UNA LUCE SULLA STRADA PER WOODSTOCK

UNA LUCE SULLA STRADA PER WOODSTOCK è una raccolta di tre racconti, tra cui quello che dà il titolo all’opera. Scopriamo di che cosa parlano

Una luce sulla strada per Woodstock. Tre indagini per fratello Cadfael

Ellis Peters

TITOLO ORIGINALE : A Rare Benedictine: The Advent of Brother Cadfael

Traduttore: E. Pelitti

Editore: Longanesi

Prima edizione originale : 1988

Anno edizione: 2005

Pagine: 120 p

Genere : Giallo storico

Una luce sulla strada per Woodstock. DESCRIZIONE:

Siamo nel 1120, e la flotta di re Enrico si appresta al ritorno in Inghilterra; anche per i signori suoi seguaci è tempo di congedare i soldati di ventura, ma Roger Mauduit ha intenzione di portare con sé a Northampton un paio uomini ai cui servigi non vorrebbe rinunciare.

Uno, in particolare, è un soldato gallese burbero e testardo, ma anche acuto e affidabile… il tipo di persona che potrebbe rendersi utile in un frangente delicato qual è quello che Mauduit si troverà ad affrontare appena tornato in patria.

Deve infatti presenziare a un’udienza durante la quale il re, udite le ragioni dei contendenti, appianerà una controversia tra Mauduit e l’abbazia di Shrewsbury per il possesso di un terreno. A Woodstock, sede dell’udienza, giunge però una drammatica notizia: l’abate di Shrewsbury è stato rapito.

La situazione sembrerebbe favorevole a Mauduit, ma il soldato gallese al suo seguito non ci vede chiaro e decide di tornare sui suoi passi, certo che alcuni fatti accaduti durante il viaggio per Woodstock possano aiutarlo a sciogliere il mistero del rapimento.

Ciò che ancora non sa è che il piccolo giallo di corte racchiude anche il segreto del suo futuro: è a seguito di questo episodio, infatti, che il soldato Cadfael di Gwynedd diventerà… fratello Cadfael, il monaco investigatore caro ai lettori di Ellis Peters, qui protagonista, oltre che della sua «prima indagine», di altri due casi misteriosi ambientati nella celebre abbazia di Shrewsbury.

Una luce sulla strada per Woodstock. Breve riassunto e commento personale:

Tre racconti compongono quest’opera:

  1. Una luce sulla strada per Woodstock
  2. Il prezzo della luce
  3. Testimone oculare

Il più interessante dei tre è senza dubbio il primo, che ci racconta come un Crociato sia diventato un monaco benedettino. Gli altri due, sinceramente, non sono altrettanto interessanti, ma comunque sono un buon intrattenimento per un paio d’ore di relax!

Vi racconto in breve di che cosa parlano

Una luce sulla strada per Woodstock

Nell’autunno del 1120, l’esercito di Enrico torna vittorioso in patria, dopo aver riconquistato la Normandia. Cadfael, un esperto uomo d’armi al servizio di Roger Maduit, uno dei cavalieri di Enrico, accompagna il suo signore in Inghilterra, in attesa di decidere che cosa fare al termine del suo incarico presso Roger.

L’ultimo compito di Cadfael è scortare Roger a Woodstock, dove il Re sta tenendo corte, per discutere una causa contro i Benedettini dell’Abbazia di Shrewsbury, che sostengono di avere ricevuto i terreni dell’Abbazia dal padre di Roger. La giovane moglie di Roger suggerisce al marito di impedire che il rappresentante dei monaci si presenti per discutere la causa davanti al Re. In questo modo, senza nessuno che parli in difesa degli interessi dell’Abbazia, il Re sarà costretto a dichiarare Roger vincitore.

Poco dopo il rapimento dell’Abate, Roger viene ferito e solo l’intervento di Cadfael gli salva la vita. Intanto l’udienza viene rimandata: è infatti giunta notizia del naufragio della Nave Bianca davanti alla costa normanna, con la morte di molti dei probabili successori del re.

Cadfael ne approfitta per liberare l’abate Eriberto dalla sua prigionia, che può così presentarsi a corte e ottenere la vittoria per l’Abbazia! Immaginatevi la faccia di Roger quando vede comparire l’abate!

