IL PATTO DEI GIUSTI (# 10 Cotton Malone)

IL PATTO DEI GIUSTI è il DECIMO ROMANZO che Steve Berry dedica alle avventure di Cotton Malone, libraio a Copenaghen e agente in pensione del Dipartimento di Giustizia americano. Vediamo che cosa dovrà affrontare questa volta!

IL PATTO DEI GIUSTI

Steve Berry

Titolo originale: The Patriot Threat

Prima ed. originale : 2014

Traduttore: A. Storti

Editore: Nord

Prima edizione italiana : 2015

Pagine: 388 p.

Genere : action thriller, avventura

 

IL PATTO DEI GIUSTI. Descrizione

Tra le calli di Venezia si nasconde un uomo che è in possesso di alcune informazioni top secret del governo, informazioni che, se fossero rivelate, potrebbero mettere gli Stati Uniti in ginocchio.

31 dicembre 1936. Seppur a malincuore, il presidente Roosevelt è costretto ad approvare la costruzione di un nuovo, immenso museo destinato ad accogliere la collezione di dipinti di Andrew Mellon, ex segretario del tesoro degli Stati Uniti.

Ma l’opposizione di Roosevelt non ha nulla a che fare con l’arte, è Andrew Mellon di cui il presidente ha paura. Quel progetto faraonico, infatti, è solo una facciata per nascondere un pericoloso segreto…

Venezia, oggi. Per una volta nella vita, Cotton Malone vorrebbe passare un tranquillo weekend nella sua libreria antiquaria di Copenhagen. Ma quando Stephanie Nelle, il suo ex-capo alla sezione Magellano, l’ha implorato di aiutarla, non si è potuto tirare indietro.

Perché tra le calli di Venezia si nasconde un uomo che è in possesso di alcune informazioni top secret del governo, informazioni che, se fossero rivelate, potrebbero mettere gli Stati Uniti in ginocchio. E Malone deve fermarlo, prima che sia troppo tardi…

IL PATTO DEI GIUSTI. Breve riassunto e commento personale

Non c’è pace per Cotton Malone, ex agente segreto presso il dipartimento di giustizia americano! Da quando è andato in pensione ed ha deciso di dedicarsi alla sua grande passione, i libri, acquistando una libreria a Copenhagen, è sempre in giro per il mondo, per aiutare amici vecchi e nuovi!

Stavolta deve vedersela con un segreto che risale al 1936 e a Franklin Delano Roosevelt.

All’inizio del romanzo troviamo il controverso presidente americano a colloquio con Andrew Mellon, ex segretario del Tesoro.

Roosevelt disprezza quell’uomo con tutte le sue forze e ha provato a distruggerlo in molti modi… Ma, nonostante ciò, il presidente è costretto ad approvare la sua proposta: la costruzione di un museo d’arte, a spese dello stesso Mellon, da erigere sul National Mall. Quello che oggi è la National Gallery. È l’eredità che Mellon lascia all’umanità, essendo ormai prossimo alla morte.

Ma ha un ultimo scherzo crudele per Roosevelt: una banconota da un dollaro con una nota criptica che lo invita ad una sfida, ad una caccia al tesoro dai risvolti clamorosi e letali…

Roosevelt non ha alcuna intenzione di darla vinta all’uomo e trascurerà la minaccia…

Toccherà come al solito a Cotton sbrogliare la matassa e togliere le castagne dal fuoco per l’attuale presidente americano, Daniels, ormai suo caro amico!

Come vi ho già ripetuto più volte, mi stupisce la fervida immaginazione di Berry e la sua capacità di non essere mai ripetitivo, nonostante lo schema comune a tutti i suoi romanzi.

Riesce sempre a coinvolgermi dall’inizio alla fine e a tenermi con il fiato sospeso! E stavolta riesce pure a riallacciarsi all’attualità!

Non vi rivelo altro ma vi consiglio di leggere questo romanzo!

VOTO : 9 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!