Risotto formaggi e pere

Risotto formaggi e pere

Oggi vi propongo una delle tante versioni del risotto con le pere che preparo. Infatti spesso aggiungo anche qualche verdura al tutto! Le ultime “creazioni” prevedono per esempio la presenza di una crema di verza o di cavolo rosso!

Ma oggi vi propongo la versione “di partenza”, diciamo così, con tanti formaggi e una bella dadolata di pere! Il Maritozzo lo adora ed anch’io!

Mettiamoci al lavoro, anche perché non so bene per quanto tempo ancora potrò continuare a lavorare al blog… Come ormai vi ho raccontato fino alla nausea, infatti, sono in attesa di un nuovo intervento, il che comporta anche una nuova serie di esami allergologici, da fare sotto stretto controllo medico. Francamente ho una gran paura di andare in ospedale in questo periodo, ma è proprio il mio terrore di contrarre il COVID che mi ha portato alla situazione attuale, ben peggiore della banale borsite da cui sono partita in giugno…

Ma basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

Risotto formaggi e pere : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO : medio – basso

INGREDIENTI

  • RISO 320 – 350 g
  • PERE (non troppo mature) 2 – 3 (circa 300 g)
  • SCAMORZA 100 g
  • MOZZARELLA 100 g
  • FORMAGGIO GRATTUGIATO 2-3 cucchiai
  • CIPOLLA 1
  • CAROTA 1
  • VINO BIANCO 200 ml
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b.
  • BRODO VEGETALE 1 litro circa (anche da preparato granulare)
  • SALE q.b

PREPARAZIONE

Mettete innanzitutto a scaldare il brodo in una pentola, quindi sbucciate carota e cipolla e tritatele abbastanza finemente.

Fate scaldare un filo di olio una capace pentola o una casseruola bassa e aggiungete il trito di carota e cipolla,

Fate ammorbidire le verdure per un paio di minuti, quindi aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma alta per un minuto.

Versate quindi il vino bianco e lasciatelo sfumare. Unite poi il brodo un mestolo alla volta e mescolate finché il riso avrà raggiunto quasi la sua cottura.

Intanto tagliate le pere a dadini.

Un paio di minuti prima della fine della cottura del riso, unite le pere e i formaggi e continuate a mescolare.

Spegnete quindi il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti prima di servire

Risotto formaggi e pere: un’idea in più

Preparate una crema di radicchio, frullando le foglie di radicchio con delle noci e un cucchiaio di parmigiano: unite quindi la crema al risotto insieme ai formaggi: otterrete un risotto ancora più buono e saporito.

Ovviamente al posto del radicchio potete usare verza, cavolo nero, cavolo cappuccio, cavolfiori… tutte le verdure si sposano benissimo con le pere!

Risotto formaggi e pere : le pere

Tra i miei frutti preferiti, le pere sono senza dubbio tra quelli più usati e apprezzati in cucina. Possiamo infatti utilizzarli sia in preparazioni dolci che salate. Originarie dell’Asia, le piante di pero erano coltivate già 4000 anni fa in Asia e in Europa.

Ne esistono oltre cinquemila varietà, ma le più sfruttate a scopo alimentare sono poche.

Ricca di zuccheri semplici, acqua e potassio, la pera è estremamente digeribile, adatta a diete iposodiche.

In generale, le pere sono disponibili tutto l’anno e si possono dividere in varietà “estive” e  “invernali” . Ne riparleremo (spero) presto.

Adatta anche all’alimentazione dei bambini, pur essendo un frutto dolce, la pera ha pochissime calorie ed è ricca di fibre e potassio.

Ricordiamo che le fibre sono indispensabili per limitare i livelli di zucchero nel sangue, regolarizzare l’intestino ed il funzionamento dell’apparato digerente.

Il potassio, invece, è fondamentale per prevenire i fastidiosi crampi e svolge un ruolo importante nella trasmissione degli impulsi nervosi e nel metabolismo delle proteine

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!