LA FIERA DI SAN PIETRO (# 4 Fratello Cadfael)

LA FIERA DI SAN PIETRO è il QUARTO romanzo scritto da Ellis Peters e dedicato alle indagini di Fratello Cadfael. Che cosa ci riserva questa volta?

 

LA FIERA DI SAN PIETRO

Ellis Peters

Titolo originale : Saint Peter’s Fair

Prima ed. originale: 1981

Traduttore: E. Pelitti

Prima ed. italiana :  1992

Editore: TEA

Pagine: 260 p

Genere: gialli storici

 

LA FIERA DI SAN PIETRO. Descrizione:

Ogni anno, nel cuore dell’estate, Shrewsbury si popola di una folla variopinta di mercanti, viaggiatori, dame e cavalieri. È la fiera di San Pietro, occasione di affari, divertimenti, ma anche di intrighi.

In mezzo all’allegra confusione del mercato, fratello Cadfael scruta i volti, ascolta i discorsi, insegue gli indizi più minuti: sta braccando uno spietato assassino e non tornerà alle sue erbe senza aver dato un nome a chi ha osato insanguinare la fiera dell’anno del Signore 1139

LA FIERA DI SAN PIETRO: curiosità

Se fate caso alla copertina, vi renderete conto che la prima edizione italiana riportava l’errata cronologia delle indagini di Cadfael. Infatti questo romanzo è indicato come “la quinta indagine”!

LA FIERA DI SAN PIETRO. Breve riassunto e commento personale

Vi confesso che ogni romanzo che leggo mi sembra migliore del precedente e anche questa volta Ellis Peters è riuscita a regalarmi diverse ore di sana lettura, rilassandomi e comunque riuscendo ad insegnarmi qualcosa!

Il romanzo è strutturato secondo il calendario dell’annuale Fiera di San Pietro, per cui scopriamo come funzionavano le fiere nel medieovo e si svolge dal Trenta Luglio 1139 al Quattro Agosto.

Solo per curiosità, vi accenno che il San Pietro a cui è dedicata la fiera è San Pietro in Vincoli.

Il libro è veramente interessante, con le beghe politiche, le lotte interne al convento e alla comunità, la guerra civile ancora in corso tra Re Stefano e l’imperatrice Matilde…. E non manca la storia d’amore contrastata e qualche bel delitto…

Se volete conoscere la trama completa del romanzo, cliccate QUI

Un altro romanzo che vi consiglio, se amate i gialli in generale e quelli storici in particolare.

VOTO : 8 / 10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!