Due delitti per un monaco (# 5 Fratello Cadfael)

Due delitti per un monaco è il QUINTO volume della serie di gialli storici che vede indagare il monaco benedettino Fratello Cadfael. Vediamo che cosa succede in questo romanzo

Due delitti per un monaco

Ellis Peters

Titolo originaleThe Leper of Saint Giles

Prima ed. originale : 1981

Traduttore: Elsa Pelitti

Prima edizione italiana : 1991

Pagine: 198 p.

Genere : gialli storici, mistery

 

Due delitti per un monaco. Descrizione

Fervono i preparativi all’abbazia benedettina di Shrewsbury, in un soleggiato ottobre del 1139, per le nozze di Huon de Domville, maturo barone normanno, e Iveta de Massard, giovanissima ereditiera.

Dietro il fasto della cerimonia si nasconde però l’odiosa realtà di un matrimonio d’interesse. A trasformare il dramma di una giovane innocente in un sanguinoso mistero, giunge la notizia dell’uccisione del futuro sposo, cui farà seguito un altro, più efferato delitto.

E’ tempo per fratello Cadfael, una volta valoroso crociato, adesso monaco erborista dalle mille risorse, di lasciare le tisane e i decotti e di trasformarsi nel più astuto detective che le cronache medievali ricordino.

Due delitti per un monaco. Breve riassunto e commento personale

Trovo adorabili i romanzi questa serie e li sto gustando ancora di più in edizione originale!

Come sempre una gradevole lettura, che ci insegna anche parecchio sulla storia inglese e sulla vita del Tardo Medioevo. Anche se, come mi capita spesso, avevo ormai capito chi fosse il colpevole, il libro non ha assolutamente perso la mia attenzione!

Anzi, l’ho letto ancora più in fretta per vedere se la mia intuizione era stata quella giusta! Ho pianto calde lacrime e ho ringraziato ancora una volta per non essere nata in quel periodo!

Ancora una volta un libro che vi consiglio di leggere. Non vi racconto altro della trama, perché fatalmente vi rivelerei troppo. Se però volete un dettagliato riassunto di questo romanzo, cliccate QUI

VOTO : 8 /10

https://lacuocaignorante.altervista.org/ellis-peters-e-i-misteri-dellabbazia/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!