I CAVALIERI DELL’APOCALISSE di Steve Berry

I CAVALIERI DELL’APOCALISSE è il nuovo, avvincente romanzo che Steve Berry dedica a Cotton Malone. Scopriamo insieme di che cosa parla

I CAVALIERI DELL’APOCALISSE

Steve Berry

Titolo originale : The Malta Exchange

Prima pubblicazione : 2019

Traduttore: Alessandro Storti
Editore: Nord
Prima edizione italiana : 2019
Pagine : 426 p.
Generi: Suspense, Avventura

Preceduto da : Il momento della verità

Seguito da : Il Marchio della Fenice

I CAVALIERI DELL’APOCALISSE. DESCRIZIONE (DAL SITO DELL’EDITORE)

Un antico documento perduto. Un conclave alle porte. Un attacco al cuore della cristianità.

Lago di Como, 28 aprile 1945. I partigiani stanno arrivando, è questione di poche ore. Ma ecco che un ufficiale tedesco si presenta al cospetto di Benito Mussolini, sostenendo di poterlo salvare. Per convincerlo, gli mostra un anello, su cui è inciso un sigillo. Il duce lo riconosce subito: ora sa chi è davvero quell’uomo e cosa vuole in cambio del suo aiuto. Mussolini rifiuta. Preferisce andare incontro al suo destino, piuttosto che consegnare quell’oggetto a loro

Roma, oggi. Il papa è morto e la Chiesa si prepara all’inizio del conclave. Mentre i cardinali giungono da ogni parte del mondo, Kastor Gallo lascia la città eterna per tornare nella natia Malta. Questo è il momento che aspettava da anni…

Lago di Como, oggi. Cotton Malone è in missione per conto dell’MI6: deve recuperare delle vecchie lettere di guerra, scomparse nel 1945 e misteriosamente riapparse nelle mani di un antiquario. Non appena entra in casa dell’uomo, Malone trova lui morto e le stanze a soqquadro.

Osservando quel cadavere riverso a terra, Malone ha l’impressione che, per quanto preziosi, i documenti che cerca siano solo la punta dell’iceberg di una trama oscura ben più ampia. E il sospetto si trasforma in certezza quando lui stesso diventa il bersaglio dell’assassino.

Solo e braccato, Malone scoprirà di essere finito nel mirino di una setta segreta che da secoli muove i fili nell’ombra, e che adesso è pronta a sferrare il suo attacco finale. E lui è l’unico che può fermarla.

I CAVALIERI DELL’APOCALISSE. L’autore

Steve Berry (1955) è un avvocato e scrittore statunitense. Laureato alla Walter F. George School of Law (Mercer University), esercita la professione di avvocato per venticinque anni, prima di dedicarsi alla letteratura thriller. Vive nella contea di Camden, in Georgia.

Le prime apparizioni letterarie di Steve Berry furono nel 2003 ,con il thriller storico The Amber Room e poi nel 2004 con La profezia dei Romanov.

Steve Berry ha iniziato a scrivere nel 1990, e per 12 anni è stato rifiutato per ben 85 volte da cinque diversi editori, alla fine è riuscito a vendere il suo manoscritto alla Ballantine Books.

Le sue opere sono state tradotte in 40 lingue in 51 Paesi ed hanno venduto circa 17 milioni di copie!

I CAVALIERI DELL’APOCALISSE. Breve riassunto e commento personale

Ecco di nuovo con noi Cotton Malone, agente in pensione del dipartimento di Giustizia americano, del reparto “Magellano”. Oggi farebbe il libraio antiquario. Infatti è proprietario di una libreria antiquaria a Copenaghen.  Eppure, nonostante voglia lasciarsi il suo passato da agente alle spalle, viene spesso coinvolto in alcuni casi dal suo ex capo.