Roger è furioso con Cadfael, che lo lascia a sbollire la sua rabbia e gli dà molto su cui riflettere: infatti nessuno dei servi dell’abbazia era armato, per cui a cercare di uccidere il cavaliere deve essere stato qualcuno dei suoi stessi uomini!

Dopo aver salutato Roger, pentito per averlo scacciato, Cadfael chiede ad Eriberto di essere ammesso nell’abbazia, deponendo davanti all’abate le sue armi. Non ne farà più uso…

Il prezzo della luce

Hamo FitzHamon di Lidyate, dopo una vita di lussuria, ingordigia e crudeltà verso i suoi sottoposti, a sessant’anni subisce un colpo apoplettico. Inizia così ad interrogarsi sul modo per garantirsi il Paradiso. Troppo scontato fare elemosine! E allora, per assicurarsi le preghiere dei frati, decide di donare due magnifici candelabri d’argento all’Abbazia di Shrewsbury.

I due oggetti dovranno ornare l’altare di Maria e dovranno essere sempre accesi. Per portare il suo dono, Hamo visita l’abbazia e viene accolto con sentimenti contrastanti. Infatti il frate elemosiniere avrebbe preferito ricevere il valore dei candelabri in contanti, per poter provvedere ai numerosi poveri della comunità, che rischiano di non superare l’inverno.

Intanto Cadfael scopre l’adulterio della giovane moglie di Hamo… Quando poi i candelabri scompaiono, è sempre Cadfael a ritrovarli nel suo laboratorio, nascosti in un sacco di lavanda. A rubarli, la cameriera di Lady FitzHamon, Elfgiva. La ragazza li ha rubati perché Hamo si è rifiutato di pagare il suo fidanzato, Alard. Infatti Hamo aveva promesso la libertà ad Alard, una volta finiti i candelabri. Quando si era rifiutato di mantenere la parola, Alard era fuggito ed ormai, secondo la legge era un uomo libero. Elfgiva vuole fuggire per raggiungerlo e Cadfael si impegna a proteggerla… Sarà invece Lady FitzHamon a difenderla dall’accusa di furto….

Testimone oculare

Il supervisore dell’Abbazia, William Rede, viene aggredito e derubato proprio dopo aver raccolto tutti i canoni dovuti all’abbazia di Shrewsbury. Cadfael cerca di identificare il ladro. Prepara quindi una trappola per scoprire il colpevole… Una trovata ingegnosa: il testimone oculare, infatti, è cieco dalla nascita!

VOTO: 7.5 / 10

Le indagini di fratello Cadfael. I romanzi della serie

  1. La bara d ’argento(A Morbid Taste for Bones, 1977)
  2. Un cadavere di troppo(One Corpse Too Many, 1979)
  3. Il cappuccio del monaco(Monk’s Hood, 1980)
  4. La fiera di San Pietro(Saint Peter’s Fair, 1981)
  5. Due delitti per un monaco(The Leper of Saint Giles, 1981)
  6. La vergine nel ghiaccio(The Virgin in the Ice, 1982)
  7. Il rifugiato dell’abbazia(The Sanctuary Sparrow, 1982)
  8. Il novizio del diavolo(The Devil’s Novice, 1983)
  9. I due prigionieri(Dead Man’s Ransom, 1984)
  10. Il pellegrino dell’odio(The Pilgrim of Hate, 1984)
  11. Mistero doppio(An Excellent Mistery, 1985)
  12. Il corvo dell’abbazia (The Raven in the Foregate, 1986)
  13. Il roseto ardente(The Rose Rent, 1986)
  14. L’eremita della foresta(The Hermit of Eyton Forest, 1987)
  15. La confessione di fratello Haluin(The Confession of Brother Haluin, 1988)
  16. L’apprendista eretico(The Heretic’s Apprentice, 1989)
  17. La missione di fratello Cadfael(The Potter’s Field, 1989
  18. Il monaco prigioniero(The Summer of the Danes, 1991)
  19. Un sacrilegio per fratello Cadfael(The Holy Thief, 1992)
  20. La penitenza di fratello Cadfael(Brother Cadfael’s Penance, 1994

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!