LA SCIMMIA DI PIETRA di Jeffery Deaver ( # 4 Rhyme)

LA SCIMMIA DI PIETRA è il QUARTO romanzo che Jeffery Deaver dedica alle indagini del criminologo Lincoln Rhyme e della sua squadra. Vediamo quali sorprese ci riserva questa volta

LA SCIMMIA DI PIETRA

Jeffery Deaver

Titolo originale : The Stone Monkey

Prima pubblicazione : 2002

Traduttore: M. Parolini, M. Curtoni
Editore: Sonzogno
Prima edizione italiana :   2002

Pagine: 480 p.

Genere: thriller, poliziesco

Preceduto da : La sedia vuota

Seguito da : L’uomo scomparso

LA SCIMMIA DI PIETRA : descrizione (dal sito dell’editore)

Alla notizia che uno spietato criminale cinese, Kwan Ang detto lo Spettro, sta facendo arrivare in America una nave carica di clandestini, l’FBI e l’Ufficio Immigrazione di New York incaricano Lincoln Rhyme di individuarla.

Grazie a una sua brillante intuizione, la Guardia costiera intercetta l’imbarcazione al largo di Long Island, ma lo Spettro, pur di non lasciarsi catturare, la fa saltare in aria con tutti i disgraziati passeggeri a bordo.

Il caso, però, non è affatto chiuso per Lincoln e Amelia Sachs – accorsa sulla costa di fronte al luogo del naufragio –, perché Kwan Ang è riuscito a mettersi in salvo, e parallelamente anche due famiglie cinesi sono scampate fuggendo su scialuppe.

Da qualche parte a New York si nascondono quindi alcuni superstiti che potrebbero incastrare lo Spettro. E sono in pericolo di vita…

LA SCIMMIA DI PIETRA: l’autore

Nato vicino a Chicago, nella città di Glen Ellyn, il 6 maggio 1950, Deaver è un prolifico scrittore statunitense, noto soprattutto per la serie avente come protagonista Lincoln Rhyme.

Scrittore di romanzi thriller, ha vinto per tre volte l’Ellery Queen Readers Award for Best Short Story of the Year, il British Thumping Good Read Award, il Crime Writers Association’s Ian Fleming Steel Dagger Award, ed è stato sei volte nominato all’Edgar Award.

Ha conosciuto il successo internazionale con Il collezionista di ossa con cui nel 1999 ha vinto il Premio Nero Wolfe e nel 2001 il WH Smith Thumping Good Read Award.

È il primo romanzo del ciclo di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, da cui tra l’altro è stato tratto l’omonimo film.

LA SCIMMIA DI PIETRA: breve riassunto e commento personale

Un libro che ho amato molto, anche perché nello stesso periodo in cui lo stavo leggendo, gli sbarchi sulle nostre coste erano particolarmente frequenti… Come spesso accade poi nei romanzi di Deaver, le sorprese sono davvero tante e non si ha modo di annoiarsi fino all’ultima pagina. E poi sapete bene che adoro i libri che, al di là del genere cui appartengono, riescono sempre ad insegnarci qualcosa.

Questa volta, all’inizio del romanzo, ci troviamo a bordo di una nave, il Dragone di Fuzhou

La  maggior parte  degli immigrati che arrivano negli USA dalla Cina provengono dalle regioni costiere sud –orientali di quel Paese, generalmente da due province, quella di Guang Dong, situata all’Estremo Sud, e dove sorge Hong Kong, e quella di Fujian, poco più a nord. La cui città principale è Fuzhou.”

Per i trafficanti di essere umani, i disperati che viaggiano sulla nave del Capitano Sen erano “i maialini”. Gli agenti dell’immigrazione invece li definiscono “gli irregolari”. Tutti erano PIENI DI SPERANZA.

Per Kwan Ang, noto con il soprannome di GUI, “lo Spettro”, quei trenta esseri umani sono solo “carne da macello”. Infatti quando il trafficante vede arrivare la guardia costiera, decide di fare affondare la nave con il suo carico umano pur di salvarsi.

