I DUE PRIGIONIERI (#9 Fratello Cadfael)

I DUE PRIGIONIERI è il NONO romanzo della serie dedicata a Fratello Cadfael, il monaco benedettino erborista e detective nato dalla penna di Ellis Peters. Vediamo che cosa accade in questa nuova avventura.

I DUE PRIGIONIERI

Ellis Peters

Titolo originale : Dead Man’s Ransom

Prima pubblicazione : 1984
Traduzione : Elsa Pelitti
Prima edizione italiana : 1993
Editore : Longanesi

Pagine: 235 p.

Genere : Giallo storico

Preceduto da : Il novizio del diavolo 

Seguito da : Il pellegrino dell’odio

I DUE PRIGIONIERI : DESCRIZIONE

Nel 1141 una sanguinosa guerra civile incombe sull’Inghilterra. La sola speranza di un accordo risiede nello scambio di due ostaggi. Ma qualcuno trama nell’ombra e poco prima dello scambio uno dei due prigionieri viene trovato morto.

Fratello Cadfael sventerà il pericolo risolvendo il caso.

I DUE PRIGIONIERI. L’autrice

Ellis Peters è lo  pseudonimo dietro cui si cela la scrittrice britannica Edith Mary Pargeter (Horsehay, 28 settembre 1913 – 14 ottobre 1995).

Talvolta ha firmato i propri lavori col suo nome Edith Pargeter, per altre ha usato invece altri pseudonimi, fra cui Peter BenedictJolyon CarrJohn Redfern.

Di origine gallese, fu un’autrice prolifica, che si cimentò con diversi generi letterari. Come Ellis Peters ha firmato la serie di romanzi dedicata all’ispettore Felse e quella medioevale incentrata sulla figura di Fratello Cadfael, portata anche sugli schermi televisivi in una serie magistralmente interpretata dall’attore inglese Derek Jacobi.

I DUE PRIGIONIERI. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Avevo messo un po’ da parte questa serie, ma è giunto il momento di concluderla! Pensate: non siamo ancora nemmeno a metà…Comunque, come al solito alternandola a tanti altri libri, cercherò di raccontarvi anche i romanzi rimasti.

Avevamo lasciato Fratello Cadfael e i suoi amici nel 1140. In questo romanzo li ritroviamo qualche mese dopo, nel febbraio del 1141, quando a Shrewsbury ritornano gli uomini partiti poco prima per portare il proprio appoggio alla fazione di re Stefano in una battaglia combattuta poco più a nord, la  battaglia di Lincoln.

Ricordiamo che la serie di Fratello Cadfael si svolge durante il periodo dell’anarchia inglese, durante il quale Re Stefano e l’Imperatrice Maud combatterono tra loro per il trono d’Inghilterra.

Alla fine del romanzo precedente era appena giunta notizia che i Gallesi erano intervenuti a fianco del conte  Ranulf di Chester, che aveva tradito l’accordo con Re Stefano e preso la città di Lincoln.

Per avere notizie di quello che è avvenuto dopo l’assedio vinto da Stefano, Fratello Cadfael raggiunge la dimora del vicesceriffo Hugh Beringar, per attendere il suo ritorno con la moglie Alina.

Quelli che partono per la guerra non tornano mai senza vuoti nelle loro file, vuoti simili a ferite aperte.

Ma purtroppo coloro che li guidano non imparano mai e i pochi saggi fra quelli che sono guidati non servono affatto a insegnare.

Nonostante la stanchezza, Hugh racconta all’amico che la battaglia è stata persa e Stefano è stato catturato da Robert di Gloucester:

Re Stefano è stato fatto prigioniero e portato a Gloucester

Inoltre lo sceriffo di Shrewsbury, Gilbert Prestcote, è stato fatto prigioniero dalle forze gallesi. Cadfael è stupefatto: infatti il capo dei Gallesi, Owain Gwynedd, era rimasto neutrale nello scontro tra i contendenti al trono inglese. Gli spiega Hugh:

Owain ha giudizio e buon senso ma purtroppo per lui ha anche un fratello, Cadwaladr, che era là con uno sciame di arcieri, insieme con Madog ap Meredith di Powys, tutti affamati di bottino.

Si sono gettati su Lincoln e hanno fatto piazza pulita di tutti i prigionieri che offrissero qualche possibilità di riscatto, persino quelli mezzi morti

Un paio di giorni dopo,  all’abbazia arriva Sorella Magdalen, che Cadfael aveva già incontrato nel corso delle vicende narrate nel libro Due delitti per un monaco, che racconta dell’attacco subito dal suo convento ad opera delle truppe gallesi in ritirata. Ma le suore, con l’aiuto dei contadini, erano riuscite a respingere l’attacco ed avevano fatto un prigioniero.

Il giovane Elis ap Cynan è quasi affogato e ha bisogno delle cure di Fratello Cadfael. Quando si scopre che Elis è parente del principe del Galles, Owain Gwynedd e potrebbe essere scambiato con Gilbert Prestcote. Ben presto il ragazzo racconta al frate la sua storia e di avere un amico fraterno, Eliud, al quale è molto legato. Confida anche di essere fidanzato fin da bambino con Cristina, figlia di Tudur ap Rhys, ma di non essere entusiasta del matrimonio. Del resto, nel corso della prigionia, si è innamorato di Melicent, la figlia di Gilbert Prestcote

A trattare con Owain viene mandato Cadfael, che raggiunge il castello di Tudur ap Rhys per incontrare il principe gallese. L’accordo per lo scambio di prigionieri viene presto raggiunto e così Cadfael può fare ritorno a Shrewsbury.

Qui intanto Elis e Melicent si confessano il loro amore e sanno che la loro storia è destinata a finire. Infatti Prestcote non concederebbe mai sua figlia ad un gallese!

Quando Prestcote arriva a Shrewsbury, è molto debole e deve essere ricoverato nell’infermeria dell’abbazia, per essere curato da Fratello Edmund e Fratello Cadfael.

Ma proprio in infermeria lo sceriffo viene soffocato… E Cadfael indaga…

Un altro romanzo davvero entusiasmante della Peters, che ci permette anche di conoscere meglio la storia inglese e i suoi protagonisti. Se amate i gialli storici, questo libro fa per voi

VOTO : 8 / 10

I DUE PRIGIONIERI. La serie 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!