INVOLTINI DI MELANZANE ALLO YOGURT

INVOLTINI DI MELANZANE ALLO YOGURT

Nel menù della settimana avevamo inserito diverse ricette a base di melanzane, che in questo periodo abbondano e che a noi piacciono davvero tanto! Ne stiamo quindi approfittando non solo per preparare le “scorte per l’inverno”, grigliandone un bel po’, ma anche per sperimentare qualche ricetta nuova!

Oggi per esempio il Maritozzo ha preparato questi gustosi involtini, che ha utilizzato come accompagnamento per del bacon croccante!

Il piatto è facilissimo da preparare e poi è davvero invitante, con tutti i colori dei pomodorini che abbiamo usato. Mettiamoci quindi al lavoro!

INVOLTINI DI MELANZANE ALLO YOGURT. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 30 minuti
  • COSTO : basso
  • RIPOSO : 60 minuti

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

FASE 1 : GRIGLIARE LE VERDURE

Potete effettuare questa parte della ricetta con anticipo, come ha fatto il Maritozzo.

Lavate ed asciugate zucchine, melanzane e pomodori, quindi asciugateli.

Tagliate quindi le zucchine e le melanzane per il lungo ad uno spessore di circa mezzo cm, mettendole in uno scolapasta e salandole con il sale grosso.  Vi occorreranno 12 fette di melanzane e 12 di zucchine.

Coprite con un peso e fate spurgare le verdure per circa un’ora, in modo che perdano la loro acqua di vegetazione

Sciacquate poi abbondantemente sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni residuo di sale, evitando così di avere una preparazione troppo salata.

Sistemate le fette di melanzane e zucchine su un vassoio coperto con carta da cucina o con un canovaccio e lasciatele asciugare bene.

Nel frattempo, fate scaldare la piastra o una padella antiaderente a fuoco vivace, spennellatela con un filo d’olio extravergine d’oliva e procedete.

Adagiate qualche fetta di melanzane e di zucchine sulla piastra e fate cuocere per 2 minuti da entrambi i lati.

FASE 2 : PREPARARE GLI INVOLTINI

Una volta grigliate tutte le verdure, conditele un trito di basilico ed origano, quindi avvolgete una fetta di melanzana attorno ad una di zucchina. Chiudete l’involtino così ottenuto con uno stuzzicadenti e adagiatelo su un piatto da portata.

Procedete allo stesso modo per preparare tutti gli involtini

FASE 3 : COMPLETARE IL PIATTO

Tagliate ora i pomodorini a dadini e conditeli con un filo di olio e dell’origano.

Distribuite i pomodorini sopra gli involtini. Intanto mescolate lo yogurt con un trito di basilico ed origano e distribuitelo infine sui pomodorini.

Servite e … buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!