IL MONACO PRIGIONIERO (#18 Cadfael)

IL MONACO PRIGIONIERO è il DICIOTTESIMO ROMANZO della serie avente come protagonista il monaco benedettino Fratello Cadfael. Vediamo insieme che cosa ci riserva questa volta il nostro “investigatore con la tonsura”!

IL MONACO PRIGIONIERO

Ellis Peters

Titolo originale : The Summer of the Danes

Prima pubblicazione : 1991
Traduzione : Elsa Pelitti
Prima edizione italiana : 2002

Editore: Longanesi
Pagine : 227 p.
Genere : gialli storici

Preceduto da : LA MISSIONE DI FRATELLO CADFAEL

Seguito da : UN SACRILEGIO PER FRATELLO CADFAEL

IL MONACO PRIGIONIERO: DESCRIZIONE

Al giovane monaco benedettino Mark, mandato in missione nell’estate del 1144 nella diocesi dell’estremo sud del Galles, viene affiancato fratello Cadfael che, essendo gallese, conosce lingua e costumi del Paese.

Ben presto però i due si trovano coinvolti nella faida tra il principe regnante, Owain Cwynedd, e il fratello, Cadwaladr, ritenuto responsabile di un assassinio e bandito.

Owain ha tuttavia acconsentito a ricevere nel suo maniero un fedele seguace del fratello, Bledri. In una sola notte la situazione precipita: un messaggero annuncia che al largo della costa è stata avvistata una flotta di danesi armati, mercenari al soldo di Cadwaladr, intenzionato a riconquistare le sue terre.

IL MONACO PRIGIONIERO. L’autrice

Ellis Peters è lo pseudonimo dietro cui si cela la scrittrice britannica Edith Mary Pargeter (Horsehay, 28 settembre 1913 – 14 ottobre 1995).

Talvolta ha firmato i propri lavori col suo nome Edith Pargeter, per altre ha usato invece altri pseudonimi, fra cui Peter BenedictJolyon CarrJohn Redfern.

Di origine gallese, fu un’autrice prolifica, che si cimentò con diversi generi letterari. Come Ellis Peters ha firmato la serie di romanzi dedicata all’ispettore Felse e quella medioevale incentrata sulla figura di Fratello Cadfael, portata anche sugli schermi televisivi in una serie magistralmente interpretata dall’attore inglese Derek Jacobi.

IL MONACO PRIGIONIERO: BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Negli ultimi romanzi di questa serie il “giallo”, l’indagine come siamo abituati a pensarla noi, diventa un fatto marginale, mentre prende molto la parte storica. Eppure adoro questi libri che concludono la serie, perché ci fanno conoscere molto meglio Cadfael, che pure abbiamo accompagnato in tante inchieste, e il suo mondo.

In questo romanzo in particolare, addirittura, Cadfael è un po’ ai margini della storia, mentre ritroviamo quello che per tanti romanzi è stato il suo fedele braccio destro, fratello Mark.

Siamo nell’estate del 1144 e all’abbazia di Shrewsbury arriva proprio fratello Mark. Il giovane è ormai diventato diacono presso il vescovo di Coventry e Lichfield, Roger de Clinton.

Proprio il vescovo gli ha affidato una delicata missione in Galles: Mark deve infatti portare doni e lettere fraterne al nuovo vescovo di Saint Asaph  e al vescovo di Bangor, Meurig.

Quest’ultimo parla solo gallese e quindi Mark ha bisogno dell’aiuto di Cadfael, che quindi lo accompagnerà come traduttore.

Giunti a Saint Asaph , scoprono che anche il principe regnante del Galles del Nord Owain Gwynedd, con il figlio ventenne Hywel e tutto il suo seguito è ospite del vescovo Gilbert.

Mark e Cadfael fanno anche la conoscenza di una giovane, Heledd, figlia di uno dei canonici del vescovo, che sta per andare in sposa a un nobile dell’isola di Anglesey

Durante il banchetto, un uomo, Bledri ap Rhys, supplica Owain di perdonare, Cadwaladr, il fratello minore del principe diseredato e scacciato dalle sue terre l’anno precedente.

Owain rifletterà sulla richiesta e intanto invita Cadfael e Mark ad unirsi a lui nel loro viaggio… Durante una delle tappe, arriva l’allarme dell’avvistamento di alcune navi danesi, che portano Cadwaladr, venuto a reclamare le proprie terre.

Non solo: qualcuno approfitta del trambusto per eliminare Bledri ap Rhys ed Heledd scompare dall’accampamento.

Proprio per salvare la giovane, Mark e Cadfael decidono di prolungare la loro missione… Così Cadfael ritrova Heledd, ma viene catturato insieme alla giovane!

Mark farà di tutto per trarlo fuori dai guai, rivelando una forza che certo non ci aspetteremmo da lui!

Una bella immersione nella storia del Galles medievale, che ci permette di conoscere meglio questa affascinante regione inglese!

Se amate la serie di Fratello Cadfael, questo libro fa per voi e non vi deluderà, nonostante la particolare struttura e trama!

VOTO : 8 /10

IL MONACO PRIGIONIERO. La serie

La serie è formata da 20 romanzi, pubblicati tra il 1977 e il 1994, che seguono la vita e le indagini del monaco benedettino dall’anno 1137 all’anno 1145.

Nel 1988 è stata anche pubblicata una raccolta di tre racconti brevi, il primo dei quali narra le vicende che hanno portato Cadfael a diventare monaco a Shrewsbury.
  1. La bara d’argento (A Morbid Taste for Bones, 1977)
  2. Un cadavere di troppo (One Corpse Too Many, 1979)
  3. Il cappuccio del monaco (Monk’s Hood, 1980)
  4. La fiera di San Pietro (Saint Peter’s Fair, 1981)
  5. Due delitti per un monaco (The Leper of Saint Giles, 1981)
  6. La vergine nel ghiaccio (The Virgin in the Ice, 1982)
  7. Il rifugiato dell’abbazia (The Sanctuary Sparrow, 1982)
  8. Il novizio del diavolo (The Devil’s Novice, 1983)
  9. I due prigionieri (Dead Man’s Ransom, 1984)
  10. Il pellegrino dell’odio (The Pilgrim of Hate, 1984)
  11. Mistero doppio (An Excellent Mistery, 1985)
  12. Il corvo dell’abbazia (The Raven in the Foregate, 1986)
  13. Il roseto ardente (The Rose Rent, 1986)
  14. L’eremita della foresta (The Hermit of Eyton Forest, 1987)
  15. La confessione di fratello Haluin (The Confession of Brother Haluin, 1988)
  16. L’apprendista eretico The Heretic’s Apprentice, 1989)
  17. La missione di fratello Cadfael (The Potter’s Field, 1989
  18. Il monaco prigioniero (The Summer of the Danes, 1991)
  19. Un sacrilegio per fratello Cadfael (The Holy Thief, 1992)
  20. La penitenza di fratello Cadfael  (Brother Cadfael’s Penance, 1994)
  • Una luce sulla strada per Woodstock(A Rare Benedictine: The Advent of Brother Cadfael, 1988) che contiene i tre racconti:

    • Una luce sulla strada per Woodstock(A Light on the Road to Woodstock)
    • Il prezzo della luce(The Price of Light)
    • Testimone oculare(Eye Witness)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!