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, da cui tra l’altro è stato tratto l’omonimo film.

LA LUNA  FREDDA : il ciclo di Lincoln Rhyme

  1. Il collezionista di ossa (The Bone Collector, 1997)
  2. Lo scheletro che balla (The Coffin Dancer, 1998)
  3. La sedia vuota (The Empty Chair, 2000)
  4. La scimmia di pietra (The Stone Monkey, 2002)
  5. L’uomo scomparso (The Vanished Man, 2003)
  6. La dodicesima carta (The Twelfth Card, 2005)
  7. La luna fredda (The Cold Moon, 2006)
  8. La finestra rotta (The Broken Window, 2008)
  9. Il filo che brucia (The Burning Wire, 2010)
  10. La stanza della morte (The Kill Room,2013)
  11. L’ombra del collezionista (The Skin Collector, 2014)
  12. Il re dei morti (The Deliveryman – racconto, 2016 – Rizzoli, 2018)
  13. Il bacio d’acciaio (The Steel Kiss, 2016)
  14. Il valzer dell’impiccato, 2017
  15. Il taglio di Dio (The Cutting Edge, 2018)
  16. Promesse (VowsWhere the Evidence Lies, 2019)

LA LUNA  FREDDA: breve riassunto e commento personale

Dopo la mezza delusione del precedente romanzo, questa volta Deaver ci dimostra tutta la sua bravura. Dalla prima all’ultima pagina ci porta per mano facendoci credere quello che non è… Seguiamo così due casi “l’altro caso”, quello di Amelia Sachs, e “l’Orologiaio”, il caso di cui Lincoln si sta occupando.

Ci rendiamo però conto sin da subito che i due casi finiranno per confluire in uno solo… Il divertimento sta tutto nello scoprire come i nostri arrivano alla scoperta!

Sin dall’inizio seguiamo Gerald Duncan, l’Orologiaio, e il suo complice. Lincoln riceve la visita del suo amico e collega Lon Sellitto:

«Abbiamo una brutta storia, Linc… Due omicidi. Stesso modus operandi, più o meno….Mi hanno chiamato i pezzi grossi. Vogliono che ve ne occupiate tu e Amelia. Insistono».

L’assassino o l’assassina ha colpito due persone. Uccise in modo che soffrissero il più possibile:

Ci sono modi terribili di morire. Amelia Sachs li aveva visti tutti, o almeno così pensava. Ma queste erano due tra le morti più crudeli su cui le fosse mai capitato di indagare.

Per la prima vittima si cerca ancora il corpo. Invece la seconda vittima è un certo Theodore Adams.. Su entrambe le scene del crimine, un orologio e un biglietto:

«’La Luna Fredda piena nel cielo brilla sulla terra morta, e dice che è ora di finire il cammino cominciato con la nascita’. È firmato: ‘l’Orologiaio’.»

“Luna Fredda” è un mese del calendario lunare, che si basa sui cicli della luna.

I nomi dei mesi descrivono il ciclo delle nostre vite dalla nascita alla morte e si riferiscono ai punti fermi dell’anno: la Luna della Fragola è in primavera, la Luna del Raccolto e la Luna del Cacciatore sono in autunno, la Luna Fredda è in dicembre, il mese del letargo e della morte.»

Intanto Amelia Sachs è a Westchester, per ispezionare la casa di proprietà di un certo Benjamin Creeley, che si era ucciso nella sua casa nell’Upper East Side di New York. Sul tavolo c’era un biglietto d’addio. Nulla lasciava sospettare che non si trattasse di suicidio. La vedova, Suzanne Creeley, non crede però che il marito si sia suicidato.

Qualcuno dei pezzi grossi aveva deciso che la morte di Creeley meritasse un approfondimento e le aveva affidato il caso.

E Amelia aveva fatto una scoperta interessante. Infatti al momento della morte “Creeley aveva un pollice spezzato e la mano destra ingessata. Il che gli avrebbe impedito di annodare il cappio o legare la corda al corrimano”. 

Mentre Amelia e Ron Pulaski ispezionano la scena della morte di Adams, sul posto arriva la sorella dell’uomo, Barbara Eckhart. Con lei è anche la figlia adolescente, che Amelia dovrebbe conoscere.

Mentre i nostri cercano di fare ordine tra gli indizi raccolti, gli assassini tengono d’occhio la loro prossima vittima, Joanne Harper, che fa la fioraia. E Amelia trova un probabile testimone, Ari Cobb. Che cosa nasconde l’uomo? Perché è così reticente???

Per capirlo, Sellitto chiama in soccorso una consulente californiana, Kathryn Dance,

una delle maggiori esperte del Paese in fatto di interrogatori e di cinesica, la scienza che osserva e analizza il linguaggio del corpo e il comportamento verbale di testimoni e sospetti.

Sellitto aveva seguito il corso tenuto dalla donna e le aveva chiesto se poteva dargli una mano in un caso di duplice omicidio. Ovviamente Kathryn conosce la fama di Lincoln

Kathryn avverte subito lo scetticismo di Rhyme ed è decisa a fargli cambiare idea…

Amelia invece vuole risolvere il caso Creeley… e si imbatte in una rete di “cari ragazzi”:

In ogni città c’è una rete di «cari ragazzi», legati da denaro, influenza e potere, che si estende ovunque come una ragnatela d’acciaio, verso l’alto e verso il basso, collegando politici, impiegati municipali, soci in affari, sindacalisti e lavoratori.

A New York uno dei ruoli chiave è occupato da Marilyn Flaherty, una delle poche donne in Dipartimento a essere stata promossa ispettore dopo avere avuto il grado di capitano.

Compito principale della Flaherty consisteva nel fare da intermediario tra la polizia e il Municipio e conosceva il padre di Amelia, Hermann Sachs.

Amelia incontra la Flaherty insieme al vicesindaco, Robert Wallace. Mentre la Flaherty vorrebbe sottrarle il caso, “per affidarlo a qualcuno più esperto”, Wallace decide che sarà Amelia a indagare sui presunti legami tra alcuni agenti di polizia sospettati di attività criminali e l’omicidio di Creeley…

Non sa in quali guai si sta cacciando insieme a Pulaski…

Intanto, grazie alla Dance, i nostri scoprono che l’Orologiaio ha comprato ben dieci orologi… quanti omicidi insensati vuole compiere? Come riuscire a fermarlo??? E quale sarà il misterioso legame tra la nipote di Adam e Amelia?

Il libro si legge tutto d’un fiato e l’intreccio si rivela davvero interessante. Tanti i fili che dobbiamo riannodare per arrivare alla soluzione, che vi garantisco vi stupirà. E cambierà molte cose nella vita dei nostri amici!

Uno dei più belli della serie, che vi consiglio di leggere. Anche perché ci fa conoscere Kathryn Dance e il suo lavoro… prima o poi dovrò decidermi a leggere anche i romanzi che la vedono protagonista!

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!