E anche questa volta siamo alle solite… Ma procediamo con ordine. Nel prologo ci troviamo sul lago di Como, in quella che per noi Italiani è una data cruciale. E’ il 28 Aprile 1945:

Benito Amilcare Andrea Mussolini sapeva che il destino stava per sopraffarlo

Catturato il giorno prima dai partigiani della 52° Brigata Garibaldi, mentre cercava di fuggire in Svizzera con la sua amante, Claretta Petacci:

Mussolini aveva governato l’Italia per 21 anni ma, quando gli Alleati avevano conquistato la Sicilia ed invaso lo Stivale, i suoi sodali fascisti e re Vittorio Emanuele III avevano colto l’occasione per destituirlo

E il Duce era diventato un burattino nelle mani di quel pazzo di Hitler:

Hitler era una bestia, il suo Mein Kampf un cumulo di scemenze. Gli ispirava disgusto e diffidenza

Dopo molti rinvii, alla fine Mussolini aveva ceduto ed aveva portato l’Italia in guerra… Con sé, il Duce porta documenti importantissimi, che rifiuta di consegnare all’incaricato del Papa:

Nella sua fuga verso Nord, Mussolini aveva con sé molti documenti, presumibilmente quelli che per lui rivestivano maggiore importanza e che dovevano garantirgli un vantaggio politico

Proprio a caccia di quei documenti, scomparsi dopo la fine della Guerra, è a caccia Cotton Malone, incaricato dall’MI6 di recuperare il carteggio tra Churchill e il dittatore italiano. Invece dei documenti, Cotton trova un bel cadavere!!!

E, naturalmente, cominciano i guai… Intanto i documenti cadono nelle mani di un misterioso cavaliere, che, insieme ad essi, ha trovato anche un anello con la croce di Malta:

Poche persone al mondo conoscevano il vero significato di quell’anello

Luke Daniels, intanto, è a Malta, a caccia di uno dei “231 principi della Chiesa Cattolica Romana”, il Cardinale Kastor Gallo, prefetto della Segnatura Apostolica. Ovvero il capo del massimo tribunale della Santa Sede. 

Destituito per le sue dichiarazioni, è ora il patrono del Sovrano Ordine Militare di Malta. Il Papa è morto da 13 giorni e la Curia è nel caos più totale… Come mai invece che stare a Roma per l’elezione del nuovo Papa Gallo ha deciso di recarsi a Malta???

A Luke scoprirlo… Mentre a Roma Cotton fa la conoscenza del gemello del Cardinale, Pollux Gallo, provvisoriamente a capo dei Cavalieri di Malta… e i nostri eroi si ritroveranno invischiati in un ginepraio che li porterà addirittura sulle tracce del Constitutum Constantini, il falso documento con cui l’imperatore Costantino avrebbe riconosciuto il potere temporale della Chiesa…

Insomma, un libro da gustarsi dalla prima all’ultima pagina, senza stare troppo a pensare alle concessioni che si prende Berry!!! E’ un romanzo, non certo un libro di storia e certe imprecisioni servono solo a rendere più avvincente questo libro.

Ve lo consiglio:

VOTO 9/10

I CAVALIERI DELL’APOCALISSE. Le avventure di Cotton Malone

  1. L’ultima cospirazione (The Templar Legacy, 2006)
  2. Le ceneri di Alessandria (The Alexandria Link, 2007)
  3. L’ombra del leone (The Venetian Betrayal, 2007)
  4. La tomba di ghiaccio (The Charlemagne Pursuit, 2008)
  5. Il tesoro dell’Imperatore (The Paris Vendetta, 2009)
  6. L’esercito fantasma (The Emperor’s Tomb, 2010)
  7. Il sigillo dei traditori (The Jefferson Key, 20
  8. Le chiavi del potere (The King’s Deception, 2013)
  9. La congiura del silenzio (The Lincoln Myth, 2014)
  10. Il patto dei giusti (The Patriot threat, 2015)
  11. Il giorno del giuramento (The 14th Colony, 2016)
  12. La chiave dell’inferno (The Lost Order, 2017)
  13. Il momento della verità (The bishop’s pawn, 2018)
  14. I Cavalieri dell’Apocalisse (The Malta Exchange, 2019)
  15. Il Marchio della Fenice
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!