IL RIFUGIATO DELL’ABBAZIA (#7)

IL RIFUGIATO DELL’ABBAZIA è il SETTIMO romanzo della serie di gialli storici con protagonista il monaco benedettino Cadfael. Non potendo stare ai fornelli, mi concentro sulla lettura e così sto macinando libri su libri. Scopriamo che cosa accade in questa nuova avventura

IL RIFUGIATO DELL’ABBAZIA

Ellis Peters

Titolo originale : The Sanctuary Sparrow

Prima pubblicazione : 1982

Traduttore: R. Valla

Prima ed. italiana : 1993

Editore : TEA

Pagine: 244 p

Genere : giallo storico

Preceduto da: La vergine nel ghiaccio

Seguito da    Il novizio del diavolo

IL RIFUGIATO DELL’ABBAZIA. Descrizione (dal sito dell’editore)

L’armonia e il fervore del rito mattutino sono improvvisamente turbati da un evento minaccioso: una folla inferocita irrompe nell’abbazia braccando un giovane spaurito e lacero. L’accusa è tremenda: furto e omicidio.

Ma fratello Cadfael ha intuito la sua innocenza, e non tornerà al suo orto prima di aver sciolto un intreccio di rivalità e passioni che la precipitosa condanna di un innocente stava per occultare per sempre.

IL RIFUGIATO DELL’ABBAZIA. L’autrice

Ellis Peters è lo  pseudonimo dietro cui si cela la scrittrice britannica Edith Mary Pargeter (Horsehay, 28 settembre 1913 – 14 ottobre 1995).

Talvolta ha firmato i propri lavori col suo nome Edith Pargeter, per altre ha usato invece altri pseudonimi, fra cui Peter BenedictJolyon CarrJohn Redfern.

Di origine gallese, fu un’autrice prolifica, che si cimentò con diversi generi letterari. Come Ellis Peters ha firmato la serie di romanzi dedicata all’ispettore Felse e quella medioevale incentrata sulla figura di Fratello Cadfael, portata anche sugli schermi televisivi in una serie magistralmente interpretata dall’attore inglese Derek Jacobi.

IL RIFUGIATO DELL’ABBAZIA. Breve riassunto e commento personale

Siamo nella primavera del 1140 e a Shrewsbury la situazione sembra tranquilla. Anche se il Paese è dilaniato dalla guerra civile tra i due pretendenti al trono. Come forse ricorderete, Cadfael è diventato monaco dopo i quaranta anni: ha un passato di crociato e ha conosciuto, prima di ritirarsi nella tranquilla vita del monastero, sia la guerra che l’amore.

Mentre i monaci sono riuniti in chiesa per la preghiera, un ragazzo mezzo morto di paura interrompe la celebrazione, irrompendo in chiesa e chiedendo asilo all’abate.

Dietro il poveretto, una folla di abitanti di Shrewsbury, decisa a linciare il giovane.

Sembra infatti che il ragazzo abbia ucciso un uomo, dopo averlo derubato. Ovviamente l’abate concede asilo e scaccia gli scalmanati.

Dovranno tornare al mattino con i tutori della legge, se desiderano formulare un’accusa legittima.

Mentre Cadfael medica il giovane, scopre che si chiama Liliwin e che è un saltimbanco girovago. Arrivato a Shrewsbury, era stato ingaggiato per allietare il matrimonio di Daniel Aurifaber, il figlio dell’orefice Walter.

Durante il banchetto, Liliwin aveva fatto rompere una brocca e la nonna dello sposo, nota taccagna, lo aveva scacciato e si era rifiutato di pagarlo!

Il suo compenso, infatti, serviava a risarcire la brocca rotta!!! Amareggiato, il ragazzo era fuggito dalla città e si era messo a dormire in mezzo a dei cespugli.

Poco dopo, però, era stato raggiunto da una folla urlante che lo accusava di omicidio! Ma chi era morto? In realtà nessuno: infatti l’orefice era stato solo ferito da una botta in testa e derubato.

Prestcote, lo sceriffo, accusa quindi il saltimbanco di furto, ma accetta di rispettare il periodo di asilo che dura quaranta giorni. Intanto si cercherà di fare luce sulla vicenda.

Ad indagare, insieme a Cadfael, è Hugh Beringar, vicesceriffo della contea. Mentre i due cercano di scoprire la verità, viene ucciso il fabbro Baldwin Peche, affittuario dell’orefice… Che cosa aveva visto la notte del furto? Aveva forse provato a ricattare il vero colpevole???

Ancora una volta, solo la caparbietà di Cadfael impedirà che venga commesso un grave errore!!!

Un libro che vi consiglio, davvero un bel giallo storico che ci aiuta anche a conoscere meglio la storia inglese, avvolta da mistero per noi Italiani!!!

VOTO : 8 / 10

IL RIFUGIATO DELL’ABBAZIA. La serie

  1. La bara d’argento (A Morbid Taste for Bones, 1977)
  2. Un cadavere di troppo (One Corpse Too Many, 1979)
  3. Il cappuccio del monaco (Monk’s Hood, 1980)
  4. La fiera di San Pietro (Saint Peter’s Fair, 1981)
  5. Due delitti per un monaco (The Leper of Saint Giles, 1981)
  6. La vergine nel ghiaccio (The Virgin in the Ice, 1982)
  7. Il rifugiato dell’abbazia (The Sanctuary Sparrow, 1982)
  8. Il novizio del diavolo (The Devil’s Novice, 1983)
  9. I due prigionieri (Dead Man’s Ransom, 1984)
  10. Il pellegrino dell’odio (The Pilgrim of Hate, 1984)
  11. Mistero doppio (An Excellent Mistery, 1985)
  12. Il corvo dell’abbazia (The Raven in the Foregate, 1986)
  13. Il roseto ardente (The Rose Rent, 1986)
  14. L’eremita della foresta (The Hermit of Eyton Forest, 1987)
  15. La confessione di fratello Haluin (The Confession of Brother Haluin, 1988)
  16. L’apprendista eretico The Heretic’s Apprentice, 1989)
  17. La missione di fratello Cadfael (The Potter’s Field, 1989
  18. Il monaco prigioniero (The Summer of the Danes, 1991)
  19. Un sacrilegio per fratello Cadfael (The Holy Thief, 1992)
  20. La penitenza di fratello Cadfael  (Brother Cadfael’s Penance, 1994)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!