IL NOVIZIO DEL DIAVOLO (# 8 CADFAEL)

IL NOVIZIO DEL DIAVOLO è l’OTTAVO romanzo della serie I MISTERI DI FRATELLO CADFAEL, il monaco benedettino creato dalla scrittrice britannica Ellis Peters. Che cosa accade in questa nuova avventura? Scopriamolo insieme

IL NOVIZIO DEL DIAVOLO

Titolo originale : The Devil’s Novice
Prima pubblicazione : 1983
Traduzione : Elsa Pelitti
Prima edizione italiana : 1992
Editore : Longanesi
Pagine : 240 p.
Genere : gialli storici, mystery

Preceduto da : Il rifugiato dell’abbazia

Seguito da : i due prigionieri

IL NOVIZIO DEL DIAVOLO. Descrizione

Anno del Signore 1140. All’abbazia di Shrewsbury giunge il giovane Meriet Aspley, fermamente intenzionato a prendere i voti.

Ma qualcosa non convince fratello Cadfael, che negli occhi del novizio legge il turbamento e l’angoscia di una scelta non già serena, bensì imposta.

Infatti ben presto Meriet si rivela una presenza inquietante, tanto da essere guardato dai confratelli al pari di un indemoniato. Quale verità si cela dietro le urla disperate del “novizio del diavolo”?

IL NOVIZIO DEL DIAVOLO. L’autrice

Ellis Peters è lo  pseudonimo dietro cui si cela la scrittrice britannica Edith Mary Pargeter (Horsehay, 28 settembre 1913 – 14 ottobre 1995).

Talvolta ha firmato i propri lavori col suo nome Edith Pargeter, per altre ha usato invece altri pseudonimi, fra cui Peter BenedictJolyon CarrJohn Redfern.

Di origine gallese, fu un’autrice prolifica, che si cimentò con diversi generi letterari. Come Ellis Peters ha firmato la serie di romanzi dedicata all’ispettore Felse e quella medioevale incentrata sulla figura di Fratello Cadfael, portata anche sugli schermi televisivi in una serie magistralmente interpretata dall’attore inglese Derek Jacobi

IL NOVIZIO DEL DIAVOLO. Breve riassunto e commento personale

In questo periodo particolarmente difficile la lettura mi regala grande consolazione, lo confesso e sto leggendo una media di un paio di libri al giorno… del resto non ho molto altro da fare, dovendomene stare buona e tranquilla senza sforzare troppo nemmeno l’altro braccio. Infatti uno, il destro, da più di un mese non mi dà tregua ed è bloccato per cercare di fare guarire la borsite con epicondilite… Il sinistro, poveretto, è stato costretto a lavorare per due e così si è vendicato: epicondilite pure per lui!

Così ora mi tocca non sforzare troppo e non posso nemmeno digitare con una mano sola… quando possibile mi faccio aiutare dal Maritozzo, ma certo non posso pretendere che si sieda davanti al PC e scriva al posto mio!

Così ho raggiunto un compromesso: al massimo un’ora davanti al PC. Non potendo cucinare, mi consolo coi miei libri e quindi, man mano che li leggo, ve li racconto… Ma fino a martedì dovrò sospendere anche questa attività: dopo il controllo ortopedico vedremo!!!

Ma torniamo al libro.

Siamo nel settembre dell’anno 1140 a Shrewsbury e la guerra civile conosce un momento di pausa. I monaci sono riuniti dall’abate Ranulf per decidere se accettare due giovani novizi: un bambino di quattro anni e il diciannovenne Meriet Aspley.

Entrambi provengono da famiglie facoltose e sono figli cadetti. Alla fine del dibattito, l’abate conclude che il bambino non sarà accettato, mentre tutti sono pronti ad accogliere il giovane Meriet.

È il secondogenito di Leoric Aspley, feudatario di un possedimento nei pressi dell’abbazia. Cadfael assiste all’arrivo del giovane in abbazia con il padre e nota subito una strana freddezza nel rapporto tra i due.

Il ragazzo si impegna al massimo per essere ammesso quanto prima nell’ordine ma ben presto nascono i primi problemi… Infatti Meriet ha degli incubi spaventosi e le sue urla spaventao monaci e novizi, che iniziano a temere il giovane…

E il poveretto si ritrova con il soprannome di novizio del diavolo.