Non sappiamo perché, ma Kwan Ang ha deciso di lasciare la Cina per sempre. Grazie a Sen e al coraggio di Chang Jingerzi, detto Sam, in quattordici scampano al naufragio. Solo in dieci però arrivano a terra. Più un certo dottor Sung, salvato dalla coraggiosa Amelia Sachs.

Come mai Amelia è sul posto?

Dopo il naufragio di una nave che trasportava clandestini e la morte di dieci cinesi, il presidente USA “aveva ordinato all’FBI di assumere il controllo, scavalcando il SIN, dei più importanti casi di traffico di esseri umani, con il sostegno della CIA”.

Fred Dellray naturalmente ha coinvolto Lincoln Rhyme, che in men che non si dica è riuscito ad individuare la nave su cui viaggiava lo Spettro.

Per questo motivo la Guardia Costiera è riuscita ad intercettare il “Dragone di Fuzhou”. Lincoln però non aveva previsto la folle reazione dello Spettro:

“l’affondamento del Dragone era qualcosa di diverso dagli altri casi che aveva affrontato in passato…intere famiglie erano morte a causa sua”.

Per questo motivo, nonostante debba ancora sottoporsi all’intervento sperimentale della dottoressa Weaver “doveva trovare l’uomo che aveva compiuto quel massacro ed assicurarlo alla giustizia”.

Quando incontra Sung, Lincoln nota subito il ciondolo che indossa l’uomo. Infatti rappresenta una scimmia accovacciata: “il re delle scimmie”, spiega Sung.

Al naufragio è scampato anche Sonny Li, un detective cinese che, per catturare lo Spettro, ha deciso di imbarcarsi con gli irregolari. Sonny riesce ad arrivare a casa di Lincoln per dare il suo contributo

In Cina ciò che fai è più importante di quanti soldi hai. E sapete qual è l’onore più grande? Lavorare per il Paese, lavorare per il popolo”.

Intanto lo Spettro è a caccia dei clandestini sfuggiti al naufragio e Chinatown si ritrova pienda di cadaveri…

Mentre Sam Chang è sempre più preoccupato per suo figlio William, il cui primo pensiero è quello di procurarsi un’arma, noi seguiamo sempre più ansiosi la caccia di Amelia e Lincoln. Intanto Sonny Li si dimostra prezioso, mentre Amelia prova ad immedesimarsi nello Spettro e ne resta sconvolta:

“E come se avesse oltrepassato ogni limite”

Dove sarà il Bangshou dello Spettro? Di che si tratta? O di chi si tratta… Che sia proprio John  Sung? Certo che come medico è davvero bravo: infatti fornisce ad Amelia erbe e consigli preziosi per curare la sua artrite… Speriamo che Lincoln riesca a rintracciare i Wu prima dello Spettro…

Da leggere dalla prima all’ultima pagina senza mai fermarsi! Come detto, infatti, ci regala emozioni a non finire e soprese, oltre a insegnarci parecchio

VOTO : 8/10

LA SCIMMIA DI PIETRA : il Ciclo di Lincoln Rhyme

  1. Il collezionista di ossa (The Bone Collector, 1997)
  2. Lo scheletro che balla (The Coffin Dancer, 1998)
  3. La sedia vuota (The Empty Chair, 2000)
  4. La scimmia di pietra (The Stone Monkey, 2002)
  5. L’uomo scomparso (The Vanished Man, 2003)
  6. La dodicesima carta (The Twelfth Card, 2005)
  7. La luna fredda (The Cold Moon, 2006)
  8. La finestra rotta (The Broken Window, 2008)
  9. Il filo che brucia (The Burning Wire, 2010)
  10. La stanza della morte (The Kill Room,2013)
  11. L’ombra del collezionista (The Skin Collector, 2014)
  12. Il re dei morti (The Deliveryman – racconto, 2016 – Rizzoli, 2018)
  13. Il bacio d’acciaio (The Steel Kiss, 2016)
  14. Il valzer dell’impiccato, 2017
  15. Il taglio di Dio (The Cutting Edge, 2018)
  16. Promesse (VowsWhere the Evidence Lies, 2019)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!