Intanto si cerca di scoprire che cosa è accaduto ad un messo di re Stefano, Peter Clemence, scomparso proprio nei giorni in cui Meriet ha deciso di entrare in monastero…

Il sacerdote era in missione per conto del vescovo Henry de Blois, fratello del re, che sta cercando di porre un fermo all’anarchia generata dalla lotta per il potere tra Stefano e l’Imperatrice Maud con mezzi diplomatici.

Clemence avrebbe dovuto incontrare il conte Ranulf e William de Roumare (fratello illegittimo del conte) per ottenere il loro appoggio. Scomparso Clemence, la sua missione è stata portata avanti da Elouard, che ora cerca di capire che è successo all’altro sacerdote…

Quando fratello Jerome, il confessore dei novizi, trova tra le cose di Meriet una ciocca di capelli di una ragazza, il giovane lo aggredisce e solo l’intervento di Cadfael impedisce che Jerome venga ucciso. Il castigo è severo: Meriet viene frustato e poi messo in isolamento a pane e acqua.

L’abate, poco convinto della vocazione del giovane ma deciso ad aiutare la sua anima tormentata, invia Cadfael dal padre di Meriet, per cercare di saperne di più…

Mentre il padre di Meriet, Leoric appare completamente disinteressato alla sorte del secondogenito, il fratello maggiore Nigel e la sua bellissima fidanzata Roswitha sembrano preoccupati per la sorte del ragazzo. Ma a stupire Cadfael è la sedicenne Isouta, ereditiera di un feudo vicino ma cresciuta in casa Aspley… Isouda chiede a Fratello Cadafael di aiutare il giovane Meriet, di cui è innamorata, sebbene sappia che lui non ricambi i suoi sentimenti….

Per aiutare il giovane a fare chiarezza, l’abate, su consiglio di Cadfael, ordina al giovane novizio di trasferirsi nel lazzaretto di Saint Giles, dove aiuterà fratello Mark.

Sembra che il giovane abbia trovato il suo scopo… ma ecco che, mentre gli uomini di Saint Giles sono impegnati a raccogliere la legna, viene fatta una macabra scoperta… Nel bosco, nei pressi della capanna di un carbonaio, viene infatti trovatoil cadavere carbonizzato di un uomo.

Per Meriet ricominciano gli incubi… Intanto Cadfael e il vicesceriffo Hugh Beringar sono certi di aver trovato Clemence, ucciso da una freccia… Chi lo ha ucciso? E, soprattutto, perché???

Un altro romanzo che vi consiglio, tra i miei preferiti della serie. Adoro fratello Mark e ogni volta che Cadfael racconta la sua storia mi commuovo tantissimo. Scorrevole e ricco di colpi di scena, il libro vi terrà ottima compagnia!!!

VOTO : 8 /10

IL NOVIZIO DEL DIAVOLO. La serie

  1. La bara d’argento (A Morbid Taste for Bones, 1977)
  2. Un cadavere di troppo (One Corpse Too Many, 1979)
  3. Il cappuccio del monaco (Monk’s Hood, 1980)
  4. La fiera di San Pietro (Saint Peter’s Fair, 1981)
  5. Due delitti per un monaco (The Leper of Saint Giles, 1981)
  6. La vergine nel ghiaccio (The Virgin in the Ice, 1982)
  7. Il rifugiato dell’abbazia (The Sanctuary Sparrow, 1982)
  8. Il novizio del diavolo (The Devil’s Novice, 1983)
  9. I due prigionieri (Dead Man’s Ransom, 1984)
  10. Il pellegrino dell’odio (The Pilgrim of Hate, 1984)
  11. Mistero doppio (An Excellent Mistery, 1985)
  12. Il corvo dell’abbazia (The Raven in the Foregate, 1986)
  13. Il roseto ardente (The Rose Rent, 1986)
  14. L’eremita della foresta (The Hermit of Eyton Forest, 1987)
  15. La confessione di fratello Haluin (The Confession of Brother Haluin, 1988)
  16. L’apprendista eretico The Heretic’s Apprentice, 1989)
  17. La missione di fratello Cadfael (The Potter’s Field, 1989
  18. Il monaco prigioniero (The Summer of the Danes, 1991)
  19. Un sacrilegio per fratello Cadfael (The Holy Thief, 1992)
  20. La penitenza di fratello Cadfael  (Brother Cadfael’s Penance, 1994)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!